MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Gli ultimi nati della famiglia pneumatici moto Diablo, presentati in anteprima mondiale in occasione di EICMA 2011 sono pronti a scendere in pista nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la prima gara della Superstock 1000 FIM Cup. A partire da quest’anno infatti, tutti i piloti di questa categoria utilizzeranno i nuovi pneumatici moto Pirelli Diablo Supercorsa SC nella versione in mescola SC2 e nelle misure 120/70 ZR17 per la gomma anteriore e 200/55 ZR17 per la gomma moto posteriore. Pirelli ha deciso di introdurre gradualmente questo nuovo pneumatico moto nel mondo racing di vertice con la sola versione in mescola SC2 che verrà utilizzata nella Superstock 1000 FIM Cup e le sole misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore. Ad inizio 2013 Pirelli renderà disponibili questi pneumatici moto anche le mescole SC0 e SC1 e le misure 150/60, 160/60, 180/55, 180/60, 190/55 per il posteriore e 110/70 per l’anteriore per estendere l’utilizzo della nuova gomma anche ai campionati nazionali.
I nuovi pneumatici moto Pirelli Diablo Supercorsa SC sono gomme moto destinate alle sole competizioni e rappresentano l’evoluzione del prodotto pneumatico moto racing supersport più̀ vincente di Pirelli: nato nel 2007, in soli quattro anni la gomma moto Diablo Supercorsa ha ottenuto 65 vittorie in 18 paesi nei campionati open tyre ed ha gareggiato in oltre 60 campionati nazionali ed internazionali control tyre di 9 paesi. I nuovi pneumatici moto Diablo Supercorsa SC sono infatti le gomme racing street legal più performanti mai realizzate da Pirelli, pneumatici progettati per mantenere traiettorie precise in rettilineo come in curva e in grado di offrire un profilo che favorisce la maneggevolezza, un minor consumo nell’utilizzo su pista, grip senza rivali e un comportamento racing senza precedenti. Queste le parole del campione Superbike Troy Bayliss che ha avuto occasione di testarli sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi qualche settimana fa:
Pneumatici moto semplicemente eccellenti. Queste gomme in mescola SC2 mi hanno riportato alle sensazioni racing più totali. Conosco bene la qualità Pirelli ma questa volta sono riusciti a stupirmi. Complimenti Pirelli!
Particolarmente apprezzata dall’australiano la straordinaria capacità di aggredire le curve in staccata con una estrema neutralità̀ fino al raggiungimento del punto di corda, garantendo un grip e un livello assoluto di stabilità nelle successive fasi di accelerazione.
Pneumatici Moto Evoluti
Il nuovo pneumatico moto Pirelli Diablo Supercorsa SC presenta un esclusivo ed aggressivo disegno del battistrada ad elemento singolo che si ripete sei volte sulla superfice dello pneumatico. Il risultato è che l’area “nuda” delle spalle slick è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto e il grip. I lunghi incavi longitudinali, che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla dello pneumatico, assicurano la regolarità di usura anche nell’impiego più severo. La gomma posteriore da 200/55 ZR17 è stata totalmente riprogettata e, rispetto al pneumatico utilizzato lo scorso anno, ha un profilo più largo di 3mm per aumentare l’area di contatto, il grip e la velocità di discesa in piega. Questo ha però reso necessario anche l’impiego di una nuova struttura in grado di offrire maggiore resistenza alla deformazione. Ecco perchè il pneumatico moto posteriore presenta ora una carcassa composta da un’innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel WSBK, con un indice di deformazione considerevolmente più basso di quello della fibra normalmente usata negli pneumatici per uso stradale.
Il risultato è una nuova carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create dalle entrate agressive in curva o quando si ha un’accelerazione anticipata a piega non ancora conclusa. La nuova carcassa aiuta la moto ad ottenere un comportamento migliore ogni volta che il peso si sposta dall’anteriore al posteriore e viceversa, caratteristica questa che risulta ancora più evidente tanto più è pronunciato l’angolo di piega. La gomma moto anteriore da 120/70 ZR17 del nuovo Diablo Supercorsa SC presenta invece un profilo più largo di 4mm rispetto allo pneumatico dello scorso anno, a favore di un maggior controllo e supporto nelle curve ad alta velocità, più sostegno in frenata e per rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria. L’accordo dei profili anteriore e posteriore garantisce quindi maggiore maneggevolezza e agilità.
Versione race replica SP (Sport Production)
Il nuovo Diablo Supercorsa è inoltre in vendita da gennaio nella versione race replica SP (Sport Production) per ora solo nelle misure che verranno utilizzate dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup. Ad inizio 2013 poi, oltre alla serie SC per uso professionale su pista, Pirelli amplierà anche la gamma stradale SP con le misure 180/55, 190/50 e 190/55 per il posteriore. Rispetto alla versione in mescola il Diablo Supercorsa SP, per meglio adattarsi all’uso su strada, propone uno pneumatico posteriore bimescola e un’usura più regolare a favore del chilometraggio.
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Sia il Diablo Supercorsa SP che il Diablo Supercorsa SC consenteno inoltre la personalizzazione del pneumatico tramite speciali etichette adesive, da applicare in aree dedicate sui fianchi degli pneumatici anteriori e posteriori, che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere direttamente a casa (servizio disponibile in Europa e Australia).
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