MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
In occasione del Rallylegend di San Marino, Pirelli presenta i nuovi pneumatici Pirelli P7 Corsa Classic, gomme appositamente studiate per le auto storiche da rally, in particolare per i modelli vincenti degli anni Settanta e Ottanta. Pirelli rinnova la sua tradizione rallystica con P7 Corsa Classic che, introducendo elementi innovativi a livello di struttura, mescole e battistrada, reinterpreta gli storici pneumatici da rally P7 e P7 Corsa. Sviluppato dalla Ricerca Pirelli per assecondare le caratteristiche delle auto dell’epoca, Pirelli P7 Corsa Classicè stato appositamente realizzato per equipaggiare modelli storici, come Lancia Rally 037, Lancia Stratos, Lancia Delta S4, Fiat 131 Abarth, Porsche 911, Opel Ascona e Opel Manta.
Negli anni Settanta, Pirelli sviluppa per le auto granturismo e sportive da rally il primo P7, pneumatico radiale con cintura di nylon a 0°, ultraribassato e tubeless. Rispetto agli pneumatici dell’epoca, il P7 presenta una maggiore superficie d’impronta, maggiore stabilità strutturale a velocità elevate, offrendo la possibilità di abbinarsi a cerchi di diametro superiore. Con il P7 cambia il modo di sviluppare lo pneumatico, che d’ora in poi accompagna ed asseconda la progettazione delle auto più performanti. Dopo il successo del P7, Pirelli lancia il P7 CORSA, il “re delle competizioni” nazionali ed internazionali, adottato dalle Case automobilistiche più blasonate del rally come Lancia, Fiat-Abarth e Ford.
Caratteristiche tecniche dei nuovi pneumatici Pirelli P7 Corsa Classic
Lo stile degli pneumatici Pirelli di ieri si rinnova oggi nel P7 Corsa Classicche, pur mantenendo le peculiarità estetiche del fianco dei suoi predecessori, se ne distingue per la doppia marcatura. L’indicazione aggiuntiva della misura stradale corrispondente a quella originaria è dovuta all’omologazione stradale, necessaria per poter partecipare alle gare di campionato. Pirelli P7 Corsa Classicsi contraddistingue per il disegno battistrada asimmetrico e per le mescole specifiche per asciutto, umido/asciutto e bagnato. Pirelli P7 Corsa Classicraggiunge alte prestazioni su asfalto in ogni condizione meteo, senza rinunciare alla sicurezza e assicurando un’ottima guidabilità per rendere più semplice l’utilizzo delle potenti vetture da rally storiche. L’elevato grip su tutte le superfici è garantito sia dalla scelta della mescola più idonea, da asciutto (D3), umido/asciutto (D5) o bagnato (W5), sia dal disegno del battistrada. In particolare, il disegno semi slick all’esterno assicura massima tenuta laterale su fondo asciutto, la fascia centrale a rib pieno garantisce traiettorie precise ad alta velocità, mentre gli incavi sull’interno consentono di espellere l’acqua dall’area di impronta. Inoltre, Pirelli P7 Corsa Classicutilizza mescole totalmente prive di olii aromatici e garantisce bassi livelli di rumorosità, in linea con la filosofia ecosostenibile di Pirelli e conformemente alle direttive europee in materia.
Il nuovo pneumatico Pirelli è proposto nelle stesse misure in uso sui modelli più prestigiosi negli anni Settanta e Ottanta ed è disponibile anche in calettamento da 16 pollici, adottato originariamente da Lancia Rally (037) e Delta S4. Il nuovo pneumatico sarà commercializzato a partire da marzo 2012.
Gamma misure 2012
Misura Dimensione cerchio |
Equipaggiamento |
225/595-15 (235/45R15 80W)7.5 > 9 |
Ant. Lancia Rally 037 / Lancia Stratos / Fiat 131 Abarth/ Porsche 911 / Opel Ascona / Opel Manta |
265/40VR15 (285/40R15 82W) 9.5 > 11 |
Post. Fiat 131 Abarth / Porsche 911 Gr.4-2 / Opel Ascona Opel Manta |
305/35VR15 (305/35R15 87W) 10 > 12 |
Post. Lancia Stratos / Fiat 131 Abarth / Porsche 911 Gr.4/Opel Gr.4 |
290/660-16 (315/40R16 90W) 10.5 > 12.5 |
Post. Lancia Rally 037 / Lancia Delta S4 |
230/660-16 (255/50R16 89W) 7 > 9 |
Ant. Lancia Delta |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI