PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


La nuova Mercedes SLS AMG GT, c on una  potenza massima di 435 kW (591 CV), un cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG ottimizzato e l’assetto Performance RIDE CONTROL AMG assicura più dinamica di marcia e prestazioni ancora più brillanti su circuito. Con una  potenza massima di 435 kW (591 CV), il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG ottimizzato e l’assetto Performance RIDE CONTROL AMG di nuovo sviluppo, ancora una volta la SLS AMG GT in versione Coupé o Roadster fa salire, e non di poco, lo standard di riferimento. Soprattutto in pista, la SLS AMG GT seduce con le sue performance ancora superiori che procurano un piacere di guida coinvolgente e passionale», afferma Tobias Moers, membro della Direzione di Mercedes-AMG GmbH e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo Veicoli.

Mercedes SLS AMG GT 1

Linee virili e decisamente atletiche: con i fari e i gruppi ottici posteriori scuri e le pinze dei freni verniciate di rosso la nuova SLS AMG GT dimostra anche esteticamente la propria originalità. Le feritoie laterali suddivise da alette e la Stella nella mascherina del radiatore sono lucidate a specchio come gli specchi retrovisori esterni e le alette sul cofano motore e sui parafanghi anteriori. Il logo AMG sul lato destro del cofano bagagli è completato dal suffisso “GT”. Uno sguardo alle specifiche tecniche rende evidente che AMG ha affinato ulteriormente il profilo dinamico della SLS AMG GT. La potenza massima del motore anteriore centrale V8 AMG da 6,3 litri è di 435 kW (591 CV) a 6800 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 650 Nm a 4750 giri/min. La SLS AMG GT accelera da zero a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge la velocità di 200 km/h in 11,2 secondi.

I 435 kW (591 CV) di potenza sono stati ottenuti da Mercedes-AMG adottando per il motore una serie di accorgimenti che da un lato riducono la contropressione e dall’altro producono un aumento della pressione massima. La versione GT del motore a otto cilindri AMG da 6,3 litri, installato in posizione anteriore centrale, risponde con maggiore agilità ai movimenti dell’acceleratore e seduce per la curva di potenza ancora più sportiva. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è collocato sull’asse posteriore e presenta un comportamento più diretto e spontaneo nel programma di marcia “M”. Le funzioni di innesto di nuovo sviluppo e il perfezionamento dell’attivazione del cambio hanno permesso di ridurre nettamente i tempi di reazione. Cambiando le marce manualmente con i comandi in metallo sul volante Performance AMG, il tempo intercorrente tra il momento in cui il guidatore impartisce il comando all’istante in cui si percepisce l’innesto della marcia si è accorciato nettamente, creando i migliori presupposti per prestazioni ambiziose in pista.

Gli innesti più “duri” rendono inoltre ancora più entusiasmanti i tempi di reazione percepiti dal guidatore. Anche la funzione «doppietta automatica» nei passaggi alle marce inferiori è più marcata sulla SLS AMG GT. L’aumento della coppia del motore in modalità manuale rende gli innesti più rapidi che in passato e fornisce al guidatore un feedback acustico emozionante. Nel complesso l’ottimizzazione del cambio a doppia frizione asseconda perfettamente l’indole sportiva della SLS AMG GT.

Nuovo assetto Performance RIDE CONTROL AMG

Ma la maggiore dinamica di marcia della SLS AMG GT non si deve soltanto al motore anteriore centrale V8 AMG da 6,3 litri e al cambio a doppia frizione ottimizzato. Anche il nuovo assetto Performance RIDE CONTROL AMG incrementa infatti la sportività. Mercedes-AMG adotta per la SLS AMG GT una configurazione che al sofisticato autotelaio con doppi bracci oscillanti triangolari trasversali in alluminio su tutte le ruote associa un sistema di sospensioni a regolazione elettronica variabile. Rispetto all’assetto RIDE CONTROL AMG, il nuovo assetto Performance RIDE CONTROL AMG presenta una taratura sostanzialmente più rigida di molle e ammortizzatori e non dispone della modalità “Comfort“. La modalità “Sport” è l’impostazione ideale per i fondi stradali molto sconnessi e i tracciati che richiedono una maggiore escursione delle sospensioni, come tipicamente avviene, ad esempio, sulle strade extraurbane secondarie o sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring. L’algoritmo di regolazione dell’assetto Performance RIDE CONTROL AMG reagisce in modo ideale alle irregolarità del manto stradale con un’azione tendenzialmente più contenuta degli ammortizzatori. Si ottengono in tal modo ottime prestazioni, grazie alla soppressione dei movimenti di rollio e beccheggio e all’eccellente contatto con la strada nella guida sportiva. La maggiore dinamica di marcia e le prestazioni nettamente superiori su circuito sono quantificabili: nel confronto interno su circuito la SLS AMG GT ha ottenuto tempi sul giro più veloci della SLS AMG.

Mercedes SLS AMG GT 2

La modalità “Sport plus” prevede una maggiore azione degli ammortizzatori e algoritmi di regolazione specifici per una guida molto sportiva su fondo stradale privo di irregolarità, ad esempio per girare al massimo su un circuito come quello di Hockenheim.

Selezione delle modalità di assetto con la DRIVE UNIT AMG

L’assetto Performance RIDE CONTROL AMG varia in un istante la caratteristica degli ammortizzatori in funzione della situazione e della velocità di marcia e del carico della vettura, riducendo automaticamente l’angolo di rollio della carrozzeria. Le due modalità si selezionano con il pulsante sulla DRIVE UNIT AMG. La modalità attiva è segnalata dalle spie di controllo nel pulsante e dall’indicazione nel menu principale AMG. La dotazione di serie prevede pneumatici 265/35 R 19 per le ruote anteriori e 295/30 R 20 per quelle posteriori, montati su cerchi in lega fucinati AMG a dieci razze dal peso ottimizzato, verniciati in nero opaco e torniti con finitura a specchio. A richiesta sono disponibili altri tre tipi di cerchi in lega AMG.

Coerenza sportiva negli interni

Anche gli interni si presentano coerentemente in veste sportiva. La SLS AMG GT coniuga l’ambiente esclusivo e raffinato di un autentico modello AMG con l’atmosfera funzionale di una vettura da corsa. Oltre a sfoggiare uno stemma stampato sui poggiatesta, i sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara® nella parte centrale. Il rivestimento in Alcantara® è ripreso anche nei pannelli centrali delle porte. In abbinamento agli allestimenti interni neri, non soltanto le cinture di sicurezza ma anche tutte le cuciture di contrasto sui sedili sportivi AMG, la consolle centrale e i rivestimenti interni delle porte sono rossi. Anche i tappetini sono bordati di rosso.

Gli inserti AMG in nero lucidato a specchio sulla consolle e sui rivestimenti interni delle porte si abbinano perfettamente alle cornici delle bocchette di aerazione con crociera regolabile e all’inserto metallico nel volante Performance AMG, leggermente appiattito nella parte inferiore, che presentano la stessa finitura nera lucidata a specchio. Il volante è rivestito in Alcantara in corrispondenza dell’impugnatura e presenta nella parte superiore un elemento decorativo rosso nella posizione «ore 12». La strumentazione AMG dispone di una mascherina nera e ospita nella parte alta l’indicatore a sette LED per la visualizzazione del passaggio alla marcia superiore.

Mercedes SLS AMG GT 3

Per tutti i modelli SLS AMG sono disponibili a richiesta i nuovi rivestimenti in pelle Exclusive STYLE designo AMG. Particolarmente esclusivo, questo pregiato allestimento a richiesta è disponibile in versione monocolore o bicolore ed è costituito da caratteristici rivestimenti con motivo a rombi e cuciture di contrasto. Il sofisticato motivo operato a rombi si ritrova non soltanto sui sedili sportivi AMG, ma anche sui pannelli centrali delle porte. La dotazione comprende anche i rivestimenti in pelle designo per l’intera plancia portastrumenti, la linea di cintura e i braccioli delle porte e il poggiamano nella consolle, i tappetini AMG neri con bordi in pelle porcellana, il cielo in Alcantara porcellana, la cappelliera (versione Coupé) o i roll-bar (versione Roadster). Le cuciture in colore di contrasto conferiscono una nota di stile e sottolineano la pregevole manifattura artigianale del nuovo allestimento in pelle. Sono disponibili gli abbinamenti cromatici: marrone moca/porcellana, grigio titanio pearl/porcellana e mystic red/porcellana. Gli elementi che costituiscono gli allestimenti interni, quali il cielo, la moquette e la consolle, creano una perfetta armonia di colori.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.