MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Con il lancio della 750S, McLaren stabilisce nuovi standard per le supercar in termini di prestazioni e soddisfazione del conducente.
La 750S rappresenta la McLaren di produzione più avanzata in termini di leggerezza e potenza, dotata di un motore V8 e trazione sulle ruote posteriori.
Disponibile sia coupé che come cabrio, è ideale per gli appassionati di supercar. Dopo uno studio approfondito della famosa McLaren 720S, la 750S integra miglioramenti in termini di leggerezza, capacità del motore, design aerodinamico e qualità della guida, elevando l’esperienza di guida a standard inediti.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,72 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
È interessante notare che quasi un terzo dei pezzi utilizzati nella 750S sono stati creati o adeguati per realizzare tali innovazioni, rafforzando così un rapporto emozionale profondo tra il conducente e il veicolo.
“Quando hai un’auto considerata dalla maggior parte dei piloti come punto di riferimento, per realizzare qualcosa di ancora migliore è necessario esaminare ogni dettaglio e spinger al massimo il livello di attenzione per far si che i miglioramenti alzino nuovamente l’asticella. Questo è ciò che abbiamo fatto con la nuova 750S, dove il suo peso ridotto, le prestazioni del propulsore V8 e le eccezionali capacità dinamiche si uniscono per offrire l’esperienza di guida di una supercar che raggiunge nuove prestazioni, con livelli di connessione emotiva davvero esaltanti.» Michael Leiters, CEO, McLaren Automotive
Con l’adozione estensiva della fibra di carbonio come opzione, la coupé 750S, nella sua configurazione ottimizzata, pesa solamente 1.277 kg a secco. Questo peso ridotto, in combinazione con la sua potenza, porta a un rapporto peso/potenza eccezionale di 587 CV per tonnellata. Questo rappresenta una riduzione di peso di 193 kg se comparato con il suo concorrente più vicino, e un aumento di 22 CV nel rapporto peso/potenza.
Anche la versione Spider della 750S è stata attentamente progettata per massimizzare la riduzione del peso. Dotata di un tetto rigido estraibile, sistemi di sicurezza come quello antiribaltamento e una struttura posteriore specifica per la sua monoscocca in fibra di carbonio. La robustezza della monoscocca elimina la necessità di rinforzi extra. Questo design si traduce in un rapporto peso/potenza di 566 CV per tonnellata e un peso a secco di 1.326 kg, rendendola leader nel suo segmento.
La 750S offre una guida eccezionale, permettendo al conducente di sentire pienamente la precisione e l’agilità della macchina, anche a velocità ridotte. L’importanza del peso ridotto nella performance dinamica è evidente dal fatto che, pesando 1.389 kg (secondo lo standard DIN), la 750S è 30 kg più leggera della 720S.
Questo impegno verso la leggerezza è sottolineato da caratteristiche come i sedili sportivi in fibra di carbonio, che pesano 17,5 kg in meno dei sedili standard della 720S. Altri esempi includono i nuovi cerchi ultraleggeri, che fanno risparmiare 13,8 kg, un display per il conducente più leggero di 1,8 kg e un vetro del parabrezza più leggero di 1,6 kg. La dedizione di McLaren all’ingegneria leggera è chiara in ogni dettaglio della 750S.
Il motore V8 biturbo da 4,0 litri della McLaren 750S vanta una potenza di 750 CV e un torque di 800 Nm, garantendo alla vettura delle performance straordinarie. La 750S, infatti, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,2 secondi, mentre la versione Spider impiega 7,3 secondi. Tali prestazioni la rendono superiore rispetto al suo avversario più diretto. Queste eccezionali capacità di accelerazione sono possibili grazie ad una trasmissione ottimizzata e ad una rivisitazione della strategia di controllo del kickdown.
Per quanto riguarda il sistema di sospensioni, la McLaren 750S è dotata delle sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control, famose per la loro abilità di bilanciare un controllo preciso del veicolo con un’esperienza di guida confortevole. La più recente iterazione di questo sistema, denominata PCC III, offre performance ancora migliori e gioca un ruolo fondamentale nell’offrire alla 750S le sue capacità dinamiche eccezionali.
Rispetto al modello precedente, la 720S, la 750S ha delle molle anteriori più morbide e delle molle posteriori più rigide. Queste modifiche, unitamente ad altri aggiustamenti nel sistema di sospensioni e all’introduzione di accumulatori nei montanti, migliorano ulteriormente il comfort di guida, il controllo del rollio, la risposta dello sterzo e l’equilibrio in curva. Infine, il design rinnovato delle molle e degli ammortizzatori ha permesso una riduzione del peso complessivo di 2 kg.
La McLaren 750S presenta notevoli avanzamenti rispetto al suo modello precedente, grazie a un’accurata combinazione di aggiornamenti hardware e software nella PCC III. Queste innovazioni rendono la 750S ancora più dinamica del suo predecessore, garantendo un comfort simile a quello della 720S pur offrendo prestazioni in pista superiori.
In termini di agilità, la 750S supera il modello che intende rimpiazzare. Questo è evidente dalla maggiore aderenza dell’avantreno, sostenuta da una carreggiata anteriore allargata di 6 mm e da una rinnovata geometria delle sospensioni. Inoltre, lo sterzo elettroidraulico McLaren, già apprezzato per precisione e reattività, è stato ulteriormente migliorato con un rapporto di sterzata più rapido e l’adozione di una nuova pompa di servoassistenza.
Gli interni della 750S rappresentano una fusione di tecnologia all’avanguardia e materiali di alta qualità, con una particolare attenzione alla centralità del guidatore. Il cuore dell’esperienza di guida è rappresentato dai nuovi display, sia per le informazioni che per la strumentazione, con un pannello strumenti che segue il movimento dello sterzo. Questo sistema, progettato attorno al guidatore, permette di cambiare facilmente tra le modalità Powertrain e Handling attraverso comandi posti ai lati del display, consentendo al conducente di selezionare le impostazioni Comfort, Sport e Track Active Dynamic senza mai togliere le mani dal volante, mantenendo la massima attenzione sulla guida.
Infine, la 750S introduce il McLaren Control Launcher (MCL), una novità tecnologica che aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione all’interfaccia guidatore-veicolo. Questo sistema, attivabile tramite un pulsante ornato con il celebre logo McLaren, consente al conducente di salvare le proprie configurazioni preferite – combinando impostazioni aerodinamiche, di guida, propulsione e trasmissione – che possono poi essere richiamate in qualsiasi momento con un semplice tocco del pulsante MCL.
Al volante della 750S, i guidatori godranno di funzionalità aggiornate come Apple CarPlay e un Central Information Screen rinnovato con grafiche avanzate, arricchendo l’esperienza alla guida. Il sistema di telecamere per la vista posteriore e perimetrale ha ricevuto un upgrade, offrendo immagini più nitide. Inoltre, un sistema di sollevamento rapido permette di alzare la parte anteriore della 750S in soli 4 secondi, contro i 10 della 720S.
L’interazione tra l’auto e il guidatore è intensificata da dettagli come un supporto del motore su misura e un design dello scarico centrale, ispirato alla McLaren P1, sintonizzato per produrre un suono distintivo e melodico a velocità elevate.
Per chi desidera spingere la 750S al limite sul circuito, sono disponibili freni progettati per l’uso in pista, con componenti derivati dalla McLaren Senna. Gli appassionati possono anche scegliere sedili da corsa ultra-leggeri in fibra di carbonio, pneumatici Pirelli P ZERO™ Trofeo R specifici per pista e bulloni delle ruote in titanio.
Esteticamente, la 750S presenta un’evoluzione del design del suo predecessore: un frontale rivisitato, nuove prese d’aria e dettagli aerodinamici. Gli aggiornamenti aerodinamici nella parte posteriore comprendono un spoiler rinnovato che convoglia l’aria verso un’ala posteriore attiva, posizionata sopra lo scarico centrale. Le finiture, come le cornici dei fari, possono ora essere scelte in fibra di carbonio o nella colorazione della carrozzeria.
La monoscocca in fibra di carbonio, distintiva di McLaren, offre una visibilità quasi completa a 360°, con montanti sottili che permettono l’ingresso di molta luce nell’abitacolo. L’illuminazione interna, completamente personalizzabile, esalta i dettagli del design, specialmente durante la guida notturna. Nella versione coupé, grazie a un pannello di vetro, si può osservare il motore V8 dall’interno dell’abitacolo, accentuando l’unicità e lo stile distintivo di questa supercar.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI