MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin è stata molto esplicita e chiara durante lo studio e la realizzazione del pneumatico CrossClimate: creare un a gomma differente dalle altre. Michelin CrossClimate + (e naturalmente CrossClimate SUV) non è infatti un tradizionale pneumatico 4 stagioni ma una vera e propria gomma estiva con specifiche e mirate capacità invernali
Michelin CrossClimate + è uno pneumatico molto popolare, appunto per le sue caratteristiche che lo rendono unico; dopo il test estivo ho voluto provare queste gomme anche in condizioni tipiche invernali, ovvero su strade bagnate, innevate e ghiacciate.
Ma come riesce una gomma estiva a performare bene anche su neve? In primis è bene ribadire che Michelin insiste sul dichiarare il CrossClimate non un pneumatico quattro stagioni ma una gomma estiva con certificazione invernale.
Gomma Estiva da Neve
Un pneumatico quindi in grado di adattarsi a ogni condizione climatica: via quindi le classiche limitazioni a cui ci hanno abituate le gomme All-Season; il Michelin CrossClimate + e il Michelin CrossClimate SUV (versione dedicata ai SUV e oggetto di questa prova su strada) oltre ad avere performance vicine a quelle del gomme invernali sulla neve mantiene un buon grip anche su fondo bagnato e su asfalto asciutto (specialmente in estate, in condizioni in cui invece le classiche gomme All-Season si comportano peggio delle gomme estive con spazi di arresto nettamente maggiori).
Se quindi a prima vista, il battistrada dei Michelin CrossClimate SUV potrebbe sembrare anche sin troppo poco scolpito, in realtà si dimostra estremamente tecnologico ed efficiente: Michelin CrossClimate SUV è caratterizzato infatti da mescola proprietaria e design a V con lamelle autobloccanti 3D per trazione e frenata ottimali su neve (per l’intera durata del pneumatico), e garantisce una guida sincera e sicura durante la stagione fredda, in montagna, strade extraurbane e in autostrada.
I tasselli rigidi con bordi smussati ottimizzano aderenza e frenata su strade asciutte, mentre sul bagnato, la mescola innovativa che massimizza il grip aumenta la flessibilità per consentire l’ingranamento nel terreno, qualunque sia la temperatura.
Michelin CrossClimate SUV: Come va in inverno
Come promesso nello scorso test gomme relativo alle Michelin CrossClimate SUV o ho voluto testare anche su neve le caratteristiche tecniche di questi pneumatici che sulla carta si annunciano come una vera e propria rivoluzione.
Una gomma estiva quindi in grado di affrontare l’inverno; ma come si comporta in caso di neve? L’ho voluta provare, al fine di testarne al meglio le caratteristiche dinamiche e tecniche, in montagna in condizioni di neve e ghiaccio; una condizione climatica tipica per un possessore di SUV e fuoristrada ma al contempo una condizione abbastanza strana per gomme estive.
Verifichiamo quindi se effettivamente la nostra Land Rover Freelander 2 “sale” su neve oppure se mostra lacune in fatto di trazione e/o aderenza.
Alla guida la gomma si dimostra molto comunicativa; anche nei transitori asfalto bagnato – asfalto innevato la vettura non perde mai la propria traiettoria, complice anche una trazione integrale evoluta di Land Rover che grazie al sistema Terrain Response è in grado di gestire la coppia al meglio tra asse anteriore e posteriore. Detto ciò, è bene ribadire che, come sappiamo bene, in condizioni di neve non basta unicamente avere un’auto a trazione integrale o 4×4 per potersi districare al meglio e in totale sicurezza, ma si richiede un’adeguata copertura che trasmetta massimo grip e aderenza al suolo.
Queste CrossClimate SUV dimostrano un’ottima tenuta e soprattutto mostrano davvero tanto tanto grip, grip che consente al Freelander di muoversi agevolmente anche su fondi innevati e anche in certe situazioni parzialmente ghiacciati.
Arrivati infatti al passo (quota circa 1330 metri) ho potuto osservare altre tipologie di auto che erano presenti: la maggior parte di esse era equipaggiata con gomme da neve e in taluni casi addirittura gomme da neve e catene. Le nevicate infatti sono state molto molto abbondanti con oltre 15/25 cm di neve a terra e che non permette ad auto “classiche” con una luce a terra particolarmente bassa di salire.
La Freelander tuttavia si è dimostrata egregia: sono riuscito ad arrivare in alto e soprattutto, sono riuscito ad arrivare in cima con gomme non “totalmente” invernali.
Conclusioni: Voto 9
Gomme estremamente polivalenti e performanti che consentono di circolare nella totale sicurezza per tutto l’anno.
In estate infatti come potete vedere dal precedente test mi sono recato sempre in questa località per effettuare un po’ di fuoristrada, al fine di valutare le caratteristiche “MUD” della gomma e anche in presenza di fango queste CrossClimate riescono a garantire sempre una grande grande trazione.
Per quanto mi riguarda le consiglio a tutti coloro che vivono in zone non montane (dove sicuramente avere ai piedi gomme invernali è sicuramente meglio) ma in zone che durante ma in zone che durante l’inverno possono essere colpite da nevicate sporadiche.
Pneumatico … Consigliato a Chi …
Michelin CrossClimate è quindi una gomma estiva da poter portare sulla neve: tuttavia come scritto poco sopra, se abitate in zone alpine o in zone particolarmente fredde il mio consiglio è sempre quello di equipaggiare la vostra auto con un treno di gomme estive per l’estate ed invernali per l’inverno; in un SUV come questa Land Rover avere gomme estive risulta a mio avviso piuttosto riduttivo in quanto in estate si perde la caratteristica fango, particolarità che può essere utile per tutti coloro che desiderano andare ad infangare l’auto e divertirsi in fuoristrada senza avere il timore di dover rimanere fermi a causa delle gomme estive.
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