MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Frutto dell’impegno ambientale di Bentley per realizzare un nuovo gruppo propulsore in grado di migliorare del 40% l’efficienza del carburante e le emissioni di CO2. Tra le avanzate tecnologie adottate figurano l’iniezione diretta, l’azionamento variabile dei cilindri, il nuovo cambio a 8 rapporti ravvicinati e la trazione integrale. La nuova Continental GTC V8 si affianca all’ammiraglia Continental GTC decappottabile con W12 da 6 litri. La nuova Bentley Continental GTC V8 decappottabile farà il suo debutto ufficiale al Salone dell’automobile di Ginevra del 2012. La nuova Continental GTC V8 con motore biturbo da 4 litri e la sorella coupé, la Continental GT V8, raggiungono standard eccezionali nel rapporto potenza/emissioni per la classe delle vetture sportive di lusso.
Questo eccezionale nuovo propulsore V8 Bentley genera una potenza massima di 507 CV (500 bhp/373 Kw) a 6000 giri/min e una straordinaria coppia di picco di 660 Nm (487 libbre-piede), disponibile praticamente sull’intera gamma di regimi, da 1700 a 5000 giri/min, per prestazioni esaltanti e un’erogazione lineare di potenza, in linea con la più autentica tradizione Bentley. Abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ravvicinati, il motore è in grado di garantire un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 5 secondi per la GTC (da 0 a 60 miglia/h in 4,7 secondi) e una velocità massima di 301 km/h (187 miglia/h). Allo stesso tempo, i nuovi modelli Continental V8 si distinguono nel settore delle auto di lusso ad alte prestazioni per gli eccezionali livelli di efficienza del carburante e di emissioni di CO2, e sono in grado di percorrere oltre 800 km (500 miglia) con un pieno.
L’arrivo dei nuovi modelli Continental V8 rappresenta la realizzazione dell’impegno ambientale di Bentley, volto a produrre un nuovo gruppo propulsore in grado di migliorare del 40% l’efficienza del carburante e le emissioni di CO2. Il nuovo motore V8 sfrutta l’azionamento variabile dei cilindri e un nuovo sistema di gestione del motore altamente sofisticato, assicurando una transizione impercettibile e senza soluzione di continuità dalla modalità V8 alla modalità V4 ai bassi regimi. Il propulsore V8 tecnologicamente avanzato è dotato inoltre di iniezione diretta ad alta pressione, cuscinetti a bassa frizione, sistema di gestione termica, capacità di recupero energia tramite il sistema di alimentazione e un innovativo pacchetto turbocompressore per una maggiore efficienza. Il rombo inconfondibile del nuovo motore V8 da 4 litri marca la differenza con le altre compagne di scuderia Bentley.
Entrambi i modelli Continental V8, che esprimono a pieno il loro carattere potente e aggressivo, si distinguono per la calandra a nido d’ape del radiatore con finitura nera lucida, cornice cromata e barra centrale, lo stemma della “B” Bentley in smalto rosso e il paraurti anteriore ribassato a tre elementi a nido d’ape con finitura nera, intramezzato dalle caratteristiche cinte in tinta con la carrozzeria. Nella coda, gli speciali tubi di scarico cromati “a forma di otto”, la balza ribassata in tinta scura e lo stemma della “B” in smalto rosso sul cofano accentuano l’identità sportiva e contemporanea dei nuovi modelli V8. I nuovi modelli Continental V8 montano di serie cerchi in lega da 20″ di serie oppure sono disponibili come optional cerchi a sei razze da 21″ nelle splendide finiture Diamond Black (in esclusiva per la Continental V8) o Diamond Silver.
All’interno dell’abitacolo, il padiglione in tessuto Eliade, le nuove radiche Dark Fiddleback Eucalyptus in stile contemporaneo, la configurazione opzionale dei rivestimenti in cuoio bicolori e la consolle centrale compatta riprendono il tema di design sportivo e vivace.
Il nuovo modello Continental GTC V8 sarà proposto in alternativa all’ammiraglia GTC con motore da 6 litri e 12 cilindri, che continua a entusiasmare con la loro combinazione di raffinatezza e potenza garantita dal propulsore biturbo W12 Continental, in grado di erogare ai massimi regimi ben 640 CV (631 bhp).
Entrambi i modelli Continental V8 sono dotati di un sistema di trazione integrale all’avanguardia che utilizza un evoluto differenziale Torsen e una ripartizione della potenza di 40:60 a favore del retrotreno. Ne consegue un’auto dalla maneggevolezza sicura ma anche dinamica e sportiva in qualsiasi condizione delle superfici stradali.
Fin dal lancio della GT originale nel 2003, la gamma Continental con motore W12 è passata di successo in successo, con oltre 50.000 vetture vendute in tutto il mondo, facendo sì che la fabbrica Bentley di Crewe, Inghilterra, diventasse il più grande stabilimento al mondo di motori a 12 cilindri. L’epopea del W12 continuerà fulgida, in quanto il propulsore rimane l’espressione definitiva delle capacità ingegneristiche di Bentley.
Commentando il lancio dei nuovi modelli Continental V8, Wolfgang Dürheimer, presidente e CEO di Bentley Motors, ha dichiarato: “Con il nuovo motore V8 da 4 litri stiamo allargando l’interesse per i modelli Continental di ultima generazione, proponendo un’esperienza di guida completamente nuova. Il nuovo propulsore assicurerà la straordinaria potenza, le emozioni e le prestazioni che ci si deve aspettare da un motore V8 che si fregia delle famose ali di Bentley, con la nostra caratteristica ‘ondata di coppia’ erogata senza alcuno sforzo. Al gruppo propulsore abbiamo aggiunto inoltre innovative tecnologie che garantiscono efficienza del carburante e livelli di emissioni eccezionali.”
Le nuove Continental GT e GTC V8
GT V8 | GTC V8 | |
Motore | V8 biturbo da 4 litri | V8 biturbo da 4 litri |
Potenza | 507 CV / 373 kW / 500 bhp a 6000 giri/min | 507 CV / 373 kW / 500 bhp a 6000 giri/min |
Coppia | 660 Nm / 487 libbre-piede a 1700 giri/min | 660 Nm / 487 libbre-piede a 1700 giri/min |
Trazione | Trazione integrale (rapporto 40:60 a favore del retrotreno) | Trazione integrale (rapporto 40:60 a favore del retrotreno) |
Trasmissione | Cambio automatico a 8 rapporti con leve al volante | Cambio automatico a 8 rapporti con leve al volante |
Accelerazione da 0 a 60 miglia/h | 4,6 secondi | 4,7 secondi |
Da 0 a 100 km/h | 4,8 secondi | 5,0 secondi |
Velocità massima | 303 km/h (188 miglia/h) | 301 km/h (187 miglia/h) |
CONSUMO DI CARBURANTE CON CICLO DI GUIDA UE | ||
Urbano | 15,4 l/100 km (18,4 mpg) | 15,8 l/100 km (17,9 mpg) |
Extraurbano | 7,7 l/100 km (36,7 mpg) | 8,0 l/100 km (35,3 mpg) |
Misto | 10,5 l/100 km (26,7 mpg) | 10,9 l/100 km (25,9 mpg) |
Emissioni di CO2 (misto) | 246 g/km | 254 g/km |
CICLO DI GUIDA EPA | ||
Ciclo urbano | In attesa di certificazione | In attesa di certificazione |
Ciclo extraurbano | In attesa di certificazione | In attesa di certificazione |
Misto | In attesa di certificazione | In attesa di certificazione |
PESI E VOLUMI | ||
Peso in ordine di marcia | 2295 kg | 2470 kg |
Peso a vuoto | 2295 kg | 2470 kg |
Peso a pieno carico | 2750 kg | 2900 kg |
Serbatoio | 90 litri | 90 litri |
Volume bagagliaio | 358 litri | 260 litri |
DIMENSIONI | ||
Lunghezza totale | 4806 mm | 4806 mm |
Larghezza compresi specchietti retrovisori | 2227 mm | 2227 mm |
Interasse | 2746 mm | 2746 mm |
Altezza totale | 1404 mm | 1403 mm |
Cerchi | 20″ o 21″ opzionali | 20″ o 21″ opzionali |
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