MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Il conceptsi basa sul principio di un pneumatico con doppia impronta di contatto, progettato per migliorare la resistenza al rotolamento del pneumatico e sostenere il crescente impegno per migliorare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli. Offre anche una migliore aderenza sul bagnato, grazie alla scanalatura centrale, in grado di evacuare una notevole quantità di acqua e di fango dall’area di contatto tra il pneumatico e la strada.
L’idea fondamentale alla base della doppia impronta è che, riducendo l’area di contatto totale tra la gomma e la strada, diminuisce l’attrito e vi è dunque una potenziale riduzione di resistenza al rotolamento. La riduzione della resistenza al rotolamento richiede una minore potenza dei motori dei veicoli per fare avanzare il pneumatico contro l’attrito creato dal suo contatto con il suolo.
A differenza di molti altri concept, questo pneumatico Goodyear Dunlop non monta due pneumatici piccoli su uno stesso cerchio, ma costruisce la doppia impronta su un’unica carcassa di pneumatico per SUV, che diventa così in grado di sostenerne il peso. L’eliminazione di una vasta sezione di gomma comporta una riduzione del peso totale del pneumatico, offrendo una copertura più leggera che ha bisogno di una minore quantità di gomma per la sua produzione. Questo nuovo concept fa parte dell’impegno costante di Goodyear Dunlop per sviluppare soluzioni sostenibili in un futuro a lungo termine.
“Alla Goodyear da sempre lavoriamo per individuare grandi opportunità per possibili sviluppi futuri”, dichiara Luca Crepaccioli Presidente e Amministratore Delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia “Passiamo ore e ore a dibattere, discutere, analizzare, imparare, progettare e sviluppare nuove idee e concetti nei nostri centri di ricerca e sviluppo in Europa e negli Stati Uniti. Il risultato spesso viene letteralmente trasferito nei concetti di pneumatici che poi sono usati per stimolare altri dibattiti, discussioni e idee.
Questo pneumatico segue lo stesso approccio e offre al mondo un piccolo esempio del processo di sviluppo adottato alla Goodyear Dunlop. Non è certamente l’unico concetto che prendiamo in considerazione per applicazioni simili, ma riflette la complessità del processo di ingegnerizzazione dei pneumatici che affrontiamo ogni giorno per lanciare sul mercato prodotti nuovi e innovativi, oggi e in futuro”.
Anche se questo pneumatico non è destinato alla commercializzazione, il concept per SUV – che equipaggia anche la concept car Hyundai Intrado – svelato al Salone dell’Auto di Ginevra di quest’anno è uno dei possibili percorsi che l’azienda segue per migliorare la resistenza al rotolamento e l’aderenza sul bagnato, due parametri fondamentali dell’etichetta europea del pneumatico. Altre caratteristiche presenti nel pneumatico sono le strutture idrofobe autopulenti, progettate per espellere il fango e altre sostanze solide dal battistrada, e strutture ad elevato assorbimento del rumore nelle scanalature del battistrada, per ridurre il rumore provocato dal rotolamento del pneumatico sull’asfalto.
“Pensare alle possibili soluzioni future ci aiuta a realizzare molte tecnologie odierne”, spiega Crepaccioli. “Quando nel 2012 abbiamo presentato un pneumatico concept con classificazione AA, questo aveva aperto la strada allo sviluppo di una nuova gamma completa di pneumatici con alte classificazioni per il mercato europeo. Oggi la gamma Goodyear EfficientGrip Performance offre alcuni pneumatici con le più alte classificazioni disponibili sul mercato. I concept fanno parte integrante del nostro processo di sviluppo e ci aiutano ad individuare e commercializzare nuove tecnologie progettate per migliorare la sicurezza stradale, il comfort di guida e a offrire nuove soluzioni sostenibili di successo per i nostri prodotti.”
Il pneumatico concept presenta in anteprima una soluzione di mobilità con doppia camera d’aria (una su ogni lato), interconnesse mediante un sistema di valvole che permette al pneumatico di continuare a rotolare anche dopo la foratura di una o di entrambe le camere d’aria, ad una velocità di 80km/h per 100km. Il pneumatico con doppia impronta per SUV è un puro concept che fa parte della costante attività di ricerca di Goodyear Dunlop. Il suo battistrada e il disegno complessivo sono stati sviluppati per poter essere una fonte di ispirazione; pertanto non è destinato ad equipaggiare una vettura.
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