MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
TPI Gomme Bici. Cosa indica la il TPI nei pneumatici per biciclette? TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è l’unità di misura della flessibilità delle gomme.
Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada. TPI, significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm); Contando il numero di fili che presenti su una lunghezza pari ad 1 pollice si ha il numero di fili per pollice, ovvero TPI. maggiore è il numero di TPI, minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa).
Cosa significa tutto ciò?
Minore Peso
Maggiore Flessibilità e Comfort
Maggiore Scorrevolezza
TPI Gomme Bici
Cosa indica la scritta TPI copertoni da bici e MTB? Quanti più fili vengono integrati all’interno della gomma della carcassa, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi. Di conseguenza risulta che:
Per costruire migliori copertoni per bici, Maggiore è il numero di fili presente in 1 pollice di lunghezza, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi.
L’energia viene infatti dissipata in prevalenza durante la deformazione della gomma ed essendoci meno gomma, l’energia che verrebbe assorbita dal pneumatico durante il rotolamento viene invece impiegata nel movimento; ne risulta un notevole aumento della scorrevolezza.
TPI: Fili per Pollice
Naturalmente TPI = Maggior Scorrevolezza è un concetto applicabile quando ci troviamo in condizioni di parità di gomma applicata; in altre parole acquistando un pneumatico bici appartenente alla fascia Entry Level, solitamente caratterizzato da 60 TPI (costo circa 15-20€), avremo un pneumatico caratterizzato da:
Bassa propensione alla foratura
Alta resistenza al rotolamento
Elevata durata (maggiore quantità di gomma posta sopra il pneumatico, rispetto ad un prodotto di alta gamma)
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,75 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
La gomma viene inoltre posizionata tra i fili; ne consegue che con una quantità minore di fili, serve una quantità maggiore di gomma per colmare gli spazi tra filo e filo. Inoltre la gomma è un materiale inerte che presenta caratteristiche di rendimento diverso in base alle carcasse, ai quantitativi ed all’abbinamento con i differenti tipi di carcassa.
- Pneumatico per bici da corsa, casco extra flessibile da 60 Tpi ESC sovrapposto rinforzato con strato superiore resistente alla perforazione per una guida confortevole con resistenza alle forature
- La copertura in fibra flessibile combina forza, presa e prestazioni
- Battistrada a base di silice bicolore con gomma centrale liscia e scapola a chevron
- Striscia protettiva che protegge l'area del tallone dall'usura dei pneumatici
Come Calcolare il TPI
Significato del numero di TPI nei copertoni da BICI / MTB. TPI sta ad indicare il numero di fili che attraversano un pollice quadrato di un singolo strato della carcassa del copertone.
TPI è l’unità di misura della flessibilità dei copertoni e TPI significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm)
Minore (più basso) è il numero dei TPI più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH 60 tpi), mentre se la trama dei fili è più fitta (numero di TPI più alto tipo 120 tpi) la gomma risulterà più flessibile e di conseguenza adatta ad utilizzi XC e bici da corsa.
- Affidabile e durevole
- Facile da montare
- Progettato per un ottimo funzionamento
- Struttura robusta
Carcassa Significato
La carcassa del pneumatico bici è costituita da fili di diverso spessore che conferiscono robustezza, flessibilità, rendimento e leggerezza al pneumatico in funzione delle varie gamme.
Se i fili sono più numerosi e sottili il pneumatico sarà più leggero. Al contrario, più i fili sono spessi, meno ce ne saranno, con il risultato di un pneumatico più robusto. La specifica TPI (Threads Per Inch) corrisponde alla densità di fili per pollice.
Carcassa ad alto TPI |
Carcassa a basso TPI |
Più fili per unità di lunghezza Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili Minore spessore dello strato |
Meno fili per unità di lunghezza Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili Maggiore spessore dello strato |
Risultato |
Risultato |
Peso inferiore Più flessibilità Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza Comfort maggore Migliore contatto con la strada |
Peso superiore Minore flessibilità Più alta resistenza al rotolamento Comfort minore |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
impeccabile spiegazione! Grazie
Complimenti per la chiarezza dell’esposizione. Grazie!!
spiegazione esauriente. Grazie! 🙂
quanti tpi servono con un peso di 110 kg