MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Lamborghini Revuelto: la prima Supersportiva V12 ibrida HPEV. In occasione del 60° anniversario del marchio, Automobili Lamborghini ha presentato Revuelto, la prima supersportiva ibrida plug-in V12 ad alte prestazioni elettrificate (HPEV). Grazie ad un’architettura innovativa, un design all’avanguardia, un’efficienza aerodinamica ottimale, un nuovo concetto di telaio in carbonio e un motore da 1015 CV, Lamborghini Revuelto rappresenta un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida.
Il powertrain è costituito da un nuovo motore termico da 127 CV/litro e da tre motori elettrici ad alta potenza specifica, tra cui due motori anteriori a flusso assiale e un terzo motore a flusso radiale posizionato sul primo cambio doppia frizione. Questi tre motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) e consentono anche la guida in modalità completamente elettrica.
“La nuova Lamborghini Revuelto è una pietra miliare nella storia Lamborghini e un pilastro della strategia di elettrificazione Direzione Cor Tauri – ha dichiarato Stephan Winkelmann, Lamborghini Chairman and CEO-. Una vettura unica e innovativa ma allo stesso tempo fedele al nostro DNA: il V12 è il motore simbolo delle nostre supersportive e una parte rilevante della nostra storia. Revuelto nasce per rompere gli schemi, coniugando un nuovo motore 12 cilindri alla tecnologia ibrida, trovando un bilanciamento perfetto tra la volontà di offrire ai nostri clienti emozioni mai provate prima e la necessità di ridurre le emissioni”.
La nuova vettura presentata da Automobili Lamborghini utilizza la fibra di carbonio come il principale elemento strutturale, che viene realizzata attraverso processi artigianali a Sant’Agata Bolognese. Questo materiale viene utilizzato non solo per la realizzazione del telaio monofuselage, ma anche per gran parte degli elementi della carrozzeria, compresi i pannelli laterali, il cofano motore, la parte superiore del paraurti posteriore, il diffusore posteriore, l’alettone posteriore e la maggior parte delle parti interne.
Lamborghini Revuelto V12 Ibrido
L’utilizzo esteso della fibra di carbonio e di altri materiali ultraleggeri, come il magnesio, l’alluminio forgiato e l’acciaio ad alta resistenza, consente di ottenere un’ottima rigidità strutturale e di ridurre il peso della vettura. Inoltre, il design aerodinamico della vettura, con numerose prese d’aria e l’uso di deflettori e splitter, contribuisce a migliorare l’efficienza e la stabilità a velocità elevate.
Il propulsore della nuova vettura è un V12 da 6,5 litri, capace di erogare una potenza massima di 769 CV e una coppia massima di 720 Nm. Questo propulsore è accoppiato a un cambio a doppia frizione a sette velocità e consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di oltre 350 km/h.
Grazie all’ampio impiego della fibra di carbonio e di altri materiali leggeri, insieme alla potenza eccezionale del motore, la nuova vettura presenta un rapporto peso/potenza record nella storia di Lamborghini, pari a 1,75 kg/CV. Questo valore consente di ottenere prestazioni di alto livello, con un’accelerazione fulminea e una maneggevolezza superba, garantendo al pilota un’esperienza di guida unica e coinvolgente.
“Con Revuelto portiamo l’esperienza di guida Lamborghini a un livello superiore – commenta Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer –, facendo un ulteriore salto in avanti in termini di reattività e responsività per rendere la guida tanto emozionante quanto naturale in ogni circostanza. Revuelto è una vettura dalle performance eccezionali ma il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di confermarsi al vertice in fatto di emozioni di guida”.
La prima supersportiva ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) di Automobili Lamborghini, la Revuelto, rappresenta un importante passo avanti nel design automobilistico, mantenendo al contempo l’identità unica del marchio Lamborghini e inaugurando un nuovo linguaggio stilistico che omaggia le icone del passato. Revuelto prende ispirazione dalle precedenti generazioni di V12, in particolare dalla Countach, dalla Diablo e dalla Murciélago.
La Countach, prototipo presentato nel 1971, ha definito il DNA delle supersportive Lamborghini, grazie alle sue proporzioni perfette sviluppate su un’unica linea longitudinale, che creano uno stile essenziale e puro. Questa vettura ha introdotto anche le inconfondibili porte a forbice, che contribuiscono a definire anche il carattere della Revuelto. Quest’ultima omaggia anche le inimitabili proporzioni della Diablo, specialmente per quanto riguarda il fender posteriore, e la muscolarità e il frontale inclinato della Murciélago.
La fibra di carbonio, realizzata con processi artigianali a Sant’Agata Bolognese, è il principale elemento strutturale della nuova vettura, utilizzato non solo per realizzare il telaio monofuselage ma anche buona parte degli elementi della carrozzeria. L’ampio impiego della fibra di carbonio e di materiali ultraleggeri, unito ai numeri eccezionali del propulsore, contribuisce a raggiungere il miglior rapporto peso/potenza della storia Lamborghini: 1,75 kg/CV.
Revuelto definisce un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida grazie a un’architettura inedita, un design innovativo, un’efficienza aerodinamica al massimo livello, un nuovo concept di telaio in carbonio e un propulsore da 1015 CV. Il powertrain abbina elementi dall’elevata potenza specifica, con un nuovo motore termico da 127 CV/litro, che lavora in sinergia con due motori elettrici anteriori a flusso assiale e a un terzo motore elettrico a flusso radiale posto sul primo cambio doppia frizione. Questi tre motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) e consentono anche la marcia in modalità elettrica.
“Con Revuelto diamo forma all’adrenalina stessa – commenta Mitja Borkert, Lamborghini Head Design – e il suo design apre la porta sul futuro del nostro linguaggio stilistico. Già a prima vista Revuelto si mostra come un’affascinante Lamborghini V12, con linee tese che abbracciano il telaio, celebrando il nuovo powertrain lasciato a vista. La Y rappresenta la firma più significativa e riconoscibile in questa nuova ammiraglia, così come gli interni rappresentano un enfatizzato passo in avanti nel definire la nuova direzione del design Lamborghini.
Ogni dettaglio dell’abitacolo comunica la nostra filosofia “feel like a pilot”: sia il pilota che il passeggero sono profondamente connessi con il design a Y della plancia e della console centrale, ricevendo la sensazione di essere a bordo di una vettura da corsa e allo stesso tempo di avere un intuitivo bilanciamento tra comandi analogici e digitali”.
Con Revuelto, Lamborghini introduce una nuova era che si adatta alle sfide dell’elettrificazione e prefigura le forme e le proporzioni delle supersportive del futuro. Il design si ispira agli elementi aerospaziali e presenta superfici scolpite racchiuse da due linee che abbracciano l’abitacolo e il motore, rastremando fino agli scarichi dal profilo esagonale.
Lamborghini Revuelto: Design
Il design aerospaziale si fonde con una muscolarità zoomorfa, a partire dall’anteriore, con un cofano monolitico in carbonio con sezione a shark-nose e gruppi ottici a “Y” incorniciati da lame aerodinamiche. Le pinne laterali convogliano i flussi d’aria lungo le fiancate, fino alle prese d’aria laterali, caratterizzate da spigoli vivi che riprendono le frecce dell’anteriore.
Il tetto unisce qualità estetiche a specifiche funzioni aerodinamiche, con un profilo incavato che incanala l’aria verso l’ala posteriore e consente maggior spazio nell’abitacolo. Il posteriore è un tributo al V12 ibrido, con il motore completamente a vista che si connette visivamente al doppio scarico esagonale sormontato dall’ala dal profilo geometrico. L’interior design è minimalista e influenzato dalla filosofia “feel like a pilot”, con un centro visivo dell’abitacolo che ospita un pronunciato profilo in carbonio dal design spaziale che racchiude le bocchette d’aerazione centrali e il touchscreen verticale da 8,4″. La funzione “swipe” permette ai piloti e ai passeggeri di spostare le applicazioni e le informazioni dai display centrali a quelli laterali con la stessa semplicità di uno smartphone.
Il volante è stato ispirato dal mondo racing e dall’esperienza di Essenza SCV12, con quattro rotori posti sulle razze che permettono di selezionare le modalità di guida e il sistema di sollevamento della vettura e l’inclinazione dell’ala posteriore. I pulsanti attivano anche gli indicatori di direzione, il lifting system e il launch control.
L’animo racing si sposa a un carattere pensato per la guida di tutti i giorni e in fase progettuale è stata dedicata ampia attenzione all’abitabilità e alla usabilità dell’abitacolo.
Grazie al design del tetto, Revuelto offre 26 mm in più in altezza rispetto Aventador Ultimae mentre il nuovo monofuselage mette a disposizione 84 mm in più per le gambe, lasciando ulteriore spazio dietro ai sedili per alloggiare una golf bag.
Spazio che si aggiunge al vano posto sotto al cofano anteriore, in grado di contenere due cabin trolley. Inoltre, per rendere ancora più confortevole la vita di bordo, sono stati inclusi elementi funzionali come i portaoggetti posti sotto la dashboard centrale e tra i due sedili, così come il portabevande integrato nella plancia lato passeggero.
Personalizzazione Lamborghini Revuelto
Il modello di serie Lamborghini Revuelto offre la più ampia gamma di personalizzazioni, rendendo il programma Ad Personam estremamente esclusivo. È possibile scegliere tra ben 400 colori diversi per la carrozzeria, e ogni cliente può ulteriormente personalizzare il proprio esemplare scegliendo la livrea preferita.
Inoltre, la sostenibilità di Revuelto non si limita alle specifiche tecniche del sistema plug-in hybrid, ma riguarda anche le vernici a base d’acqua utilizzate. Anche l’abitacolo riflette l’attenzione alla sostenibilità, con l’utilizzo di materiali di rivestimento di alta qualità tagliati con macchinari di ultima generazione per minimizzare gli scarti.
L’uso del carbonio a vista sulla plancia e nelle bocchette d’aerazione esagonali dà un tocco sportivo, mentre la selleria combina pellami pregiati con il nuovo tessuto ultraleggero Corsa-Tex in microfibra Dinamica, prodotto in modo sostenibile con poliestere riciclato e acqua. Il cliente ha anche molte opzioni di personalizzazione per gli interni, con 70 opzioni cromatiche disponibili e la possibilità di scegliere la percentuale di pelle e Corsa-Tex che preferisce.
Aerodinamica Lamborghini Revuelto
La Lamborghini Revuelto è stata progettata con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza aerodinamica. Rispetto alla precedente Aventador, la nuova supersportiva presenta esigenze progettuali differenti, che hanno influenzato lo sviluppo aerodinamico della vettura. Il design è stato modellato secondo quattro pilastri fondamentali: l’efficienza, la sinergia tra i componenti, l’integrazione tra gli stessi e l’estetica.
Per ottenere il massimo dell’efficienza, è stato combinato un elevato carico aerodinamico con una riduzione della resistenza. L’ala posteriore attiva è stata progettata per assicurare le migliori prestazioni aerodinamiche in ogni condizione di guida. Sono stati sviluppati attuatori completamente nuovi rispetto al passato, che gestiscono al meglio il carico in ogni situazione, grazie a tre diverse impostazioni.
La posizione dell’ala cambia infatti in funzione della modalità e della dinamica di guida, oppure può essere modificata manualmente dal pilota in base alle proprie preferenze, attraverso il rotore dedicato posto sul volante. In posizione “chiusa” assicura la minima resistenza, ad esempio quando si guida in modalità elettrica. Tale posizione è inoltre la più indicata per la riduzione dei consumi.
Quando l’ala si trova nella “Low Drag Position” si ha la minima resistenza aerodinamica, garantendo così i valori di velocità di punta e assicurando al tempo stesso stabilità. La “High Downforce Position”, invece, massimizza il carico aerodinamico ottimizzando la stabilità e la maneggevolezza della nuova Revuelto.
La sezione anteriore della supersportiva è caratterizzata da uno splitter in carbonio con bordo d’attacco raggiato nella parte centrale e inclinato in quella laterale, generando dei vortici che incrementano il carico frontale e deviano l’aria evitando le ruote. La zona centrale presenta una conformazione che convoglia il flusso verso quattro generatori di vortice posteriori.
Si tratta di sottili lame dalla forma ricurva posizionate nel sottoscocca, fondamentali per aumentare l’energia del flusso d’aria che investe la vettura nella parte inferiore. Infine, il diffusore estrae il flusso in arrivo dal fondo vettura mediante un sistema di canalizzazione differenziata tra la parte centrale a bassa inclinazione (+4° rispetto ad Aventador Ultimae) e quella laterale ad alta inclinazione (+7° rispetto ad Aventador Ultimae).
Il nuovo approccio progettuale ha permesso alla Revuelto di incrementare il carico aerodinamico anteriore del 33% e quello posteriore del 74% rispetto all’Aventador Ultimae in condizioni di massimo carico.
Quando si tratta di sinergia tra i componenti, il riferimento va al modello di raffreddamento che distingue la nuova Lamborghini Revuelto. Il radiatore anteriore genera aria calda che deve essere amministrata nel modo corretto per non pregiudicare le prestazioni dei radiatori laterali. Le feritoie orientate verso l’esterno della griglia di uscita del radiatore anteriore convogliano il flusso di aria calda all’esterno della ruota, allontanandolo dai radiatori laterali, mentre le pinne posizionate ai lati del paraurti anteriore riducono la resistenza aerodinamica. Tutti gli elementi sono stati disegnati e progettati per ottimizzare i flussi: anche le maniglie delle portiere svolgono una funzione aerodinamica grazie al profilo alare con sezione ad Y.
Una soluzione che permette di deviare il flusso d’aria fresca che ricevono dal cofano anteriore verso le pinne orizzontale poste lungo la fiancata, dirigendolo verso il radiatore. La massima integrazione tra i componenti si palesa nel modello di raffreddamento dell’impianto frenante, in cui l’applicazione dell’aerodinamica diventa parte del sistema. La coppia di bandelle della sospensione anteriore e la griglia all’interno dei passaruota, sono state progettate per migliorare non soltanto il raffreddamento dei freni anteriori – la bandella pesca aria dal diffusore anteriore e lo convoglia sul freno – ma hanno una forma tale da ridurre la resistenza all’interno del vano ruota, limando eventuali fenomeni di compressione, incrementando allo stesso tempo il carico all’anteriore.
Per quanto concerne il retrotreno, le due prese d’aria di tipo NACA, poste anteriormente alle ruote posteriori, raccolgono il flusso dal sottoscocca e lo dirigono verso il condotto di raffreddamento dei freni posteriori. Anche il tetto in carbonio unisce un importante ruolo aerodinamico a una funzione strutturale che migliora l’abitabilità interna: il profilo posteriore dal design alare, con la parte centrale scavata, convoglia l’aria verso le prese d’aria posteriori e di conseguenza all’inverter e al motore elettrico posti sul cambio, mentre i volumi laterali offrono maggiore spazio in altezza sia al pilota sia al passeggero.
Lamborghini Revuelto Monofusolage
Per 60 anni Lamborghini ha rappresentato l’innovazione e l’avanguardia nel settore dell’automotive. Con il lancio di Lamborghini Revuelto, il marchio presenta una soluzione tecnica unica che non ha eguali nel panorama attuale. Questa supersportiva si basa su un telaio completamente nuovo, il monofuselage, ispirato all’aeronautica. Il telaio è costituito da una monoscocca in fibra di carbonio multi-tecnologia, e presenta anche il telaio anteriore in Forged Composites, un materiale speciale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina, che è stato sviluppato da Lamborghini e utilizzato per la prima volta sulle prime applicazioni strutturali già nel 2008.
Il monofuselage rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla Aventador Ultimae, sia in termini di rigidità torsionale che di leggerezza e dinamica di guida. Revuelto è infatti la prima supersportiva ad essere equipaggiata con una struttura frontale completamente in fibra di carbonio, che viene utilizzata anche per gli assorbitori anteriori a sezione tronco-conica, al fine di garantire un’elevata performance nella capacità di assorbimento dell’energia, con un rapporto di 2:1 rispetto alla struttura in alluminio della Aventador, oltre a un notevole risparmio in termini di peso.
Il monofuselage è infatti più leggero del 10% rispetto al telaio della Aventador, e confrontando l’attuale struttura anteriore con il predecessore in alluminio il risparmio è del 20%. La rigidezza torsionale è stata notevolmente aumentata, raggiungendo ben 40.000 Nm/0, ovvero un aumento del 25% rispetto alla Aventador, contribuendo a garantire qualità dinamiche best in class sotto il punto di vista della stabilità, della responsività e del controllo durante la guida sportiva.
Un’altra importante evoluzione nell’utilizzo del carbonio, che rende la Lamborghini Revuelto unica nel panorama delle supersportive, riguarda l’introduzione del rocker ring, un unico componente ad anello in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) che rappresenta la struttura portante della vettura e abbraccia gli elementi realizzati in Forged Composite come la vasca, il parafiamma e il montante A.
Il concetto progettuale alla base dello sviluppo del nuovo monofuselage è basato sull’integrazione massima tra componenti, massimizzata grazie all’introduzione della tecnologia del Forged Composite.
Per la realizzazione del tetto è stata inoltre mantenuta la più tradizionale ma non meno performante tecnologia di realizzazione del composito in autoclave con materiale pre-impregnato: il carbonio in autoclave soddisfa elevati requisiti tecnici, estetici e qualitativi unitamente all’artigianalità della laminazione manuale altamente specializzata proveniente da anni di eccellenza nella produzione interna di componenti in composito. Una scelta che garantirà al cliente la massima versatilità nella personalizzazione del tetto.
Il telaio posteriore è stato realizzato in leghe di alluminio altoresistenziali, ed è caratterizzato dalla presenza di due importanti fusioni cave nella zona duomo posteriore, che integra gli attacchi della sospensione posteriore e dei supporti motopropulsore su unico componente con sezione di inerzia chiusa, garantendo una sensibile riduzione del peso, un incremento di rigidezza e un’importante riduzione delle linee di saldatura.
Lamborghini Revuelto rappresenta un nuovo “anno zero” relativamente all’utilizzo del carbonio nella produzione delle vetture, sintetizzata con l’acronimo AIM (Automation, lntegration, Modularity) dove Automation si traduce con l’introduzione di processi automatizzati e digitalizzati nella trasformazione del materiale, preservando la tradizionale manifattura Lamborghini anche nell’ambito dei compositi.
lntegration si riferisce all’integrazione di più funzioni nel singolo componente attraverso l’evoluzione della tecnologia compression moulding, un processo di stampaggio di polimeri preriscaldati in grado di assicurare una produzione di volumi con un’ampia gamma di lunghezze, spessori e complessità, che garantisce massima integrazione tra i componenti assicurando elevate performance di rigidezza torsionale.
Modularity, infine, si riferisce al rendere modulari e dunque più flessibili ed efficienti le tecnologie applicate per rispondere a tutte le caratteristiche e ai requisiti del prodotto.
Motore Lamborghini Revuelto
Revuelto è una nuova supersportiva Lamborghini che presenta un nuovo layout senza precedenti per quanto riguarda la propulsione e l’architettura. Il motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri è integrato con tre motori elettrici, uno dei quali è installato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti. Questo layout è unico nel suo genere e non è mai stato visto prima. Inoltre, per la prima volta, il cambio è stato posizionato dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12.
La vettura è alimentata da una nuova batteria agli ioni di litio posizionata sotto il tunnel, che tradizionalmente è riservato al cambio.
I motori elettrici migliorano l’erogazione di potenza ai bassi regimi e sono in grado di rendere Lamborghini Revuelto una vettura a trazione 100% elettrica, riducendo le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto alla Aventador Ultimae. Questa soluzione innovativa migliora notevolmente la dinamica di guida e la potenza complessiva del veicolo.
Lamborghini e il suo motore V12 sono stati sempre legati fin dalla fondazione dell’azienda nel 1963. La nuova Lamborghini Revuelto presenta un’architettura ibrida completamente inedita con un nuovo motore V12 e una batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica. Questo è diverso dalla Sian del 2019, che utilizzava un sistema ibrido con un motore elettrico da 25 kW come supporto per la precedente generazione di V12, che immagazzinava l’energia in un supercondensatore.
La batteria agli ioni di litio è leggera e ad alta potenza specifica e si trova nella parte centrale del telaio, dove solitamente si trova l’albero della trasmissione. Questa soluzione innovativa è stata progettata per ridurre le emissioni rispetto alla precedente generazione di V12, massimizzando al contempo le prestazioni.
Il nuovo motore V12, chiamato L545, ha una cubatura di 6,5 litri ed è il più leggero e potente dei 12 cilindri realizzati da Lamborghini. Pesa solo 218 kg, 17 kg in meno rispetto all’unità della Aventador, ed è ruotato di 180 gradi rispetto allo stesso propulsore. La potenza del V12 superquadro è di 825 CV a 9250 giri/min grazie al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9500 giri/min; la potenza specifica è di 127 CV per litro, la più alta nella storia dei 12 cilindri Lamborghini; la coppia massima è di 725 Nm a 6750 giri/min.
Il design del condotto di aspirazione di ogni cilindro della Lamborghini Revuelto è stato ricalcolato e progettato per migliorare il coefficiente volumetrico di aspirazione, garantendo un flusso d’aria ottimale nella camera di combustione. La combustione è stata ottimizzata attraverso un nuovo sistema di controllo ionico a due centraline e un rapporto di compressione più elevato rispetto alla Aventador Ultimae.
Inoltre, la fluidodinamica dello scarico è stata migliorata per ridurre la contropressione ai regimi elevati e aumentare ulteriormente la potenza specifica.
Da sempre, il suono del V12 di Lamborghini è stato unico, emozionale e facilmente riconoscibile. Per la nuova Revuelto, la fase di “accordatura” del motore L545 è stata particolarmente curata per esaltare al massimo il suo suono, che risulta armonico ai bassi regimi e cresce gradualmente in volume e intensità delle armoniche superiori.
Trazione Integrale Elettrica
Lamborghini Revuelto presenta un sistema di trazione integrale anche elettrica, con due motori elettrici collocati sull’asse anteriore, ciascuno dei quali fornisce trazione ad una ruota, e un terzo motore elettrico a flusso radiale posizionato al di sopra del cambio doppia frizione ad otto rapporti, capace di fornire coppia al retrotreno a seconda della modalità di guida e della condizione di marcia.
La coppia motrice combinata delle quattro unità offre livelli di performance unici nel panorama delle super sportive, con una potenza massima complessiva di 1015 CV e una coppia di 725 Nm espressi dal motore termico e 350 Nm per ciascuno dei motori elettrici anteriori.
Inoltre, i motori elettrici anteriori offrono un eccezionale rapporto peso potenza di 18,5 kg per 110 kW per ciascuna unità e recuperano l’energia durante le fasi di frenata. La vettura è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) situato sotto il tunnel centrale, che consente alla Revuelto di percorrere oltre 10 km nel modo di guida 100% EV e può essere ricaricato in corrente alternata (attraverso la rete domestica o colonnine AC) sino a 7 kW di potenza in 30 minuti, oppure attraverso la frenata rigenerativa del sistema frenante anteriore, o tramite il motore termico in soli 6 minuti.
Cambio doppia frizione 8 rapporti
Il nuovo sistema di cambio doppia frizione a 8 rapporti di Lamborghini Revuelto appresenta una scelta tecnica innovativa che si adatta alle esigenze dell’elettrificazione della piattaforma, riducendo allo stesso tempo gli ingombri necessari per la presenza dell’accumulatore e dell’apparato ibrido. Il nuovo cambio sarà utilizzato nella prossima generazione di super sportive di Sant’Agata Bolognese.
Il cambio ha 8 rapporti ed è posizionato trasversalmente in coda al motore V12 longitudinale, in modo da lasciare spazio per la batteria agli ioni di litio e per i motori elettrici sotto il tunnel. Questa soluzione tecnica è unica nel panorama delle vetture ad alte prestazioni e consente una dinamica di guida ottimale, oltre a contenere l’aumento del passo vettura.
La struttura interna del nuovo cambio presenta due alberi distinti, uno per gestire le marce pari e uno per quelle dispari, che innestano sullo stesso secondario. Ciò ha permesso di contenere il peso finale e di ridurre ulteriormente gli ingombri.
Il nuovo cambio doppia frizione a otto rapporti è stato sviluppato per garantire tempi di cambiata fulminei e massimizzare il comfort durante le fasi di crociera, ottimizzando i consumi.
Inoltre, è dotato di una funzione di downshift continuo, che consente di scalare più rapporti contemporaneamente, offrendo al pilota la marcia ideale in base alla velocità istantanea in fase di frenata, per una sensazione di controllo totale.
Il cambio è estremamente compatto, con dimensioni di 590 mm di lunghezza, 750 mm di larghezza e 580 mm di altezza. Il peso complessivo è di 193 kg, che include l’integrazione di un nuovo componente fondamentale nella architettura ibrida della vettura, l’e motor posteriore, che ha una potenza massima di 110 kW e una coppia massima di 150 Nm.
L’unità elettrica è collocata al di sopra del cambio e svolge le funzioni di starter e generatore, rifornendo di energia i motori elettrici anteriori attraverso la batteria posta sotto al tunnel, oltre a consentire la marcia a zero emissioni a quattro ruote motrici, agendo direttamente sull’asse posteriore. Le mansioni variano a seconda della modalità di guida inserita, attraverso un meccanismo di disaccoppiamento.
Per quanto concerne la retromarcia, generalmente è demandata ai due motori elettrici anteriori, ma nel caso servisse maggiore spunto, è previsto l’intervento del motore elettrico posteriore, che mette in moto il retrotreno e dunque anche le ruote posteriori. Pertanto la nuova Lamborghini Revuelto può procedere a zero emissioni a quattro ruote motrici anche in retromarcia per padroneggiare la vettura pure in fase di manovra in situazioni di bassa aderenza.
Dinamica di guida
Revuelto è stata progettata e sviluppata con l’obiettivo di offrire emozioni e controllo assoluti in ogni circostanza e in tutte le condizioni di aderenza, garantendo al pilota una confidenza e una connessione con la vettura mai provate prima.
Le innovazioni che la pongono all’apice della categoria riguardano: l’architettura e il bilanciamento della vettura; l’approccio all’avanguardia in fase di progettazione del telaio e dell’aerodinamica; l’inedito powertrain ibrido che consente di massimizzare il supporto dei motori elettrici e di introdurre nuove modalità, anche 4WD in elettrico, per un totale di 13 diverse esperienze di guida.
Assieme al sistema ibrido debuttano anche tre nuove modalità di guida dedicate, Recharge, Hybrid and Performance, da abbinare alle driving modes Città, Strada, Sport e Corsa, selezionabili tramite i due rotori posti sul volante ridisegnato, per un totale di 13 esperienze che esaltano i diversi caratteri e le potenzialità della Revuelto a seconda della situazione e del tipo di strada, o pista, che si sta percorrendo.
Città, ad esempio, è la modalità di guida pensata per la guida quotidiana nei centri urbani, anche in elettrico; in caso la batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici abbia necessità di essere ricaricata e non ci siano colonnine a disposizione, il V12 interviene per ricaricarla completamente (modalità Recharge) in pochi minuti. Consentendo, ad esempio, di accedere in modalità elettrica nel centro storico di una città.
Sospensioni, controllo di trazione e cambio contribuiscono a improntare la dinamica sul massimo comfort, così come la ridotta resistenza aerodinamica rende Città la modalità più efficiente sotto il punto di vista dei consumi, con una potenza massima limitata a 180 CV.
Strada si adatta perfettamente alla guida dinamica di ogni giorno e ai lunghi viaggi, combinando un elevato comfort ad elevata sportività, esprimendo sino a 886 CV di potenza. Il V12 è sempre attivo, garantendo anche un costante stato di ricarica della batteria che viene ottimizzato e spinto al massimo nella modalità Recharge. L’e-axle anteriore supporta il torque vectoring e l’aerodinamica attiva lavora per offrire la massima stabilità alle alte velocità, per esempio in autostrada.
Selezionando Sport la Revuelto cambia carattere e il comportamento della vettura è impostato per offrire una guida emozionale, orientata al fun to drive e responsiva in ciascuna delle tre modalità abbinabili: Recharge, Hybrid e Performance. Il motore termico, coadiuvato dal sistema ibrido, è attivo in tutte e tre le situazioni erogando un massimo di 907 CV di potenza e il sound del V12 si esprime nelle sue tonalità più coinvolgenti; il cambio risponde con la massima reattività mentre sospensioni e aerodinamica esaltano l’agilità della vettura e il piacere di guida in curva.
L’apice dell’efficacia e della potenza espressa, sia in termini di prestazioni sia di sound, si raggiunge con la modalità Corsa di Revuelto, pensata per esaltare le capacità dinamiche della vettura in pista. In Performance, il powertrain eroga la massima potenza di 1015 CV e il sistema ibrido è tarato per massimizzare l’utilizzo dell’e-axle sia per il torque vectoring sia per la trazione integrale, offrendo una guida ultra-sportiva ma accessibile.
In modalità Corsa Recharge, invece, la batteria ha la priorità, permettendo una massimizzazione della ricarica. Per i piloti più esperti, è possibile disattivare l’ESC per provare il massimo della potenza disponibile senza controlli attivi e sperimentare l’emozione di una partenza da fermo al massimo della potenza grazie alla funzione “launch control”, attivabile tenendo premuto il pulsante posto al centro del rotore sinistro.
La nuova architettura della vettura permette una distribuzione delle masse ottimale (44% sull’anteriore e 56% sul posteriore), che avvicina il baricentro e mantiene la lunghezza del passo, garantendo un bilanciamento perfetto e rendendo la Revuelto estremamente agile ed efficace sia su strada sia sulle curve di un circuito. Questa capacità è esaltata anche dalla maggiore rigidità delle barre antirollio (+11% all’anteriore e +50% al posteriore), dal rapporto di sterzo ridotto (-10% rispetto ad Aventador Ultimae) già sperimentato con successo su Huracán STO, dal sistema a quattro ruote sterzanti, che contribuisce notevolmente alla sensazione di una vettura agile, reattiva e compatta ma allo stesso tempo stabile e precisa, e dai pneumatici Bridgestone Potenza Sport, sviluppati specificamente e caratterizzati da un’impronta anteriore più generosa (+4% rispetto ad Aventador Ultimae).
Con l’introduzione di Revuelto, Lamborghini ha implementato per la prima volta il torque vectoring elettrico, grazie al sistema e-axle che dà il via al sistema Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0. Il torque vectoring elettrico permette una maggiore agilità della vettura in curva e, allo stesso tempo, stabilità nelle curve ad alta velocità, poiché ripartisce la coppia in modo ottimale su ciascuna ruota, lavorando in sinergia con il sistema a quattro ruote sterzanti.
Inoltre, a differenza dei sistemi convenzionali, il nuovo sistema interviene sui freni solo quando strettamente necessario, garantendo un maggiore livello di efficienza e di prestazioni di guida. Durante la fase di frenata, l’e-axle e il motore elettrico posteriore contribuiscono alla decelerazione, riducendo lo stress sui freni e ricaricando contemporaneamente la batteria. Inoltre, grazie all’aumento della rigidità torsionale del telaio, la Revuelto è eccezionalmente stabile, aumentando la sensazione di compattezza e reattività della vettura nel suo complesso.
Il nuovo sistema elettrico e l’aerodinamica attiva sono stati fondamentali per la Revuelto Lamborghini, che ha raggiunto nuovi livelli di efficienza e downforce. Rispetto all’Aventador Ultimae, la Revuelto ha registrato un aumento del 61% in efficienza e del 66% in downforce in situazioni di alto carico grazie allo splitter anteriore e al design del tetto che convoglia i flussi verso l’ala posteriore ad alta efficienza.
Inoltre, il sistema Lamborghini Controllo Verticale controlla elettronicamente le sospensioni semi-attive a quadrilatero e l’ala posteriore, adattando in tempo reale il comportamento del veicolo in situazioni di guida in pista. L’impianto frenante e il sistema di raffreddamento dei freni sono stati riprogettati per rispondere alle nuove prestazioni, con pinze anteriori a 10 pistoni e dischi 410x38mm e pinze posteriori a 4 pistoni e dischi 390x32mm.
Pneumatici
Bridgestone è il partner esclusivo per lo sviluppo degli pneumatici di Revuelto e ha creato i nuovi Potenza Sport su misura per migliorare le prestazioni sportive e la dinamica di guida dell’auto.
I pneumatici premium ad alte prestazioni Potenza Sport sono disponibili con misure differenziate per l’asse anteriore e posteriore, con pneumatici di misura 265/35 ZRF20 sull’anteriore e 345/30 ZRF21 sul posteriore. In alternativa, sono disponibili i cerchi da 21 pollici per l’avantreno e da 22 pollici per il retrotreno, che montano rispettivamente pneumatici da 265/30 ZRF21 e da 355/25 ZRF22.
Entrambe le soluzioni, con tecnologia Run-flat e Tubeless, offrono eccezionali prestazioni ad alta velocità, garantendo risposte precise e puntuali sullo sterzo, nonché un’aderenza senza precedenti su superfici asciutte e bagnate. Inoltre, gli pneumatici della linea Bridgestone sono stati progettati utilizzando l’innovativa tecnologia Bridgestone Virtual Tyre Development, che consente di ridurre le materie prime e le emissioni durante lo sviluppo.
Per la stagione invernale, Bridgestone ha creato una versione dedicata di pneumatici chiamata Blizzak LM005, che offre un grip eccezionale sulla neve, assicurando sempre una sterzata reattiva e precisa su superfici asciutte e bagnate.
HMI, lnfotainment, Connectivity e ADAS
Revuelto offre un sistema Human Machine lnterface (HMI) completamente inedito che consiste di tre display: il quadro strumenti digitale (lnstrument Cluster) da 12,3″, il monitor centrale da 8,4″ e l’inedito display per il passeggero da 9,1″. Il sistema presenta nuove grafiche anche 3D, con animazioni, widget e uno stile completamente nuovo realizzato appositamente per la vettura. Inoltre, i tre schermi sono controllati da un unico “cervello elettronico” per garantire la massima coerenza di design, interazione ed utilizzo.
Il sistema di lnfotainment implementa nuove funzioni che consentono un’ampia gamma di personalizzazioni per creare un’autentica esperienza immersiva. A partire dalla funzionalità swipe che permette di spostare col gesto delle dita, come sullo schermo di uno smartphone, contenuti dal monitor centrale ai display conducente e passeggero.
Il nuovo design del volante, ispirato alle vetture da competizione progettate da Lamborghini Squadra Corse, trasmette al guidatore sensazioni racing e risposte tipiche di una macchina da corsa. E grazie ai controlli integrati di cui dispone, che consentono di accedere alle più importanti funzionalità del veicolo e a quelle multimediali, fa sì che chi guida abbia sempre le mani sul volante.
Totalmente nuovo anche il sistema di navigazione, che scarica le mappe in tempo reale, costantemente aggiornato sulle eventuali variazioni sui percorsi preferiti. Il calcolo dei percorsi e il meccanismo di ricerca sono più rapidi e migliori, grazie all’utilizzo di server online che forniscono informazioni in tempo reale non solo sul traffico e il meteo, ma anche relativamente alla disponibilità di parcheggi, stazioni di rifornimento e delle colonnine di ricarica. Oltre alla loro localizzazione, sono visualizzate dove disponibili altre informazioni come gli orari di apertura, i prezzi e dettagli di utilizzo. Il sistema di infotainment si aggiorna automaticamente Over The Air (OTA) scaricando gli aggiornamenti software attraverso la connessione dati di bordo.
L’esperienza on board include Amazon Alexa che consente all’utente di accedere tramite comando vocale a funzionalità di controllo vettura come Clima, Navigazione e Media, permettendo quindi al conducente di evitare distrazioni e focalizzarsi sulla guida della Lamborghini Revuelto. A queste si aggiungono tutte le funzionalità standard direttamente collegate ad Alexa relative all’intrattenimento e al controllo degli “Smart home devices”. La versione di Alexa per Lamborghini Revuelto include inoltre la funzione What3Words che, congiuntamente al sistema di navigazione, consente di localizzare un punto di interesse pur senza conoscere l’esatto indirizzo.
Nuovo anche il sistema di intrattenimento, che presenta un design originale. La Online Radio può connettersi con migliaia di stazioni, ricercabili anche per popolarità, genere e nazionalità. Inoltre il cliente ha a disposizione un ampio numero di applicazioni da installare sulla vettura per personalizzare al meglio la propria esperienza.
Ovviamente la sicurezza ricopre una grande importanza per Lamborghini e Revuelto è equipaggiata con i sistemi di chiamata d’emergenza e di assistenza, che allerta attivamente la centrale operativa in caso di guasto. Oltre a ciò il Lamborghini Connect Vehicle Tracking System è in grado di rilevare un eventuale utilizzo non autorizzato della vettura, notificandolo non solo al proprietario ma anche a un servizio di sicurezza operativo 24 ore al giorno.
L’interazione con la Lamborghini Revuelto continua da remoto anche una volta spento il motore. Tramite l’app Lamborghini Unica, l’utente può costantemente tenere monitorata la vettura visualizzando lo status dell’auto, conoscerne il livello carburante, carica della batteria, autonomia e l’esatta posizione quando parcheggiata. Inoltre l’app permette di attuare una serie di operazioni da remoto, come il blocco e sblocco delle portiere, anche tramite Appie watch.La app Unica svolge pure un’importante azione di controllo dell’auto quando è in utilizzo da un’altra persona diversa dal proprietario.
È infatti possibile inserire dei parametri per impostare la velocità massima e limiti di utilizzo sia orari sia perimetrali tramite geolocalizzazione. Quindi se la vettura oltrepassa la velocità selezionata o supera i limiti dell’area impostata o ancora viene utilizzata oltre una certa ora, un alert avverte il proprietario tramite la app.
Il tutto mantenendo il massimo grado di sicurezza per i propri clienti, protetti applicando gli standard aggiornati di cybersecurity e protezione dati. Il cliente inoltre può sempre gestire quali dati e in che modo sono processati come stabilito dalla legge vigente. La vettura è stata sviluppata con un approccio di ‘privacy by design’
Con Revuelto Lamborghini implementa per la prima volta su una supersportiva un sistema ADAS (Advanced Driver Assistance System) completo, che include avanzate funzioni per migliorare la sicurezza e la guida quotidiana, grazie a un sofisticato sistema di telecamere, radar e sensori. Il pacchetto comprende l’Active Lane Departure Warning (ALDW), che monitora la segnaletica orizzontale e corregge lo sterzo in caso di superamento involontario della linea di margine della carreggiata; inoltre il Lane Change Warning monitora gli angoli ciechi e segnala al guidatore un eventuale pericolo prima del cambio di corsia.
Non manca l’Adaptive Cruise Contrai, che regola la velocità della vettura e la distanza dal veicolo che precede, accelerando o frenando autonomamente.Per facilitare e rendere più sicure le manovre, Revuelto è dotata di Rear Cross Traffic Alert, il dispositivo capace di avvisare il conducente in fase di retromarcia qualora si presentassero ostacoli che attraversano posteriormente e di effettuare una frenata in caso di collisione imminente. Inoltre il sistema di telecamere consente le funzioni “Rear view e Top View” per visualizzare sul dashboard non solo la visuale posteriore ma una panoramica virtuale della della vettura e dello spazio circostante visti dall’alto.
Nell’ambito della sicurezza anche i gruppi ottici giocano un ruolo determinante: i fari abbinano il design 3D a tecnologia LED con fari anabbaglianti dotati di funzione cornering che migliorano la visibilità in curva e durante le manovre; le luci notturne antiabbagliamento Matrix controllano autonomamente la strada illuminandone i settori in modo più preciso e hanno una portata massima di 400 metri.
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