Supercar

Porsche Cayman: ancora più leggera, agile e veloce

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Porsche ha celebrato  la prima mondiale della nuova Cayman al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012. Più piatta e affusolata, più leggera e veloce, più efficiente e potente di prima: la terza generazione della Cayman si presenta al pubblico internazionale profondamente rinnovata. Passo più lungo, carreggiata più larga e cerchi maggiorati migliorano la dinamica di guida di questa vettura sportiva a motore centrale, portandola ad un livello senza rivali nella categoria. Dopo la 911 Carrera e la Boxster, la nuova coupé è la terza serie delle vetture sportive Porsche dotata dell’innovativa carrozzeria in struttura leggera. In base al modello e all’equipaggiamento, la nuova Cayman pesa fino a 30 chilogrammi in meno e consuma fino al 15 percento in meno per 100 chilometri rispetto alla versione precedente, nonostante sia dotata di un motore più potente e offra performance più elevate.

Porsche Cayman 2013 3

La nuova generazione della vettura sportiva due posti a motore centrale debutta nelle due classiche versioni: Cayman e Cayman S. Il modello base è spinto da un motore boxer a sei cilindri da 2,7 litri che eroga 275 CV (202 kW), con l’equipaggiamento ideale la Cayman accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 266 km/h. I consumi secondo il NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) oscillano tra 7,7 l/100 km e 8,2 l/100 km in base al tipo di cambio. Il motore da 3,4 litri della Cayman S sviluppa 325 CV (239 kW) e può raggiungere la migliore accelerazione possibile da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi con l’equipaggiamento adeguato. La Cayman S ha una velocità massima di 283 km/h. I consumi secondo il NEDC variano tra 8,0 l/100 km e 8,8 l/100 km a seconda del tipo di cambio. Entrambi i modelli della coupé sportiva sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce mentre il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), disponibile come optional, consente un’accelerazione più veloce e consumi ridotti.

Porsche valorizza ulteriormente la Cayman offrendo nuove possibilità di personalizzazione: questa coupé sportiva, infatti, è offerta, per la prima volta, con il sistema adattivo di regolazione della velocità Adaptive Cruise Control (ACC) e con il Burmester Sound-System concepito specificatamente per la vettura, disponibili come optional. Un’altra novità nell’equipaggiamento della Cayman è il sistema di accensione senza chiave Entry & Drive, sempre disponibile come optional.

Il design: nuove proporzioni, linee incisive

La nuova Cayman è più possente che mai. Le sue proporzioni sono nuove, eppure uniche per una coupé sportiva Porsche: passo allungato e sbalzi ridotti, cerchi con diametro da 18 e 19 pollici e maggiore superficie di rotolamento sono caratteristiche estetiche che migliorano ulteriormente la dinamica di guida. Il suo design è caratterizzato da linee definite e bordi modellati, che sottolineano la silhouette piatta e filante in cui risalta il parabrezza proteso in avanti abbinato alla linea del tetto molto allungata all’indietro. Il tratto particolarmente espressivo e caratteristico è la rientranza dinamica lungo ciascuna porta, che favorisce l’afflusso dell’aria verso la presa d’aria laterale posteriore e da qui direttamente al propulsore. L’espressione più eloquente del concetto base di vettura sportiva a motore centrale.

Nel frontale, la nuova Cayman è riconoscibile dalle grandi prese d’aria caratterizzate dal lato esterno più largo. Altrettanto specifici della nuova generazione della coupé sportiva sono il grande portellone posteriore piatto in alluminio e la parte posteriore con bordi avvolgenti. Il portellone posteriore confluisce direttamente nel profilo sottile dello spoiler posteriore, che sporge più in alto e più angolato rispetto a quello della Boxster. Nel complesso, la nuova Cayman mostra un carattere ancora più autentico rispetto al passato, distinguendosi in modo netto dalla versione precedente.

Il lancio sul mercato europeo della nuova generazione Cayman è previsto per il 2 marzo 2013. Il prezzo base in Italia è di 53.075,00 Euro per la Cayman e di 66.310,00 Euro per la Cayman S (inclusa IVA al 21%).

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.