MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Partite le consegne italiane riguardanti la nuova supercar Lotus Evora IPS (Intelligent Precision Shift) con cambio automatico a 6 rapporti esposta in anteprima mondiale allo scorso Salone dell’Automobile di Parigi. Equipaggiata con il già noto motore 3.500-V6 da 280 CV, la nuova versione permette al guidatore di cambiare le marce in modo manuale oppure automatico, così come di selezionare una speciale modalità di guida sportiva che gli consente di sperimentare appieno la guida sportiva di una Lotus, gestendo ogni rapporto ed avendo il controllo completo della trasmissione. In un’intervista Dany Bahar, direttore esecutivo di Group Lotus, ha affermato: Evora IPS è pensata per allargare il mercato potenziale di Evora e per raggiungere un pubblico leggermente diverso dai clienti tradizionali della nostra marca. Pensiamo, in particolare, a mercati come Asia, Medio Oriente e Stati Uniti dove le automobili con cambio automatico sono molto diffuse. È passato molto tempo da quando Lotus ha presentato un modello con cambio automatico ed abbiamo dedicato al suo sviluppo in modo che si adattasse perfettamente all’esperienza di guida di una Evora».
Ultima espressione di una grande tradizione sportiva e di 60 anni di esperienza nel campo delle automobili granturismo e da competizione, Lotus Evora è una coupé molto differente da quelle che si possono vedere in circolazione. Progettata in modo innovativo per fornire le doti di guidabilità e maneggevolezza, che fanno parte del DNA Lotus e per garantire un’esperienza di guida esaltante e coinvolgente, anche Lotus Evora IPS, come la versione con cambio manuale, è disponibile in allestimento a 2 ed a 2+2 posti. Costruita attorno ad un telaio scatolato in alluminio, seguendo tecniche che sono valse alla Casa inglese il successo in 79 gran premi (con 6 titoli mondiali di Formula 1) ed alla 500 Miglia di Indianapolis, la nuova Lotus Evora IPS è equipaggiata con un motore bialbero Toyota 3.500-V6 a 24 valvole da 280 CV con distribuzione variabile Dual VVT-i che le garantisce una velocità massima di 250 km/h e di raggiungere 100 km/h con partenza da fermo in 4.9 secondi. Il consumo di benzina è di 8,8 litri ogni 100 chilometri (ciclo misto) e le emissioni di CO2 di 208 g/km.
Cambio automatico 6 marce
Il cambio automatico 6 marce sviluppata da Lotus Engineering su base base Toyota è controllata dalla centralina Lotus TCU (Trasmission Control Unit) che fa capo sistema elettronico Lotus T6 che gestisce anche l’acceleratore elettronico ETCS-i (Electronic Throttle Control System) e può essere utilizzata in due differenti modalità: Drive per una guida più rilassata adatta all’uso quotidiano ed ai lunghi spostamenti e Sport per una guida più dinamica.
Evora IPS – prestazioni e caratteristiche
Motore | Bialbero 3.500-V6 a 24 valvole Dual VVT-I (tipo 2GR-FE), montato trasversalmente in posizione posteriore – centrale |
Emissioni CO2 | 208 g/km |
Cambio | Automatico a 6 marce (tipo U660E) a gestione e elettronica (Lotus TCU) |
Telaio | Monoscocca modulare in alluminio incollato |
Sterzo | Servosterzo idraulico sviluppato da Lotus |
Sospensioni | Bracci oscillanti sovrapposti in alluminio Ammortizzatori a gas Bilstein; molle elicoidali coassiali Elbach |
Prestazioni | |
Consumi
|
ciclo urbano – 12,6 litri ogni 100 chilometri
ciclo extra-urbano – 8,6 litri ogni 100 chilometri ciclo misto – 8,6 litri ogni 100 chilometri |
Emissioni CO2 | 208 g/km |
Potenza | 280 CV (206 kW) a 6.400 giri/minuto |
Coppia massima | 35,7 kgm (350 Nm) a 4.700 giri/minuto |
Accelerazione 0-100 km/h | 5.5 sec |
Velocità massima | 250 km/h |
Massa in ordine di marcia | 1.436 kg |
Riconoscimenti a Lotus Evora
Car Magazine – Performance Car of the Year 2009: “Ci sono berline di lusso che su strada non vanno molto bene, supercar che non sono molto maneggevoli e certamente nessuna auto sulla Terra che sterza come questa. Alla Lotus sono riusciti a trasferire tutto quello che ci piace della Elise in un’automobile più grande, curata e potente… Non ci potrebbe essere niente di meglio da guidare – Evora pressoché perfetta. Una vincente da ogni punto di vista immaginabile”.
Top Gear – Sports car of the Year 2009: “E’ bella, molto inglese, veloce e maneggevole come un sogno. Evora posiziona Lotus su un nuovo livello in fatto di qualità, ma, cosa ancora più importante, è una sportiva che oscura modelli di altre marche”.
Evo Magazine – Car of the year 2009: “E’ qualcosa di magico, agile come una Elise, ma con un aspetto ed una sensibilità davvero eccezionali. Salendoci nuovamente a bordo dopo aver provato le altre finaliste, mi sono accorto che era migliore di quanto ricordassi: un po’ più scattante ed un po’ più morbida. E’ un’automobile che inganna… Un’automobile davvero brillante ed una degna vincitrice.
Autocar – Britain’s best Driver’s Car 2009
Editor’s Special Award for Excellence, Group Lotus: “E’ la migliore. Scattante in pista in pista. Agile, delicata, indulgente. Ancora migliore su strada”.
Motor – Most Rated Car of 2008: “Evora ha raggiunto un punteggio del 95%: è davvero impressionante vederla battere automobili veloci con la Lamborghini Gallardo LP560-4 e la Nissan GT-R”.
Sport Auto: (preferenze dei lettori) Migliore coupè prodotta in serie di prezzo inferiore a 100.000 Sterline – 2a classificata
Auto Revue: Sportscar of the Year 2009 – 2a classificata
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI