MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La nuovissima Husqvarna TR650 nella versione Strada sarà equipaggiata con i Metzeler Tourance EXP nelle misure 110/80 R19 all’anteriore e 140/80 R17 al posteriore mentre il modello Terra sarà gommato con pneumatici Metzeler Enduro 3 Sahara nelle misure 90/90 21M/C anteriore e 140/80 17M/C posteriore.
Doppietta Metzeler a Jerez de la Frontera dove in occasione della presentazione alla stampa dell’attesissima Husqvarna TR650 Strada e Terra lo “specialista delle due ruote” scende in pista con due dei suoi modelli migliori dedicati all’enduro street e all’enduro puro: la versione Strada sarà infatti commercializzata con pneumatici in primo equipaggiamento Tourance EXP nelle misure 110/80 R19 all’anteriore e 140/80 R17 al posteriore mentre il modello Terra sarà gommato con i Metzeler Enduro 3 Sahara nelle misure 90/90 21M/C anteriore e 140/80 17M/C posteriore.
Per ogni motociclista che ami l’enduro Metzeler è un marchio che rappresenta un valore, un’immagine di eccellenza e una tradizione di successo.
Lo pneumatico Tourance EXP in dotazione alla versione Strada della TR650 si distingue per assicurare le massime performance nella guida “sport touring”. Con un disegno aggressivo e delle performance di riferimento, Tourance EXP risponde a bisogni come stabilità, durata e tenuta sul bagnato grazie all’avanzata tecnologia Metzeler applicata alle diverse componenti di questo prodotto. Mescola, struttura, disegno battistrada: tutti gli elementi sono stati progettati per offrire il massimo della performance.
I tecnici Metzeler hanno sviluppato una mescola che garantisce le massime prestazioni in ogni condizione ed una veloce entrata in temperatura. Questo grazie all’utilizzo di polimeri di nuova generazione, che assicurano allo pneumatico una rigidità minore quando fa freddo e maggiore – migliorandone la stabilità – quando in temperatura. Il suo eccellente comportamento sul bagnato è frutto dell’utilizzo di un particolare rapporto tra nerofumo e silica, che migliora il grip su superfici fredde, umide e bagnate senza incidere nel comportamento su asciutto. L’elevato chilometraggio è stato ottenuto grazie a elementi chimici che agendo durante la cottura dello pneumatico permettono di rinforzare la struttura interna della mescola. Infine l’applicazione della tecnologia “Cap & Base”, con l’utilizzo di mescole a rigidità variabile dalla struttura al battistrada, permette di distribuire meglio gli stress subiti dallo pneumatico e pertanto aumentare la stabilità.
La cintura d’acciaio spiralata a zero gradi sia anteriore che al posteriore associata ad una carcassa leggera ed ottimizzata nella sua struttura assicura il massimo livello di handling e precisione ad alte velocità, con una superficie di contatto ottimizzata in ogni situazione.
Battistrada
Lo pneumatico moto anteriore e quello posteriore sono stati progettati per offrire con il loro lavoro congiunto il migliore risultato che si traduce in un’ottima stabilità sia in frenata che ad alte velocità e una maggiore precisione in curva, grazie allo schema “A-B-A” secondo cui la trama di acciaio è disposta in modo da assicurare rigidità variabile tra la parte centrale e laterale del battistrada offrendo un’area di impronta più lunga ed un profilo molto progressivo che garantisce massima precisione ad ogni angolo di piega . L’utilizzo di questa soluzione ha reso questo set immune da possibili problemi di shimmy (sfarfallamento della ruota anteriore) e kickback (contraccolpi sull’anteriore). Il disegno del battistrada è stato realizzato in modo da assicurare le massime performance sia su strada che in fuoristrada. I grandi tasselli permettono una estesa area di contatto, mentre il loro disegno è stato progettato per massimizzare la dispersione dell’acqua in caso di asfalto bagnato e allo stesso tempo, grazie agli angoli accentuati, assicurare trazione in fuoristrada.
Questo unitamente a caratteristiche di silenziosità e comfort. La versione TR650 Terra invece può contare sugli Enduro 3 Sahara, pneumatici enduro con elevate performance su strada ma dall’attitudine offroad, indicati per i motociclisti alla continua ricerca del massimo piacere di guida su qualsiasi terreno. Questi pneumatici sono caratterizzati da una struttura convenzionale con una carcassa in fibra di Rayon che riduce il peso e migliora il comportamento in offroad. La riduzione dell’angolo tra i vari strati della carcassa permette di avere uno pneumatico più compatto (80 al posteriore e 90 all’anteriore) con una riduzione delle deformazioni e una maggiore stabilità direzionale. I benefici per il motociclista si traducono in una maggiore stabilità in curva, traiettorie più precise e comfort elevato.
Mescola
La speciale mescola dell’Enduro 3 Sahara è stata sviluppata per offrire una perfetta aderenza su strada e un’ottima trazione off-road grazie anche alla struttura dei tasselli molto compatta e resistente. Proprio il profilo geometrico dei tasselli del battistrada è stato sviluppato per ottenere un’elevata capacità di auto-pulizia dell’area di impronta: questo consente al motociclista di effettuare traiettorie più precise evitando gli slittamenti nei terreni fangosi. Il disegno battistrada ottimizzato, con una particolare distribuzione longitudinale e laterale dei tasselli, garantisce più sostegno nell’area delle spalle per un miglior grip durante la fase di piega e un comportamento più sicuro quando si spinge il mezzo ai limiti. La forma a “V” della distribuzione dei tasselli con lo sviluppo continuo degli incavi offre una eccellente stabilità alle alte velocità, un buon drenaggio dell’acqua e ottima trazione su terreni offroad.
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