MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Dodici cilindri, sovralimentazione biturbo, 463 kW (630 CV) di potenza e 1.000 Nm di coppia: la nuova Mercedes‑Benz S 65 AMG è la più potente del segmento. Straordinarie prestazioni ed eccellente dinamismo, sono queste le doti che caratterizzano il V12 biturbo AMG da 6,0 litri. Grazie ad una sensibile riduzione di consumi ed emissioni, la nuova berlina V12 rispetta la norma sui gas di scarico Euro 6.
L’assetto sportivo AMG basato sul sistema MAGIC BODY CONTROL dispone di serie del ROAD SURFACE SCAN, il primo autotelaio al mondo con il dono della vista. La massima esclusività in fatto di design e di equipaggiamenti è ovviamente standard sulla S 65 AMG. Con due innovazioni, il display head-up e il touchpad, sono stati raggiunti livelli di comfort e sicurezza ancora più elevati.
Mercedes-Benz S 65 AMG è da tradizione l’unica vettura ad alte prestazioni con motore a dodici cilindri prodotta da una Casa tedesca: nel 2003 ha debuttato la prima generazione mentre la seconda è stata prodotta dal 2006 al 2013.
Il motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri eroga una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia massima di 1.000 Nm: con questi dati, la S 65 AMG supera di gran lunga tutte le altre vetture del suo segmento. Le prestazioni confermano questa superiorità: la S 65 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Tra i punti di forza del dodici cilindri biturbo Mercedes-AMG figurano l’entusiasmante accelerazione in tutte le fasce di velocità e il comfort di marcia, accompagnato dal tipico sound V12 firmato AMG. In breve: la S 65 AMG emoziona per le superlative prestazioni che riesce a raggiungere con grande stile e nel massimo comfort.
Aprendo il cofano motore si nota l’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio: un altro segno della posizione di spicco del V12 biturbo AMG da 6,0 litri. I due logo AMG situati su entrambi i lati, con la Stella Mercedes collocata al centro, concorrono ad imprimere nella mente l’immagine di questo motore. Il propulsore a dodici cilindri viene montato manualmente nella AMG Motorenmanufaktur nel rispetto degli standard qualitativi più severi, secondo la filosofia “one man, one engine” (“un uomo, un motore”). Il badge del motore AMG con la firma del meccanico sotto la Stella Mercedes costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima precisione e qualità di assemblaggio, ma anche un chiaro riferimento all’inconfondibile “DNA” del marchio High-Performance della Stella.
7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG: Come già avvenuto per il Roadster ad alte prestazioni SL 65 AMG, AMG affianca al motore V12 biturbo da 6,0 litri il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Diversamente dal precedente modello nel quale veniva utilizzato il cambio automatico a cinque marce SPEEDSHIFT AMG questo cambio automatico a sette marce assicura regimi nettamente inferiori e concorre a ridurre i consumi di carburante grazie all’ampia spaziatura dei rapporti. Il convertitore di coppia “Fuel Economy”, i cuscinetti ad attrito ridotto e la gestione termica dell’olio del cambio rendono ancora più efficiente la trasmissione della forza motrice.
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Il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG dispone di tre programmi di marcia individuali selezionabili premendo un tasto sulla consolle: Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manuale (M). Nelle modalità S e M la sportività è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e un palpabile dinamismo provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è sempre attiva.
Assetto sportivo AMG con MAGIC BODY CONTROL: La S 65 AMG è equipaggiata di serie con l’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL. La nuova Classe S è la prima auto al mondo capace di individuare in anticipo le asperità del fondo stradale. Quando il ROAD SURFACE SCAN rileva, con l’ausilio della telecamera stereoscopica, un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto alla situazione. Per una maggiore personalizzazione dell’assetto è possibile scegliere tra le modalità “Comfort” e “Sport”. L’elastocinematica specifica AMG sull’asse anteriore a quattro bracci e sul retrotreno a bracci multipli assicura in generale un comportamento più diretto con uno stile di guida dinamico; ciò nonostante l’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL offre il proverbiale e tipico comfort delle vetture Mercedes-Benz nei lunghi viaggi.
La S 65 AMG è equipaggiata di serie con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un intervento frenante calibrato sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, assicurando una maggiore agilità e prevenendo il sottosterzo.
Sterzo parametrico sportivo AMG con rapporto di trasmissione variabile dello sterzo: Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG con rapporto di trasmissione variabile dello sterzo rappresenta la scelta perfetta. Questo sistema migliora notevolmente la maneggevolezza e l’agilità della vettura, mantenendo la sicurezza di marcia alle andature elevate. Nella modalità di assetto “Comfort” lo sterzo parametrico sportivo AMG risulta più confortevole, in quanto offre una servoassistenza più elevata. Nella modalità “Sport”, invece, il guidatore percepisce una servoassistenza più rigida e sportiva. La risposta dal fondo stradale e la precisione dello sterzo beneficiano delle curve caratteristiche per la servoassistenza, programmate rigidamente.
Struttura leggera anche per i cerchi in lega AMG: Sulla S 65 AMG vengono utilizzati per la prima volta esclusivamente cerchi in lega fucinati AMG. Questa tipologia di cerchi consente di ridurre il peso incrementando al contempo la resistenza. Ne risulta una riduzione delle masse non sospese, a vantaggio di una maggiore maneggevolezza e di migliori tempi di risposta delle sospensioni e dei supporti elastici smorzanti. Di serie la
S 65 AMG monta cerchi fucinati AMG con design a razze, lucidati a specchio mediante ceramica, da 8,5 x 20 (ant.) e 9,5 x 20 (post.) con pneumatici nei formati 255/40 R 20 e 285/35 R 20 rispettivamente.
I cerchi in lega con design a razze possono essere considerati come una reinterpretazione dei classici cerchi a raggi degli anni Trenta, come ad esempio quelli adottati dalla leggendaria vettura da sogno 540 K Mercedes. Gli esclusivi cerchi fucinati della S 65 AMG affascinano per il design estremamente particolare: ciascuna delle 16 razze è lievemente ritorta su se stessa e confluisce di taglio verso il centro del mozzo della ruota. Questo determina un effetto ottico di ingrandimento dei cerchi. Un altro prestigioso dettaglio è rappresentato dalla copertura dei bulloni, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in metallo forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. Inoltre il design permette di intravedere chiaramente l’impianto frenante AMG ad alte prestazioni.
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L’inimitabile immagine di pregio dei cerchi fucinati AMG ha origine da un sofisticato processo di rifinitura: dopo una prima fase di lucidatura si procede infatti alla rettifica manuale dei cerchi in lega. Due fasi di lucidatura con granuli di diversa natura permettono di ottenere una superficie con un elevatissimo grado di lucentezza. Dopo un processo di detersione ha luogo il trattamento finale che comprende la sigillatura con vernice trasparente.
Come equipaggiamento a richiesta sono disponibili in alternativa altri tre cerchi fucinati AMG nello stesso formato. Anche la variante con design a 10 razze, che può essere verniciata in grigio titanio e lucidata oppure verniciata in nero opaco con bordo del cerchio tornito a specchio, è dotata di una copertura dei bulloni, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in metallo forgiato. In alternativa sono disponibili i cerchi fucinati AMG a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio con copertura dei bulloni di colore nero.
Impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni: Decelerazioni immediate e spazi di frenata ridottissimi rappresentano un “must” per tutte le vetture AMG ad alte prestazioni. Questo vale anche per la S 65 AMG, equipaggiata con un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni ottimizzato dal punto di vista del peso. A richiesta è disponibile anche un impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Il peso ridotto del 20% assicura una riduzione delle masse non sospese e incrementa la dinamicità, l’agilità e il comfort di marcia. Inoltre questo impianto si caratterizza per una maggiore durata, una resistenza più elevata alla corrosione e una maggiore stabilità termica. L’impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni dispone di dischi dei freni anteriori con un diametro di 420 millimetri e si distingue per il logo “AMG Carbon Ceramic” sulle pinze dei freni appositamente verniciate.
Strumentazione AMG con strumenti circolari animati: La strumentazione AMG con due strumenti circolari animati viene visualizzata sul display TFT a colori ad alta risoluzione. Si presentano nel tipico look AMG non soltanto la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, ma anche il logo AMG sul tachimetro con scala fino a 360 km/h (a sinistra) e scritta “V12 BITURBO” sul contagiri (a destra). Sul display a destra appare una schermata iniziale animata AMG. Nel menu principale AMG si trovano, nella sezione superiore, la visualizzazione digitale della velocità e un indicatore permanente della marcia innestata. Nella modalità di marcia “M” e in prossimità del limite nel numero di giri, il guidatore viene anche invitato a passare a una marcia superiore. Scegliendo la modalità “Warm Up” sul menu AMG, altri due strumenti circolari forniscono informazioni sulla temperatura dell’olio motore e dell’olio del cambio. Nel menu “Set Up” vengono visualizzate la configurazione del cambio e dell’assetto della vettura, così come l’attivazione della modalità ESP. A fornire un riscontro visivo delle impostazioni provvede la rappresentazione animata della S 65 AMG sul display TFT, tra il tachimetro e il contagiri.
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