MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Continental UltraContact NXT. Continental ha introdotto sul mercato il primo pneumatico di serie con una percentuale elevata di materiali sostenibili. Chiamato UltraContact NXT, questo pneumatico è realizzato fino al 65% con materiali rinnovabili, riciclati e certificati secondo il bilancio di massa ISCC PLUS.
Tutte le 19 misure disponibili hanno ottenuto la classificazione più alta dell’etichetta UE per quanto riguarda la resistenza a rotolamento, la frenata sul bagnato e la rumorosità esterna.
Questo nuovo pneumatico combina la sostenibilità con prestazioni di sicurezza eccezionali. Continental ha dimostrato ancora una volta la sua leadership tecnologica e il suo impegno verso la sostenibilità e la sicurezza. L’UltraContact NXT sarà disponibile per i rivenditori in Europa a partire dal mese di luglio.
L’UltraContact NXT di Continental si distingue per l’impiego significativo di materiali sostenibili, che possono raggiungere fino al 65% a seconda delle dimensioni dello pneumatico. Questa percentuale comprende una varietà di materiali, ciascuno con un contributo specifico alla sostenibilità complessiva del prodotto.
Per quanto riguarda i materiali rinnovabili, costituiscono fino al 32% dell’UltraContact NXT. Tra questi materiali si trova la silice a base organica, ottenuta dai rifiuti agricoli, come la cenere della lolla di riso. Questo processo innovativo, che richiede un basso consumo energetico, consente di trasformare gli scarti agricoli in silice, che viene poi utilizzata nella produzione degli pneumatici per migliorare l’aderenza, la resistenza al rotolamento e la durata.
Oltre alla silice, l’UltraContact NXT fa uso di resine derivanti dagli scarti dell’industria della carta e del legno, che contribuiscono a ottenere mescole altamente flessibili e migliorare le prestazioni complessive dello pneumatico.
Un altro elemento importante è la presenza di materiali riciclati, che rappresentano fino al 5% dell’UltraContact NXT. Questi materiali includono la gomma ricavata dalla lavorazione meccanica dei pneumatici fuori uso e l’acciaio riciclato. La certificazione “Contains recycled materials” presente sul fianco degli pneumatici testimonia l’utilizzo di tali materiali riciclati.
I materiali rinnovabili includono la silice a base organica ricavata dai rifiuti agricoli. La gomma naturale, che garantisce elevate prestazioni in termini di resistenza e durata, è un altro componente chiave presente nell’UltraContact NXT.
In conclusione, l’UltraContact NXT di Continental si distingue come pneumatico sostenibile grazie all’utilizzo di una vasta gamma di materiali sostenibili, che includono sia materiali rinnovabili, come la silice a base organica, che materiali riciclati, come la gomma proveniente da pneumatici fuori uso e l’acciaio riciclato. Questo impegno verso la sostenibilità è sottolineato dalla presenza del logo “Contains recycled materials” sugli pneumatici, certificando il contributo alla riduzione dell’impatto ambientale.
Continental ha introdotto anche nel Continental UltraContact NXT la sua innovativa tecnologia chiamata ContiRe.Tex. Questo processo rivoluzionario consente di riciclare bottiglie in PET, che altrimenti verrebbero incenerite o finirebbero nelle discariche, per generare filato di poliestere ad alte prestazioni. Questo filato viene successivamente utilizzato per rinforzare la carcassa dello pneumatico.
Grazie alla tecnologia ContiRe.Tex, Continental ha sviluppato un’alternativa ecologica e energeticamente efficiente per l’industria degli pneumatici. Ogni pneumatico UltraContact NXT può riutilizzare da 9 a 15 bottiglie di plastica, a seconda delle dimensioni, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale e il consumo di risorse.
Continental ha posto l’obiettivo di raggiungere una produzione completamente circolare degli pneumatici entro il 2050. L’adozione della tecnologia ContiRe.Tex nell’UltraContact NXT rappresenta un passo significativo verso questa visione, dimostrando l’impegno di Continental nel favorire l’economia circolare e la riduzione dei rifiuti plastici.
Attraverso l’utilizzo delle bottiglie di plastica riciclate per rinforzare la carcassa degli pneumatici, l’UltraContact NXT offre prestazioni di alto livello senza compromettere la sostenibilità. Questa innovativa soluzione dimostra come sia possibile trasformare i rifiuti in risorse preziose e apre la strada verso un futuro più sostenibile nell’industria degli pneumatici.
“Contains recycled materials” – il logo che certifica l’utilizzo di materiali riciclati. L’UltraContact NXT di Continental è caratterizzato dall’impiego di materiali certificati per il bilancio di massa, che contribuiscono fino al 28% della composizione complessiva dello pneumatico. Questi materiali includono gomma sintetica sostenibile e nerofumo ottenuti da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari.
La gomma sintetica svolge un ruolo fondamentale nelle prestazioni degli pneumatici moderni per autovetture, poiché le sue proprietà possono essere ottimizzate in base alle diverse esigenze di utilizzo. Il nerofumo, invece, viene utilizzato nella mescola dello pneumatico per migliorare la stabilità, la resistenza e la durata complessiva del prodotto.
La certificazione ISCC PLUS garantisce trasparenza e tracciabilità lungo l’intera catena di approvvigionamento, monitorando l’origine e le caratteristiche delle materie prime utilizzate e verificando il rispetto dei criteri di sostenibilità. Questa certificazione conferma l’impegno di Continental nel promuovere pratiche sostenibili e nel fornire prodotti affidabili e di qualità.
Continental si impegna costantemente a promuovere la sostenibilità in tutti gli aspetti del suo business. Entro il 2030, l’azienda mira ad avere oltre il 40% di componenti rinnovabili e riciclati in tutti i nuovi prodotti e prosegue verso l’obiettivo finale di utilizzare il 100% di materiali sostenibili per tutti i suoi pneumatici entro il 2050. L’UltraContact NXT rappresenta un passo importante verso la realizzazione di queste ambiziose mete, come parte del programma di strategie Vision 2030 di Continental.
L’UltraContact NXT è disponibile in 19 diverse misure, che sostituiranno le corrispondenti dimensioni dei modelli precedenti. Questo pneumatico sostenibile sarà gradualmente introdotto sul mercato europeo a partire da luglio, offrendo prestazioni di alto livello e una resa chilometrica ottimale. È adatto sia per veicoli a motore elettrico che a combustione interna, ed è compatibile con una vasta gamma di modelli automobilistici, tra cui Kia Niro, VW ID.3, Mercedes-Benz EQA, Tesla Model 3, Audi Q4 E-TRON, Skoda Octavia, VW Golf 8, Audi A3 e molti altri. L’UltraContact NXT è quindi un’opzione versatile che combina sostenibilità, sicurezza e prestazioni elevate per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di guidatori.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI