MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pirelli ha lanciato il pneumatico Scorpion MS, un modello All Season ad alte prestazioni progettato appositamente per essere utilizzato come primo equipaggiamento sui più recenti SUV di ultima generazione. Questo pneumatico rappresenta l’evoluzione dei modelli precedenti, Scorpion Verde All Season e Scorpion Zero All Season, ed è stato sviluppato seguendo l’approccio Eco-Safety Design. Tale approccio combina elevate prestazioni in termini di sicurezza con un’impronta ambientale ridotta.
Questo si traduce in una maggiore aderenza sia su strade asciutte che bagnate e in una minore resistenza al rotolamento rispetto alle versioni precedenti.
Pirelli Scorpion MS rappresenta il nuovo pneumatico all season progettato specificamente per i SUV di fascia premium e prestige.
Questo pneumatico offre miglioramenti significativi in termini di comfort, durata chilometrica e sicurezza su strade bagnate, rispondendo così alle richieste dei consumatori.
L’attenzione è stata focalizzata sulla creazione di un pneumatico che possa offrire prestazioni eccezionali in diverse condizioni climatiche, eliminando la necessità di cambi stagionali. Grazie a miglioramenti nella mescola e nel disegno del battistrada, il Pirelli Scorpion MS offre un miglioramento nell’aderenza e nella frenata su superfici asciutte e bagnate.
Inoltre, la lamellatura del battistrada è stata progettata per ottimizzare le performance su neve, offrendo un’elevata versatilità.
Un aspetto importante è l’attenzione al comfort durante la guida. La riduzione della rumorosità di rotolamento è stata ottenuta attraverso un disegno del battistrada che riduce il rumore generato durante il movimento. La carcassa leggera e robusta contribuisce a assorbire le sollecitazioni stradali, migliorando sia il comfort che la precisione dello sterzo.
Pirelli Scorpion MS
Un punto di particolare rilievo riguarda l’adozione della tecnologia Pirelli Elect. Il 75% delle prime omologazioni su veicoli elettrici è stato affidato al Pirelli Scorpion MS, iniziando dalla Maserati Grecale Folgore. Questo dimostra l’impegno di Pirelli nell’adattare i propri pneumatici alle esigenze delle auto elettriche, che richiedono caratteristiche specifiche per ottimizzare le prestazioni complessive.
In sintesi, il Pirelli Scorpion MS si presenta come una soluzione all season avanzata, che offre una combinazione di comfort, durata chilometrica e sicurezza su superfici bagnate e asciutte.
La sua adattabilità alle esigenze dei SUV premium e prestige, unita all’attenzione verso le nuove tecnologie elettriche, lo rende un’opzione attraente per i guidatori alla ricerca di prestazioni versatili e affidabili.
Oltre a ciò, il Pirelli Scorpion MS è stato progettato per rispondere alle specifiche esigenze dei mercati a cui è destinato.
Per esempio, per soddisfare le richieste dei guidatori statunitensi, è stata potenziata la percorrenza chilometrica del pneumatico. Allo stesso tempo, per i mercati asiatici, è stata enfatizzata la qualità del comfort durante la guida.
Infine, il nuovo Scorpion MS è stato sviluppato tenendo in considerazione il fatto che sarà montato su veicoli a guida alta. Di conseguenza, è in grado di affrontare terreni leggermente fuoristrada e condizioni di neve, ampliando così la sua versatilità.
Pirelli Scorpion MS per Suv Elettrici
Il Pirelli Scorpion MS è stato progettato appositamente per essere montato sui nuovi modelli di SUV delle case automobilistiche nei segmenti premium e prestige.
Questo pneumatico sarà disponibile in varianti specifiche per le diverse vetture, adottando anche le principali caratteristiche speciali richieste dai costruttori. Una di queste caratteristiche è la tecnologia Pirelli Elect, sviluppata appositamente per veicoli elettrici e ibridi plug-in. Attualmente, circa il 75% dei progetti di co-sviluppo in corso per l’equipaggiamento originale dello Scorpion MS include la tecnologia Elect.
Un esempio concreto di questa collaborazione è rappresentato dalla Maserati Grecale Folgore, il primo SUV completamente elettrico di Maserati. Pirelli ha creato due diverse configurazioni con il nuovo Scorpion MS per questa vettura: una con pneumatici 255/50 R19 su tutte le ruote e un’altra con pneumatici 255/45 R20 all’anteriore e 295/40 R20 al posteriore, entrambe con la marcatura Elect.
La natura eclettica del nuovo pneumatico Scorpion MS conferma la predisposizione della famiglia Scorpion per supportare la mobilità elettrica. In effetti, oltre il 30% di tutti i modelli Scorpion sono contrassegnati con la tecnologia Elect. Tra le altre tecnologie che saranno integrate nelle diverse varianti dello Scorpion MS, troviamo Seal Inside, una soluzione antiforatura, Run Flat, che permette di continuare a guidare anche con la pressione azzerata, e PNCS (Pirelli Noise Cancelling System), che riduce il rumore di rotolamento all’interno dell’abitacolo.
In futuro, su richiesta dei produttori automobilistici, potrebbe essere inclusa anche la tecnologia RunForward, appena introdotta con il nuovo P Zero E. Questa tecnologia consente al veicolo di continuare la marcia dopo una foratura, un aspetto sempre più importante nelle vetture elettriche, spesso prive di ruota di scorta a causa della disposizione delle batterie.
Nuovo disegno battistrada M+S
Pirelli Scorpion MS è stato progettato per offrire prestazioni durante tutto l’anno, eliminando la necessità di cambi stagionali. Per raggiungere questo obiettivo, il team di ricerca e sviluppo di Pirelli ha lavorato sia sulle mescole dei pneumatici, sia sul disegno del battistrada. Una combinazione innovativa di polimeri e una speciale combinazione di resine sono state utilizzate per migliorare l’aderenza e la capacità di frenata su strade asciutte e bagnate.
La lamellatura del disegno del battistrada è stata studiata per ottimizzare le prestazioni su superfici innevate, rispondendo così alle richieste dei partner costruttori di Pirelli.
Un’altra priorità per il Pirelli Scorpion MS è il comfort sia acustico che strutturale. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a un design di battistrada che riduce il rumore durante il rotolamento, attraverso una disposizione specifica e un’inclinazione particolare dei canali principali, insieme a una carcassa leggera e robusta. Questa carcassa assorbe le sollecitazioni stradali, contribuendo a migliorare la piacevolezza di guida e la precisione dello sterzo.
La resistenza al rotolamento rimane bassa grazie all’ottimizzazione delle mescole e del disegno del battistrada. Inoltre, l’impronta a terra del pneumatico mantiene una deformazione uniforme anche sotto forze laterali e longitudinali, garantendo un’usura regolare lungo tutta la durata del pneumatico.
La gamma Pirelli Scorpion, dedicata alle caratteristiche specifiche dei SUV, è stata ulteriormente arricchita dal nuovo Scorpion MS. Tutti i pneumatici della famiglia Pirelli Scorpion sono progettati per sostenere il peso e le dinamiche di guida peculiari dei SUV rispetto alle auto tradizionali. Ogni condizione ha la sua versione specifica: oltre al nuovo Scorpion MS, vi sono Scorpion (estivo), Scorpion Winter 2 e Scorpion All Season SF2.
Dopo essere stati omologati come equipaggiamento originale su vari modelli di veicoli, la versione del nuovo Scorpion MS destinata al mercato di ricambio in area APAC sarà disponibile a partire dal 2024, mentre gli altri pneumatici della gamma Scorpion continueranno a essere indirizzati principalmente ai paesi europei. Link Pirelli
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI