MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La mountain bike, disciplina praticata da milioni di ciclisti in tutto il mondo, negli ultimi anni è diventata sempre più tecnica ed impegnativa. Lo stesso vale per pneumatici MTB. Per soddisfare questa sempre più crescente domanda, l’offerta è stata considerevolmente e oggi è diventata, per il consumatore difficilmente comprensibile. Nel 2010, Michelin ha considerato questa problematica e ha deciso di sviluppare una gamma di pneumatici inedita, ed allo stesso tempo semplice ed ottimizzata, al fine di soddisfare le varie condizioni di utilizzo, tipo di terreno, tipo di bicicletta, condizione o di livello di prestazioni. Con questa volontà di proporre pneumatici prestazionali e di aiutare il ciclista nelle sue scelte, è stata progettata la gamma MICHELIN Wild. A tal fi ne, Michelin ha individuato tre tipi di terreni che hanno dato origine a tre denominazioni:
Michelin Wild
MICHELIN WildRace’R: Pneumatici bici per terreni scorrevoli
MICHELIN WildGrip’R: Pneumatici bici per terreni misti
MICHELIN WildRock’R: Pneumatici bici per terreni estremi
MICHELIN WildRun’R: Pneumatici bici creati per un utilizzo stradale. WildRun’R è la gamma studiata appositamente per gli allenamenti su strada in inverno.
Infine, Michelin ha deciso di spingersi ancora oltre in quest’approccio, progettando uno strumento innovativo e disponibile gratuitamente su Internet www.michelinwildbike.com. Questo strumento si basa su sei grandi criteri che permettono, in meno di un minuto, di selezionare, per ogni uscita in mountain bike, lo pneumatico che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni utilizzatore.
Gamma MICHELIN Wild 2010
Nello sviluppare la nuova gamma, Michelin ha voluto associare una scultura ad ogni tipo di terreno ed a una denominazione specifi ca. Questa logica è stata applicata alle tre discipline che sono il Cross Country, l’Enduro e il Down Hill.
Tipo di terreno
|
Scorrevoli
|
Misto
|
Estremo
|
|
MICHELIN WildRace’R |
MICHELIN WildGrip’R |
MICHELIN WildRock’R |
Cross Country |
X |
X |
X |
Enduro |
X |
X |
X |
Down Hill |
|
X |
X *Dig’r per terreno fangoso |
Dopo aver effettuato la scelta del terreno e della scultura, resta unicamente da considerare la tipologia di utilizzo. L’attenzione del ciclista di mountain bike si concentra sulla sezione del pneumatico, che permette di stabilire quale pneumatico sia più adatto alla disciplina; dal Cross Country al Down Hill. Infatti, maggiore è la sezione dello pneumatico, e più resiste agli urti in modo da affrontare nelle migliori condizioni le situazioni più impegnative. Al contrario, più la sezione è stretta, più il pneumatico è leggero e facilita l’avanzamento del ciclista.
|
Scorrevoli
|
Misto
|
Estremo
|
|
Sezioni |
MICHELIN WildRace’R |
MICHELIN WildGrip’R |
MICHELIN WildRock’R |
MICHELIN WildDig’R (Down Hill fango) |
2.60 |
|
X |
|
|
2.50 |
|
X |
X |
|
2.40 |
|
X |
X |
|
2.30 |
X |
|
|
|
2.25 |
X |
X |
X |
|
2.20 |
|
|
|
X |
2.15 |
X |
|
|
|
2.10 |
X |
X |
X |
|
2.00 |
X |
X |
|
|
Prossimamente su Gommeblog le recensioni dettagliate sui pneumatici appartenenti alla gamma Michelin Wild.
Fonte: Michelin
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI