MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
I pneumatici moto Dunlop SportSmart, presentati pochi giorni fa, sono già stati sottoposti a svariati test atti a verificarne prestazioni e caratteristiche. Dunlop SportSmart sono stati testati insieme ai pneumatici Bridgestone BT016, Michelin Power Pure e Pirelli Diablo Rosso dal Centro Test della DEKRA AG a Narbona; un’impegnativa prova di 4480 km di strade aperte immerse nella bellissima zona sud-ovest della Francia. I pneumatici moto Dunlop SportSmart, caratterizzati dalla nuova tecnologia NTE C sono già il nuovo punto di riferimento in termini di comportamento e performance delle hypersport. Sono stati confrontati con gomme moto della concorrenza in un test atto a verificarne l’usura, effettuato tra gennaio e febbraio 2010; il test aveva come scopo primario riassumere gli effetti di una guida sportiva, in un periodo di tempo estremamente breve e attraverso un percorso misto: 15% autostrada e 85% strada urbana e non (45% impegnative strade di montagna).
Le moto utilizzate nel test erano Suzuki GSX-R1000 (MY 2009), equipaggiate con pneumatici anteriori 120/70 ZR17 e gomme posteriori 190/50 ZR17. La pressione di gonfiaggio, consigliata dal costruttore era di 2.5/2.9 bar. Al fine di poter effettuare un test equo ed equilibrato i collaudatori hanno avuto modo di testare (a rotazione) tutte le moto e di conseguenza tutti i pneumatici.
Risultato del Test Pneumatici Moto
Dunlop SportSmart è al primo posto, con un’usura ridotta del 25% rispetto ai pneumatici Michelin Power Pure, del 46% su Pirelli Diablo e del 64% sulle gomme Bridgestone. Prendendo un valore di riferimento pari a 100 ecco i valori ottenuti nel test:
Dunlop SportSmart: 100
Michelin Power Pure: 52.5
Pirelli Diablo Rosso: 42.8
Bridgestone BT016: 35.2
Le rilevazioni DEKRA hanno dimostrano che i pneumatici Dunlop SportSmart anteriori (in termini di usura), hanno un vantaggio del 90% su Michelin Power Pure, del 134% su Pirelli Diablo Rosso e del 184% sulle gomme Bridgestone BT016. DEKRA ha quindi evidenziato il fatto che che i piloti delle moto hypersport non sono necessariamente più tenuti a scegliere tra costi di esercizio ragionevoli ed innovative tecnologie, come la costruzione Jointless Belt, ed il sistema di regolazione della pressione NTE C, sistemi che permettono ai motociclisti che adottano SportSmart di massimizzare le performance del pneumatico sia su strada, sia nelle occasionali giornate in circuito.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI