MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Per un triennio, i tecnici di Michelin si sono dedicati alla progettazione dei nuovi pneumatici destinati alle prossime versioni di Peugeot 3008 ed E-3008. Le richieste erano ambiziose, con un focus particolare sulla sicurezza su strade asciutte e bagnate, oltre alla longevità e all’ottimizzazione del consumo energetico, ambiti in cui Michelin primeggia.
“La transizione verso i veicoli elettrici sta rivoluzionando molteplici aspetti dei pneumatici,” dichiara Philippe Jacquin, vicepresidente dello sviluppo di pneumatici per auto e veicoli commerciali di Michelin. “Questa nuova realtà impone una maggiore complessità e sfida agli ingegneri, poiché i pneumatici devono soddisfare criteri multipli simultaneamente. Per Michelin, che ha sempre spinto i limiti delle prestazioni dei pneumatici, affrontare questa sfida è nel nostro DNA. Da oltre un decennio, ci dedichiamo a comprendere le specifiche esigenze dei veicoli elettrici in relazione ai pneumatici.”
“Uno dei principali cambiamenti è rappresentato dal peso dei veicoli elettrici, che solitamente supera quello dei veicoli a motore termico. Questo peso aggiuntivo esercita una pressione significativa sui pneumatici, che devono sopportare carichi che possono variare da poche decine a diverse centinaia di chili in più rispetto ai veicoli tradizionali, a seconda della tecnologia elettrica impiegata. Inoltre, l’erogazione immediata della coppia da parte dei motori elettrici e l’uso della frenata rigenerativa aumentano ulteriormente lo stress sui pneumatici. Questo accresciuto sforzo di trazione e frenata, unito all’incremento di peso, può accelerare l’usura. Nel nostro processo di sviluppo, abbiamo tenuto conto di questi fattori, permettendoci di fornire pneumatici appositamente progettati per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici. Posso affermare con certezza che i pneumatici equipaggiati sulla nuova Peugeot 3008 soddisfano tutti questi requisiti e sono stati appositamente adattati per ottimizzare le prestazioni di questo veicolo.”
Per soddisfare le diverse esigenze delle nuove Peugeot 3008 ed E-3008, sono state sviluppate tre linee di pneumatici, di cui due estive e una per tutte le stagioni, adatte per ruote da 19 e 20 pollici:
Per il mercato europeo:
MICHELIN e.PRIMACY
Questo pneumatico rappresenta un nuovo standard di sostenibilità, poiché è stato progettato considerando l’intero ciclo di vita, integrando valutazioni ambientali dalla produzione al riciclo. Dotato di tecnologie all’avanguardia, offre un’elevata efficienza nella resistenza al rotolamento, contribuendo così all’autonomia dei veicoli elettrici. Oltre a essere ecologico ed economico nell’uso, mantiene le prestazioni di sicurezza, aderenza e durata chilometrica tipiche dei pneumatici Michelin. Sarà disponibile in tre dimensioni: 235/50 R 20 104V, 235/55 R 19 105V e 225/55 R 19 103V.
MICHELIN CrossClimate 2 SUV
Michelin Cross Climate 2 SUV pneumatico polivalente offre tranquillità ai conducenti in tutte le condizioni atmosferiche e stagioni. Combina i vantaggi dei pneumatici estivi, con ottime prestazioni in frenata su strada asciutta e bagnata, con quelle dei pneumatici invernali in termini di trazione e frenata su strade innevate. La marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) conferma la sua idoneità per l’uso in inverno, anche su strade dove è richiesto l’equipaggiamento invernale. È disponibile nelle dimensioni 225/55 R 19 103 V e 235/55 R 19 105 V.
Per i veicoli destinati ai mercati al di fuori dell’Europa:
MICHELIN Pilot Sport 4 SUV
Questo pneumatico ad alte prestazioni offre una combinazione di sicurezza e durata chilometrica. Grazie alla sua reattività e precisione di guida, garantisce una risposta al volante impeccabile. È disponibile nella dimensione 235/50 R 20 104V.
Michelin ha dedicato notevoli risorse industriali per supportare il successo commerciale del nuovo SUV Peugeot. Tutte e tre le linee di pneumatici destinate alla Peugeot 3008 saranno prodotte interamente negli stabilimenti Michelin in Europa, inclusa la fabbrica italiana di Cuneo, il più grande impianto Michelin in Europa occidentale, che continua a essere un punto di riferimento per il Gruppo grazie alla costante produzione e all’implementazione delle tecnologie più avanzate.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI