MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pirelli Scorpion 2022. Pirelli presenta la nuova gamma pneumatici Scorpion dedicata agli Sport Utility Vehicle (SUV), il segmento di veicoli che è destinato a diventare il più diffuso al mondo. Un rinnovamento completo della famiglia che da oltre 35 anni è specializzata per SUV fra i prodotti premium, con declinazioni specifiche per le diverse stagionalità. Il peso maggiore, il baricentro alto, una meccanica e dinamica di guida uniche sono le principali caratteristiche dei moderni SUV.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,73 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Caratteristiche che li differenziano rispetto alle più tradizionali berline o station wagon e che quindi portano alla necessità di avere pneumatici SUV con prestazioni dedicate. Risponde a questa esigenza la nuova gamma di pneumatici Scorpion, che trasferisce al mondo SUV molte delle innovazioni tecnologiche recentemente introdotte da Pirelli nella nuova famiglia Cinturato, con specifici adattamenti e soluzioni per le peculiarità di questi veicoli.
Ne risulta una gamma con le tecnologie più moderne, capaci di adattarsi al meglio alle prestazioni delle auto di oggi, comprese quelli con le motorizzazioni green; la famiglia Scorpion, infatti, è quella che nel portafoglio Pirelli registra il maggior numero di omologazioni su auto elettriche o ibride plug-in, un percorso iniziato con la precedente generazione e che oggi prosegue con i nuovi prodotti.
Pirelli Scorpion 2022. Questi pneumatici sono riconoscibili per la marcatura Elect sul fianco. A conferma dell’elevato contenuto tecnologico è anche la disponibilità di “optional” Pirelli: PNCS per contribuire a ridurre il rumore di rotolamento all’interno dell’abitacolo, Run Flat e Seal Inside per continuare a viaggiare anche dopo una foratura.
Le caratteristiche tecniche della famiglia rinnovata – con l’estivo Scorpion, lo Scorpion All Season SF2 e il nuovo invernale Scorpion Winter 2 – sono state presentate oggi da Francesco Sala, Executive Vice President Region Europe; Aldo Nicotera, Chief Commercial Officer Region Europe e Paolo Brivio, Chief of Product Development, in una conferenza stampa internazionale trasmessa in streaming su una piattaforma virtuale.
Pirelli Scorpion 2022 – ECO-SAFETY DESIGN
Per lo sviluppo della nuova gamma Scorpion, Pirelli ha applicato il proprio approccio di progettazione “Eco-Safety”, che punta a coniugare un basso impatto ambientale (bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore di rotolamento ed elevato chilometraggio) alle migliori prestazioni legate alla sicurezza di guida (brevi spazi di frenata, grip, stabilità del veicolo e basso rischio di aquaplaning) grazie all’innovazione nei materiali e all’impiego dei moderni strumenti di virtualizzazione durante il processo di sviluppo.
Tutti i nuovi Scorpion sono più efficienti nel ridurre i consumi di carburante o delle batterie delle auto elettriche, più silenziosi e durano più a lungo rispetto alla generazione precedente, caratteristiche che contribuiscono a una sempre maggiore sostenibilità negli spostamenti. Risultati ottenuti grazie all’impiego di nuove mescole battistrada, alla costruzione realizzata con nuovi materiali nella carcassa e allo sviluppo di innovativi disegni battistrada, che consentono di mantenere le prestazioni più a lungo rispetto a prima.
In particolare, seguendo l’approccio Eco-Safety applicato alla dinamica e al peso dei SUV, per favorire la controllabilità in manovre di emergenza (come l’evitamento di un ostacolo o una frenata improvvisa) si è adottata una particolare struttura rinforzata del pneumatico in grado di sostenere gli elevati trasferimenti di carico sui pneumatici, per agevolarne una corretta distribuzione di pressione nell’impronta e consentire una risposta dinamica del veicolo equilibrata e controllabile.
L’intera nuova gamma Scorpion ambisce a raggiungere oltre 400 omologazioni in primo equipaggiamento, delle quali oltre il 50% per i veicoli della nuova mobilità elettrica.
Pirelli Scorpion – Test e Prestazioni Certificate da TÜV SÜD
I nuovi pneumatici della famiglia gomme Pirelli Scorpion registrano prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato nelle diverse situazioni di guida, come emerso dai test realizzati dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark.
Pirelli Scorpion SUV 2022: Gomme SUV estive, Sicure e Silenziose
Il nuovo pneumatico summer Pirelli Scorpion presenta un nuovo disegno battistrada asimmetrico che, grazie alla maggiore rigidezza e alla conformazione degli incavi longitudinali e laterali, consente una miglior frenata sia su asciutto sia su bagnato rispetto al prodotto precedente, favorendo una maggior sicurezza di guida. L’impronta a terra più omogenea del nuovo battistrada, raggiunta grazie alla particolare curvatura del profilo della copertura, insieme alle caratteristiche di rigidità del battistrada e della mescola, permettono di ridurre la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi di carburante o delle batterie per un veicolo elettrico. Infatti le diverse misure di Scorpion sono tutte nelle classi A o B dell’etichetta europea per quanto riguarda la resistenza al rotolamento.
La sicurezza è stata, anche per il nuovo Scorpion, centrale nella progettazione. Infatti, grazie alla rigidità del battistrada, a un innovativo design dei tasselli e alla mescola si è migliorata la frenata su asciutto (7%) e bagnato (7%) rispetto al precedente Scorpion Verde. I valori dell’etichetta europea della frenata su bagnato di questa gomma sono infatti tutti nelle classi A o B.
La mescola del nuovo Scorpion contiene gomma sintetica di nuova generazione in grado di favorire il corretto equilibrio tra le diverse caratteristiche del prodotto: bassa resistenza al rotolamento, ottime prestazioni di frenata sul bagnato e l’omogeneo consumo del battistrada lungo tutta la vita del prodotto.
Pirelli Scorpion SUV 2022. La mescola del nuovo Scorpion prende origine dall’esperienza tecnologica già applicata al nuovo Cinturato P7, ma irrigidita per far fronte alle peculiarità di questa tipologia di veicoli. Infatti è arricchita con silice, resine specifiche con il compito di aumentare il grip e polimeri funzionalizzati, cioè materiali elastomerici innovativi per migliorare l’interazione con la silice stessa.
Tali materiali polimerici hanno la capacità di cambiare comportamento in base alle temperature di esercizio. Questa nuova mescola ha una forma di “intelligenza meccanica”, grazie a una migliore distribuzione delle particelle di silice e dell’interazione fra queste, che le permette di variare il proprio comportamento in funzione delle condizioni di guida e della temperatura, assicurando al guidatore una finestra di funzionamento ideale molto ampia. Inoltre, l’innovativa mescola dello Scorpion è stata sviluppata utilizzando un processo brevettato da Pirelli e derivato dalla propria esperienza nel motorsport, processo che consente di massimizzare l’omogeneità dei componenti della mescola favorendo così le prestazioni del pneumatico più a lungo sui diversi fondi stradali, in particolare su bagnato dove le condizioni di guida diventano più critiche.
Questo nuovo pneumatico estivo è disponibile ora in Europa con 26 misure di lancio, dai 18 ai 21 pollici, con già oltre 48 omologazioni raggiunte, delle quali oltre il 75% per veicoli elettrici. Il nuovo Scorpion è inoltre molto silenzioso, con fino a 3dB in meno sul valore di emissione sonora dell’etichetta europea rispetto al prodotto della generazione precedente, con conseguenti benefici in termini ambientali.
Pirelli Scorpion: Evoluzione che continua da oltre 35 anni
Era il 1986 quando Pirelli realizza il primo pneumatico Scorpion in grado di favorire le prestazioni su diversi fondi stradali, dall’asfalto alla sabbia. Un pneumatico destinato all’innovativo fuoristrada Lamborghini LM002 richiesto dal governo dell’Arabia Saudita e che quindi doveva supportare particolari doti di potenza, accelerazione, velocità massima e tenuta di strada di questa insolita 4×4, sia su asfalto sia su sabbia o fondi sterrati. Un pneumatico dotato di “alette” laterali per migliorare il galleggiamento del pneumatico sulla sabbia del deserto, sia in condizioni di normale pressione di gonfiaggio, sia in situazione di “run flat” assicurando così un’ottima trattatività e direzionalità del veicolo. La prima generazione di Scorpion era, inoltre, dotata della cintura in acciaio con nylon a Zero Gradi, con la carcassa robusta e flessibile per ridurre al minimo le vibrazioni trasmesse dal fondo stradale per migliorare la resistenza agli urti e per velocizzare la risposta delle manovre improvvise.
Sicurezza, prestazioni e robustezza che caratterizzano da oltre 35 anni i pneumatici Pirelli Scorpion come gli specialisti dei 4×4. È nel corso degli anni 2000 che la gamma si rinnova con le soluzioni sempre più attente all’ambiente e con prestazioni che seguono le richieste delle principali case auto. Un’offerta completa che prevede sviluppi di pneumatici Scorpion per le diverse tipologie di terreni che si possono incontrare a tutte le latitudini: dall’off-road estremo al misto terra-strada, passando da soluzioni più stradali fino a quelle per neve e ghiaccio.
Il marchio Scorpion in casa Pirelli è sinonimo di prestazioni in ogni condizione anche nella gamma Moto e Cycling, con prodotti nati per gli usi più specialistici, dal motocross alle mountain bike.
Pirelli Scorpion: Immagini Pirelli Scorpion SUV 2022
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI