Test Pneumatici Moto

Dunlop SportSmart, primo nei test europei DEKRA

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


I pneumatici moto Dunlop SportSmart, presentati pochi giorni fa, sono già stati sottoposti a svariati test atti a verificarne prestazioni e caratteristiche.  Dunlop SportSmart sono stati testati insieme ai pneumatici Bridgestone BT016, Michelin Power Pure e Pirelli Diablo Rosso dal Centro Test della DEKRA AG a Narbona; un’impegnativa prova di 4480 km di strade aperte immerse nella bellissima zona sud-ovest della Francia. I pneumatici moto Dunlop SportSmart, caratterizzati dalla nuova tecnologia NTE C sono già il nuovo punto di riferimento in termini di comportamento e performance delle hypersport. Sono stati confrontati con gomme moto della concorrenza in un test atto a verificarne l’usura, effettuato tra gennaio e febbraio 2010; il test aveva come scopo primario riassumere gli effetti di una guida sportiva, in un periodo di tempo estremamente breve e attraverso un percorso misto: 15% autostrada e 85% strada urbana e non (45% impegnative strade di montagna).

Dunlop SportSmart 01

Le moto utilizzate nel test erano Suzuki GSX-R1000 (MY 2009), equipaggiate con pneumatici anteriori 120/70 ZR17 e gomme posteriori 190/50 ZR17. La pressione di gonfiaggio, consigliata dal costruttore era di 2.5/2.9 bar. Al fine di poter effettuare un test equo ed equilibrato i collaudatori hanno avuto modo di testare (a rotazione) tutte le moto e di conseguenza tutti i pneumatici.

Risultato del Test Pneumatici Moto

Dunlop SportSmart è al primo posto, con un’usura ridotta del 25% rispetto ai pneumatici Michelin Power Pure, del 46% su Pirelli Diablo e del 64% sulle gomme Bridgestone. Prendendo un valore di riferimento pari a 100 ecco i valori ottenuti nel test:

Dunlop SportSmart: 100

Michelin Power Pure: 52.5

Pirelli Diablo Rosso: 42.8

Bridgestone BT016: 35.2

Dunlop SportSmart 02

Le rilevazioni DEKRA hanno dimostrano che i pneumatici Dunlop SportSmart anteriori (in termini di usura), hanno un vantaggio del 90% su Michelin Power Pure, del 134% su Pirelli Diablo Rosso e del 184% sulle gomme Bridgestone BT016. DEKRA ha quindi evidenziato il fatto che che i piloti delle moto hypersport non sono necessariamente più tenuti a scegliere tra costi di esercizio ragionevoli ed innovative tecnologie, come la costruzione Jointless Belt, ed il sistema di regolazione della pressione NTE C, sistemi che permettono ai motociclisti che adottano SportSmart di massimizzare le performance del pneumatico sia su strada, sia nelle occasionali giornate in circuito.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.