MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Lamborghini ha rivelato nuove informazioni sulla sua prossima supersportiva ibrida V12 HPEV, chiamata Lamborghini LB744, che sta per essere presentata al pubblico. L’obiettivo principale del progetto LB744 è quello di offrire al pilota un’esperienza di guida senza precedenti, garantendo emozioni e controllo in ogni circostanza e condizione di aderenza.
- Tredici esperienze di guida per la prima Lamborghini HPEV V12 ibrida plug-in
- Debuttano il torque vectoring elettrico e il sistema predittivo LDVI 2.0
- Emozioni, controllo e reattività mai provate dalla strada alla pista
Per raggiungere questo obiettivo, Lamborghini ha integrato numerose innovazioni nella progettazione della vettura. Ad esempio, l’architettura e il bilanciamento della vettura sono stati progettati in modo innovativo per garantire la massima stabilità e controllo in ogni situazione di guida. Inoltre, la progettazione del telaio e dell’aerodinamica è all’avanguardia, garantendo una guida fluida e stabile a elevate velocità.
Un’altra caratteristica chiave di Lamborghini LB744 è il suo inedito powertrain ibrido. La vettura è equipaggiata con un motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri e tre motori elettrici, due dei quali sono posizionati sull’e-axle anteriore, mentre l’altro è integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti. È la prima volta che un motore ibrido viene posizionato dietro al motore termico, e questo contribuisce a migliorare la distribuzione del peso della vettura.
Inoltre sotto al tunnel, spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach, trova ora collocazione una nuova batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica che alimenta i motori elettrici.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
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Lamborghini LB744: Tecnica
La recente architettura della Lamborghini LB744 ha permesso di distribuire il peso della vettura in modo ottimale, con il 44% sulla parte anteriore e il 56% sulla parte posteriore.
Ciò si avvicina al baricentro e consente una lunghezza del passo contenuta, il che garantisce un perfetto bilanciamento della vettura e la rende estremamente agile ed efficace sia su strada che in curva su un circuito. La capacità di manovra della vettura è stata ulteriormente migliorata grazie alla maggiore rigidità delle barre antirollio (+11% all’anteriore e +50% al posteriore), al rapporto di sterzo ridotto (-10% rispetto all’Aventador Ultimae), al sistema di sterzo a quattro ruote e ai pneumatici Bridgestone Potenza Sport appositamente sviluppati, caratterizzati da una maggiore impronta anteriore (+4% rispetto all’Aventador).
Grazie a tutto ciò, la vettura risulta agile, reattiva e compatta, ma allo stesso tempo stabile e precisa. Queste caratteristiche sono state testate con successo sul modello Huracán STO.
Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0
Grazie all’introduzione dell’e-axle, la LB744 di Lamborghini è la prima vettura nella storia dell’azienda a presentare il torque vectoring elettrico e ad inaugurare il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0.
Il torque vectoring elettrico migliora l’agilità della vettura nelle curve strette e contemporaneamente la stabilità nelle curve ad alte velocità, ripartendo la coppia in modo ottimale su ogni ruota e lavorando in sinergia con il sistema a quattro ruote sterzanti. Rispetto ai sistemi tradizionali, il nuovo torque vectoring interviene sui freni solo quando strettamente necessario, massimizzando l’efficienza e garantendo uno stile di guida più naturale e un livello di prestazioni ancora più elevato. Durante la fase di frenata, l’e-axle e il motore elettrico posteriore contribuiscono alla decelerazione, riducendo lo stress sui freni e ricaricando al contempo la batteria.
Lamborghini LB744: Telaio
Il telaio della Lamborghini LB744 contribuisce significativamente alla dinamica della vettura. Infatti, essa è la prima Lamborghini ad essere equipaggiata con un nuovo monofusolage di ispirazione aeronautica, una struttura integrale ultra-leggera in fibra di carbonio (-10% rispetto al telaio Aventador) che combina alte prestazioni nell’assorbimento di energia con una rigidezza torsionale aumentata (+25% rispetto all’Aventador). Questo rende la LB744 eccezionalmente stabile e contribuisce alla generale sensazione di compattezza e reattività della vettura.
Lamborghini LB744: Aerodinamica
L’aerodinamica attiva svolge un ruolo fondamentale nella Lamborghini LB744 e raggiunge nuovi livelli di efficienza e downforce, con un aumento rispettivamente del 61% e del 66% in situazioni di alto carico rispetto all’Aventador Ultimae. Questo risultato è stato ottenuto principalmente grazie allo splitter anteriore e al design del tetto che convoglia i flussi d’aria verso l’ala posteriore ad alta efficienza.
L’aerodinamica lavora in sinergia con le sospensioni semi-attive a quadrilatero, controllate dal sistema Lamborghini Controllo Verticale, progettato appositamente per la Lamborghini LB744.
Il sistema è in grado di gestire elettronicamente gli scambi di forze verticali, come i trasferimenti di carico repentini durante la guida in pista, adattando in tempo reale il comportamento delle sospensioni e dell’ala posteriore.
Lamborghini LB744: Freni
Interessante, l’impianto frenante è stato riprogettato per gestire le maggiori prestazioni della LB744, con pinze anteriori a 10 pistoni e dischi più grandi sia all’anteriore che al posteriore. Inoltre, l’aerodinamica contribuisce all’efficienza del sistema, con diverse soluzioni progettate per migliorare il raffreddamento dei freni e la gestione termica.
Le bandelle della sospensione anteriore e la griglia all’interno dei passaruota migliorano il raffreddamento dei freni anteriori, mentre le prese d’aria di tipo NACA raccolgono il flusso dal sottoscocca e lo dirigono verso il condotto di raffreddamento dei freni posteriori. Tutto ciò contribuisce a garantire un’efficace gestione termica del sistema frenante e a massimizzare le prestazioni in pista.
Sistema Ibrido e Modalità
Assieme al sistema ibrido debuttano anche tre nuove modalità di guida dedicate, Recharge, Hybrid e Performance, da abbinare alle driving modes Città, Strada, Sport e Corsa, selezionabili tramite i due rotori posti sul volante ridisegnato, per un totale di 13 esperienze che esaltano i diversi caratteri e le potenzialità della LB744 a seconda della situazione e del tipo di strada, o pista, che si sta percorrendo.
Città, ad esempio, è la modalità di guida pensata per la guida quotidiana nei centri urbani, anche a zero emissioni; in caso la batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici abbia necessità di essere ricaricata e non ci siano colonnine a disposizione, il V12 interviene per ricaricarla completamente (modalità Recharge) in pochi minuti.
Consentendo, ad esempio, di accedere in modalità elettrica nel centro storico di una città. Sospensioni, controllo di trazione e cambio contribuiscono a improntare la dinamica sul massimo comfort, così come la ridotta resistenza aerodinamica rende Città la modalità più efficiente sotto il punto di vista dei consumi, con una potenza massima limitata a 180 CV.
Strada si adatta perfettamente alla guida dinamica di ogni giorno e ai lunghi viaggi, combinando un elevato comfort ad elevata sportività, esprimendo sino a 886 CV di potenza. Il V12 è sempre attivo, garantendo anche un costante stato di ricarica della batteria che viene ottimizzato e spinto al massimo nella modalità Recharge. L’e-axle anteriore supporta il torque vectoring e l’aerodinamica attiva lavora per offrire la massima stabilità alle alte velocità, per esempio in autostrada.
Quando si seleziona la modalità di guida Sport sulla Lamborghini LB744, la vettura cambia notevolmente carattere e il suo comportamento viene impostato per fornire una guida emozionale, orientata al divertimento di guida e altamente reattiva, in ciascuna delle tre modalità di guida disponibili: Recharge, Hybrid e Performance.
In tutte e tre le modalità, il motore termico, assistito dal sistema ibrido, fornisce una potenza massima di 907 CV e il suono del potente motore V12 viene amplificato per offrire un’esperienza di guida coinvolgente. Il cambio risponde in modo estremamente rapido, migliorando l’esperienza di guida e le sospensioni e l’aerodinamica sono regolate per migliorare l’agilità della vettura e il piacere di guida in curva.
L’apice dell’efficacia e della potenza espressa, sia in termini di prestazioni sia di sound, si raggiunge con Corsa, la modalità pensata per esaltare le capacità dinamiche di LB744 in pista. In Performance il powertrain esprime l’apice delle proprie potenzialità erogando 1015 CV, il controllo del sistema ibrido è calibrato per ottenere il massimo dall’e-axle sia in termini di torque vectoring sia di trazione integrale, per una guida ultra-sportiva ma al contempo accessibile. In modalità corsa recharge è possibile dare la priorità alla batteria, massimizzandone la ricarica. Per i piloti più esperti è inoltre possibile disattivare l’ESC per sperimentare il massimo della potenza disponibile senza controlli attivi e provare l’emozione di una partenza da fermo al massimo della potenza, grazie alla funzione “launch control”, attivabile tenendo premuto il pulsante posto al centro del rotore sinistro.
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