MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Goodyear presenta Marathon LHT II, un innovativo e pneumatico per rimorchio adatto al trasporto su lunghe distanze. Questo pneumatico di nuova generazione, è in grado di fare risparmiare fino a 2.300 Euro all’anno (per camion) ed è in grado di abbassare le emissioni di CO2 di 5.200 chili (vedi nota 1), grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento. I pneumatici per rimorchio Goodyear Marathon LHT II garantiscono inoltre offre un’eccellente aderenza sul bagnato evitando così il temuto fenomeno aquaplaning. Test indipendenti, condotti dal TÜV SÜD, confermano la straordinaria riduzione dei consumi di questi nuovi pneumatici per rimorchi, e l’ottima resistenza al rotolamento (- 30% rispetto al principale concorrente) (vedi nota 1). Goodyear presenta un pneumatico che associa una bassissima resistenza al rotolamento a prestazioni di guida eccezionali e a ridotti spazi di frenata sul bagnato.
Il pneumatico, che completa la seconda generazione di prodotti Goodyear per trasporto su lunghe distanze, insieme al pneumatico per asse sterzante Marathon LHS II e a quello per asse motore Marathon LHD II, offre anche un aumento del carico utile, un eccellente chilometraggio e bassissimi livelli di rumorosità. I pneumatici camion Marathon LHT II sono l’ultimo prodotto della famiglia FuelMax dotato della Goodyear Max Technology. Ciò che rende straordinario il pneumatico è l’abbinamento tra la ridotta resistenza al rotolamento e le buone caratteristiche di frenata sul bagnato.
Test pneumatici 385/55R22.5
La riduzione dei costi è stata confermata da alcuni test sul campo effettuati dalla società austriaca Zeller Transporte l’anno scorso. La Zeller Transporte ha effettuato un test con dei pneumatici 385/55R22.5 LHT II sui suoi rimorchi. Ha fatto un raffronto tra i consumi di carburante ottenuti con i nuovi pneumatici e poi con le prestazioni dei pneumatici per rimorchio 385/55R22.5 LHT +, coprendo in entrambi i test più di 55.000 km. I pneumatici per asse sterzante e asse motore utilizzati in entrambi i test erano rispettivamente i 385/55R22.5 LHS II e i 315/70R22.5 LHD II. I risultati hanno dimostrato che i consumi di carburante con i vecchi pneumatici erano eccellenti con 33,41 l/100km.
Il test con LHT II ha ottenuto il risultato ancora più impressionante di 32,17 l/100km. Questi risultati hanno rivelato una straordinaria riduzione dei consumi di carburante del 3.7% con i nuovi pneumatici, il che in termini economici equivale a un risparmio di 3.313 Euro per camion all’anno. La società di test automobilistici di fama internazionale, TÜV SÜD, ha fatto un raffronto tra il Marathon LHT II, il suo predecessore LHT + e il pneumatico principale concorrente. Il test è stato effettuato con la dimensione 385/55R22.5 e puntava specificamente a confrontare la resistenza al rotolamento. I risultati hanno dimostrato le straordinarie prestazioni del nuovo pneumatico Goodyear. La resistenza al rotolamento inferiore a quella dell’LHT II comporta consumi di carburante notevolmente ridotti e, di conseguenza, una significativa riduzione delle emissioni di CO2. L’operatore di un tipico camion 4×2 da 40 tonnellate con un semirimorchio a tre assi, su cui sono montati pneumatici per asse sterzante 315/70R22.5 LHS II, pneumatici per asse motore 315/70R22.5 LHD II e pneumatici rimorchio 385/55R22.5 LHT II può ridurre i costi del carburante di 2.300 EUR solo in un anno, rispetto allo stesso camion equipaggiato con i precedenti pneumatici LHT+. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di CO2 di 5.200 chili.
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1
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Pneumatici leggeri
Un altro importante vantaggio è la riduzione del peso. L’LHT II, che pesa 7.5kg in meno del suo predecessore, aumenta la capacità di carico utile di un rimorchio a tre assali di 45 kg per ogni viaggio. Nuovi metodi costruttivi, un disegno del battistrada avanzato e mescole ad alta tecnologia sono elementi fondamentali delle prestazioni di questo pneumatico. La costruzione della carcassa comporta delle cinture a base di cavi di acciaio di ultima generazione nella zona del battistrada. I nuovi cavi ad altissima resistenza alla trazione sono più robusti e più leggeri e conferiscono alla zona del battistrada maggiore stabilità, riducendo le perdite di energia.
Inoltre, una modellizzazione avanzata effettuata al computer ha permesso di ridisegnare alcune dimensioni dei componenti per ridurre le temperature all’interno del pneumatico e aumentarne la resistenza al rotolamento. Anche la stabilità risulta migliorata, grazie alla nuova forma della carcassa e a una zona del tallone di nuova generazione. Questa nuova struttura migliora anche la longevità e dunque la ricostruibilità. Vantaggi delle caratteristiche del battistrada. Il disegno compatto del battistrada dell’LHT II favorisce una lenta dissipazione dell’energia, a vantaggio di una bassissima resistenza al rotolamento e di una riduzione dei consumi di carburante. Il battistrada ha moltissime caratteristiche che ne migliorano le prestazioni: la sua forma multi-raggio assicura un’usura uniforme mentre i canali larghi e robusti sulle spalle contribuiscono ad aumentare il chilometraggio e a proteggere il pneumatico contro i danni.
Le buone prestazioni di frenata sul bagnato, la bassa resistenza al rotolamento e le bassissime emissioni di rumore sono caratteristiche dovute alla densità e alla distribuzione della lamellatura. Tra le altre caratteristiche, una geometria delle scanalature ad angolo variabile sulle spalle garantisce una maggiore robustezza contro i danni e i colpi, riducendo la penetrazione di pietrisco e la formazione di rotture. Le mescole del battistrada di nuova tecnologia, con un’elevata percentuale di silice, assicurano un bilanciamento ideale tra la resistenza al rotolamento, la frenata sul bagnato e il chilometraggio.
Nota 1: Il calcolo si basa su un abbinamento di pneumatici per asse sterzante 315/70R22.5 LHS II, per asse motore 315/70R22.5 LHD II e per rimorchio 385/55R22.5 LHT II, con un costo del carburante di 1,15 Euro/litro, un chilometraggio di 200.000km e un consumo medio di carburante di 34 l/100km, paragonato a un camion identico che monta pneumatici LHT+.
Nota 2: Il test di resistenza al rotolamento è stato condotto dal TUV SUD Automotive, nel giugno 2010 tra il Goodyear Marathon LHT II e il Goodyear Marathon LHT+ ed un concorrente: la misure del pneumatico testata è stata la 385/55 R22.5 ( Test Report n. 76242917)
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