MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Oltre al suo ottimo grip, tipico dei pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, il Nokian Hakkapeliitta LT2 supera i suoi predecessori per la sua eccellente resistenza all’usura e la sua straordinaria tenuta di strada. La sua aderenza infonde sicurezza e tranquillità anche in situazioni estreme. Questo affidabile pneumatico invernale si guida con precisione, reagisce in maniera bilanciata e prevedibile e mantiene la sua precisione e stabilità anche in presenza delle condizioni più impegnative e difficili.
Struttura appositamente concepita, robusta e resistente
La robusta struttura di questo professionista dei pesi massimi è stata appositamente ottimizzata per sopportare i grandi carichi sulle ruote di SUV, pick-up, veicoli commerciali leggeri e van nonché carichi pesanti sul veicolo. La sua cintura metallica appositamente concepita è stata particolarmente rinforzata nella zona di spallamento e contiene oltre il 60% in più di acciaio rispetto ai comuni pneumatici per autovetture. La durata superiore dell’LT2 è completata dall’estrema resistenza a taglio, screpolature e strappi della mescola di cui è composto il battistrada. La protezione anti-abrasione di cui sono dotati i suoi fianchi aumenta l’affidabilità di questo pneumatico.
Stabilità e manovrabilità
Oltre a una struttura robusta, il nuovo arrivato purosangue nella famiglia dei pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta si contraddistingue per il suo handling stabile e le sue riserve di grip, entrambi dovuti al disegno grintoso e aggressivo che caratterizza il centro del suo battistrada. La marcata struttura lamellare del disegno ottimizzato del battistrada migliora l’aderenza sulla neve, dichiara Juha Pirhonen, Product Development Manager della Nokian Tyres. Le ampie scanalature eliminano attivamente acqua e nevischio dal pneumatico e dalla superficie stradale. I blocchi lunghi e massicci del suo battistrada, che si estendono dal centro fino ai lati, migliorano l’handling e la stabilità su fondi asfaltati asciutti.
La presenza di un grande numero di blocchi dagli spigoli acuti sul battistrada rafforza la tenuta del pneumatico sulla neve. Gli attivatori lamellari del battistrada accelerano la funzionalità delle lamelle e assicurano una guida sicura anche in presenza di condizioni in rapida mutazione.
Tenuta e robustezza grazie ai chiodi in acciaio
Il versatile Nokian Hakkapeliitta LT2 si avvale con successo delle stesse innovazioni e soluzioni tecniche utilizzate per il Nokian Hakkapeliitta 7, uscito più volte vincitore dai test dei pneumatici per autovetture. Lo straordinario grip invernale e il morbido contatto con la strada garantiscono una buona interazione dei chiodi in acciaio e degli ammortizzatori pneumatici con “Air Claw Technology” situati sugli spigoli frontali dei blocchi del battistrada. Questa innovazione funziona in maniera analoga ai cuscinetti pneumatici situati nella zona del tallone delle scarpe da corsa di qualità: i cuscinetti pneumatici ammortizzano l’impatto del chiodo sulla strada e riducono le vibrazioni prodotte da quest’ultimo al contatto con la superficie stradale. Inoltre la tecnologia a cuscinetti pneumatici riduce i danni al manto stradale e la rumorosità del pneumatico, allungando allo stesso tempo la durata dei chiodi.
Bilanciato anche in presenza di condizioni difficili
La stabile tenuta longitudinale e laterale viene massimizzata con l’utilizzo di otto file di chiodi nella zona di spallamento. I chiodi presentano diversi spigoli al fine di aumentare al massimo la superficie di contatto a tutto vantaggio del grip su superfici sdrucciolevoli. L’indicatore di rodaggio di cui è dotato ciascun chiodo indica quando il pneumatico nuovo ha effettuato il rodaggio e raggiunto quindi le sue massime prestazioni. Per i primi 500 chilometri si dovrebbe guidare con cautela ed evitare forti accelerazioni, frenate eccessivamente energiche e brusche sterzate. L’indicatore di rodaggio è di ausilio anche per compensare la sporgenza del chiodo, assicurandone il fissaggio.
Maggiore sicurezza in inverno grazie all’indicatore dello spessore del battistrada e l’indicatore di sicurezza invernale a fiocco di neve
Per aumentare il comfort e la sicurezza il nuovo Nokian Hakkapeliitta LT2 è stato provvisto di un indicatore dello spessore del battistrada (Driving Safety Indicator DSI) e di un indicatore della sicurezza invernale a forma di fiocco di neve (Winter Safety Indicator WSI). Tutti i pneumatici Nokian sono dotati di serie di indicatore dello spessore del battistrada. I numeri percentuali posti al centro del battistrada indicano chiaramente il grado di usura: i numeri scompaiono progressivamente all’usurarsi del pneumatico. Il fiocco di neve simboleggia la sicurezza nel periodo invernale. Il simbolo resta visibile fino a quando lo spessore del battistrada restante ha raggiunto il 40%. Quando il fiocco di neve scompare, il conducente dovrebbe provvedere all’acquisto di nuovi pneumatici invernali per avere sufficiente sicurezza.
Per i veicoli commerciali leggeri, dati i pesanti carichi che trasportano, è particolarmente importante che la pressione dei pneumatici sia corretta. Una giusta pressione dei pneumatici migliora il comportamento di marcia del veicolo, assicura la resistenza strutturale del pneumatico, riduce la resistenza al rotolamento e abbassa i consumi di carburante. Un riquadro informativo situato sul fianco del pneumatico agevola il controllo della pressione. Nel riquadro si annota la corretta pressione e la posizione del pneumatico sul veicolo. L’ampia gamma di dimensioni del Nokian Hakkapeliitta LT2 comprende inizialmente 12 misure da 16 a 18 pollici ed è in vendita sin da oggi presso i negozi specializzati nei principali mercati di Nokian Tyres.
Innovazioni principali
Air Claw Technology. La combinazione di chiodi in acciaio e ammortizzatori pneumatici è stata denominata “Air Claw Technology”. Questa tecnologia a cuscinetti d’aria riduce i danni al manto stradale e la rumorosità del pneumatico, allungando allo stesso tempo la durata dei chiodi. Questa innovazione funziona in maniera analoga ai cuscinetti pneumatici situati nella zona del tallone delle scarpe da corsa di qualità: i cuscinetti pneumatici ammortizzano l’impatto del chiodo sulla strada e riducono le vibrazioni prodotte da quest’ultimo al contatto con la superficie stradale.
Attivatori lamellari. Grip migliorato. Gli attivatori del battistrada accelerano la funzionalità delle lamelle e assicurano una guida sicura anche in presenza dei fondi più sdrucciolevoli. Una lamella più ampia supporta l’apertura delle lamelle più strette.
Protezione anti-abrasione. Posta sui fianchi del pneumatico, questa protezione evita danneggiamenti.
Riquadro informativo. Rende più agevole il controllo della pressione dei pneumatici: situato sul fianco del pneumatico, il riquadro serve a riportare la corretta pressione di gonfiaggio e la posizione del pneumatico sul veicolo.
Indicatore dello spessore del battistrada e indicatore di sicurezza invernale a fiocco di neve. Maggiore sicurezza nel periodo invernale. I numeri percentuali posti al centro del battistrada indicano chiaramente il grado di usura: i numeri scompaiono progressivamente all’usurarsi del pneumatico. Il fiocco di neve simboleggia la sicurezza nel periodo invernale. Il simbolo resta visibile fino a quando lo spessore del battistrada restante ha raggiunto il 40%. Quando il fiocco di neve scompare, il conducente dovrebbe provvedere all’acquisto di nuovi pneumatici invernali per avere sufficiente sicurezza.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI