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Porsche Taycan Turbo GT: 1100 CV, la Porsche di Serie più Potente di Sempre

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Porsche Taycan Turbo GT. Porsche ha esteso la sua gamma di varianti della berlina sportiva a trazione elettrica introducendo la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach.

La versione Weissach è stata progettata con l’obiettivo di prestazioni ottimali in pista, sacrificando i sedili posteriori per migliorare il rapporto peso/potenza.

Entrambe le vetture sono in grado di erogare oltre 1.100 CV alla massima potenza. Grazie a varie tecniche di alleggerimento strutturale e ottimizzazione aerodinamica, queste GT completamente elettriche ridefiniscono gli standard di dinamicità di guida. Sull’asse posteriore, viene impiegato un inverter a impulsi più efficiente e potente, utilizzando il carburo di silicio come materiale semiconduttore.

Le prime consegne della Porsche Taycan Turbo GT sono previste per questa primavera.

Porsche Taycan Turbo GT

Anche se ancora non è disponibile sul mercato, la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach ha già fatto la storia, conquistando il titolo di auto elettrica di serie più veloce sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California, il 23 febbraio 2024. Con un cronometro fermo a 1:27.87 minuti, il pilota Porsche Lars Kern ha raggiunto il giro più veloce mai registrato da qualsiasi pilota a bordo di un’auto elettrica stradale omologata.

Poco prima, una versione di pre-produzione dello stesso modello ha stabilito un nuovo record di categoria al Nürburgring. Ancora una volta, Lars Kern era al volante, registrando un tempo di 7:07.55 minuti sulla Nordschleife.

Questo segna una riduzione di ben 26 secondi rispetto al precedente record stabilito da Kern nell’agosto 2022, quando guidava una Taycan Turbo S con il pacchetto Performance. Quest’ultimo record continua a essere il primato attuale per le auto elettriche di serie sul Nürburgring, conferendo alla Turbo GT il titolo di quattro porte più veloce sul famoso circuito, indipendentemente dal tipo di propulsione.

Porsche Taycan Turbo GT

“I due record a Laguna Seca e sulla Nordschleife dimostrano il grande potenziale della Taycan in pista”, ha commentato il vicepresidente della linea prodotto, Kevin Giek. “Per mettersi alla prova in pista, non è sufficiente avere la massima potenza possibile. È necessario disporre anche di un adeguato pacchetto complessivo di accelerazione e frenata, aderenza in curva, aerodinamica, stabilità e messa a punto, che i nostri ingegneri sono riusciti a realizzare nella Turbo GT e, in particolare, nella Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach con risultati assolutamente straordinari. Un ottimo lavoro era già stato fatto con i modelli Taycan recentemente aggiornati, ma indubbiamente le nostre nuove vetture GT alzano ancora di più l’asticella in termini di dinamica di guida”.

Mediante la semplice pressione di un pulsante, è possibile attivare la funzione che offre un surplus di potenza fino a 120 kW per un periodo di 10 secondi. Conosciuta come “Attack Mode”, questa caratteristica si basa sul concetto di “push-to-pass” presente nei modelli Taycan precedenti. Ottimizzato per l’impiego in pista, il sistema opera in maniera analoga a quello impiegato dalla Porsche 99X nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E. L’incremento di potenza è visibile tramite un timer con conto alla rovescia integrato nel quadro strumenti e dinamicamente indicato sul tachimetro attraverso una serie di cerchi animati.

“Il tracciato di Laguna Seca ha spinto la Porsche Taycan Turbo GT al limite ed è il pacchetto complessivo ad aver fatto la differenza”, ha dichiarato il pilota addetto allo sviluppo Kern. “La Turbo GT con pacchetto Weissach stabilisce nuovi standard di riferimento per quasi tutti i parametri. Questi includono l’accelerazione e la frenata, un Attack Mode dall’utilizzo intuitivo e un powertrain progettato per ottenere la massima trazione e le più alte prestazioni. I livelli di aderenza in curva sono altrettanto straordinari. La maneggevolezza della vettura e la risposta dell’acceleratore sono incredibili. Gli pneumatici garantiscono un’ottima resa e il giusto bilanciamento in ogni situazione di guida. È stato divertentissimo guidare quest’auto sul tracciato ondulato di Laguna Seca”.

Porsche Taycan Turbo GT

Diversamente dalla funzione push-to-pass presente negli altri modelli Taycan, l’Attack Mode offre un aumento di potenza di spinta di 50 kW e presenta modalità di gestione e attivazione differenziate: anziché utilizzare il selettore di modalità collocato immediatamente a lato del mozzo dello sterzo, l’Attack Mode può essere attivato e disattivato tramite la levetta di selezione posizionata sulla destra. Questo rende l’utilizzo della funzione più agevole durante l’attività in pista. Come spiega Kern, “Il boost può essere attivato anche con i guanti da corsa, senza dover staccare le mani dal volante”. Grazie a questo sistema di attivazione semplice, sicuro e rapido, i modelli Taycan Turbo GT soddisfano appieno le esigenze di un pilota da competizione. Inoltre, la levetta situata sulla sinistra del volante consente di regolare il livello di recupero e di adattarlo alle condizioni di guida.

Nuova elettronica e Powertrain

Recentemente, Porsche ha apportato significativi aggiornamenti alla gamma Taycan, incrementando complessivamente la potenza del sistema delle vetture. Tra le novità più rilevanti, il powertrain potenziato con un nuovo motore sull’asse posteriore offre prestazioni dinamiche superiori rispetto alle versioni precedenti. La Porsche Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach si ergono come i nuovi vertici sportivi della gamma Taycan, portando le prestazioni della vettura a un livello superiore. Dotate di un inverter a impulsi potenziato, entrambe le vetture erogano 580 kW di potenza. Con l’attivazione del Launch Control, la potenza può aumentare fino a 760 kW in modalità overboost o persino fino a 815 kW per due secondi, secondo la misurazione della potenza di picco¹.

La Porsche Taycan Turbo GT accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi, o addirittura in soli 2,2 secondi con il pacchetto Weissach. Questo rende il modello più veloce di uno o due decimi di secondo rispetto alla Taycan Turbo S. L’accelerazione da fermo a 200 km/h risulta ancora più impressionante, con tempi di 6,6 o 6,4 secondi per la Taycan Turbo GT senza/con pacchetto Weissach, che supera di fino a 1,3 secondi la Taycan Turbo S.

L’inverter a impulsi riveste un ruolo cruciale nella gestione del motore elettrico. Entrambi i modelli Taycan Turbo GT sono equipaggiati con inverter a impulsi sull’asse posteriore con una corrente massima di 900 ampere, fornendo potenza e coppia superiori rispetto all’inverter da 600 ampere della Taycan Turbo S. L’uso del carburo di silicio come materiale semiconduttore nell’inverter a impulsi (PWR) garantisce una significativa riduzione delle perdite di commutazione nel PWR e consente frequenze di commutazione più elevate, migliorando l’efficienza complessiva. Inoltre, sono stati migliorati il rapporto di trasmissione e la robustezza del cambio, ottenendo così valori di coppia massima ancora più elevati, che raggiungono i 1.340 Nm in entrambe le versioni. La gamma di percorrenza dei modelli Taycan Turbo GT si attesta a 555 km secondo le misurazioni del ciclo WLTP.

Porsche Taycan Turbo GT 0007

Carbonio e Porsche Active Ride

Grazie a strategie ingegnose di riduzione del peso, Porsche ha conseguito un risparmio fino a 75 kg sulla Taycan Turbo GT rispetto alla Taycan Turbo S. Questo risultato è attribuibile all’impiego di numerosi componenti in fibra di carbonio. La fibra di carbonio trova applicazione nelle finiture dei montanti B, nei gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni, negli inserti delle minigonne laterali e in altri componenti. Anche l’adozione di sedili avvolgenti in CFRP, un vano bagagli ultraleggero e l’eliminazione del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore hanno contribuito al risparmio di peso.

La Taycan Turbo GT è fornita di serie con il Dynamic Package, che include le sospensioni Porsche Active Ride con una taratura specifica per la GT. Questo sistema di sospensioni garantisce un contatto ottimale con la strada durante la guida dinamica, grazie a una distribuzione bilanciata dei carichi sulle ruote. Il pacchetto di dotazioni comprende anche pneumatici estivi ad alte prestazioni. Gli pneumatici sono montati su cerchi forgiati leggeri da 21 pollici, caratterizzati da razze fresate in rilievo che oltre a ridurre il peso, favoriscono una migliore ventilazione dei freni.

Di serie sulla Taycan Turbo GT sono presenti i freni ceramici leggeri. Questo sistema, derivato dall’impianto frenante in carboceramica Porsche (PCCB), è stato ottimizzato in termini di peso. Le modifiche costruttive alla camera del freno e all’alloggiamento della pinza del freno hanno permesso di ridurre il peso complessivo di oltre due chilogrammi. Questa riduzione di massa si traduce in miglioramenti sia nella dinamica di guida che nelle prestazioni, grazie alla diminuzione delle masse non sospese e rotanti. Le pinze dei freni sono esclusivamente verniciate in tinta Victory Gold.

Spoiler posteriore: aerodinamica e design

Porsche ha sviluppato uno spoiler anteriore con alette aerodinamiche specificamente per la Taycan Turbo GT, mentre sul retro domina uno spoiler adattivo, caratterizzato da un bordo a strappo con flap di Gurney rifinito in carbonio lucido.

I fari a LED con tecnologia Matrix sono inclusi di serie, ma sulla Taycan Turbo GT è possibile passare senza costi aggiuntivi ai proiettori a LED Matrix HD. Il profilo laterale è impreziosito da una serie di componenti in fibra di carbonio, con i profili dei finestrini laterali verniciati in Nero lucido.

A differenza delle Taycan Turbo e Taycan Turbo S, che si distinguono dagli altri modelli della serie per gli elementi in Turbonite, la Taycan Turbo GT evoca maggiormente l’atmosfera delle corse. Entrambi i modelli presentano lo stemma Porsche colorato sul cofano anteriore e sui coprimozzi dei cerchi in lega leggera. Il logo “Turbo GT” sul cofano posteriore è verniciato in Nero opaco.

Porsche Taycan Turbo GT 0003

Complessivamente, sono disponibili sei colori per la carrozzeria, tra cui le nuove tonalità Pale Blue Metallizzato e Purple Sky Metallizzato, esclusive della Taycan Turbo GT per un anno. Inoltre, l’ampia gamma di opzioni Paint to Sample di Porsche Exclusive Manufaktur offre ulteriori possibilità di personalizzazione. È inoltre disponibile un set di decalcomanie con il logo Taycan da applicare nella sezione inferiore delle portiere e sul cofano anteriore, disponibile nelle varianti tinta Voltage Blue o Nero opaco/Nero lucido.

Sedili avvolgenti di serie e atmosfera sportiva: gli interni

Le dotazioni sportive in Race-Tex sono integrate da finiture in pelle nera di serie. Inoltre, l’equipaggiamento di serie comprende sedili avvolgenti leggeri con una finitura in carbonio lucido. Gli acquirenti hanno la possibilità di optare senza alcun costo aggiuntivo per i sedili sportivi Plus, che sono sedili sportivi anteriori adattivi con regolazione elettrica a 18 vie e pacchetto Memory. Il logo Turbo GT è elegantemente ricamato sui poggiatesta anteriori, mentre sotto il pannello del climatizzatore è posizionato un badge con il logo del modello. Su richiesta, sono disponibili esclusivi allestimenti interni con tonalità a contrasto come il Voltage Blue o l’Argento GT.

Il volante sportivo GT presenta una corona rivestita in Race-Tex nero, caratterizzata da una marcatura distintiva a ore 12. La Porsche Taycan Turbo GT include anche il pacchetto Sport Chrono, che è una caratteristica della Porsche Taycan Turbo S.

Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach si colloca in una posizione ancora più precisa, grazie a interventi supplementari mirati all’aerodinamica e alla riduzione del peso, conferendo a questo modello un orientamento ancora più prestazionale. La versione con pacchetto Weissach accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi, rendendo questa biposto più veloce di un decimo di secondo rispetto alla Taycan Turbo GT standard. La velocità massima raggiunta è di 305 km/h, contro i 290 km/h della versione base.

Tra le modifiche aerodinamiche aggiuntive figurano elementi deflettori d’aria nel sottoscocca e un nuovo diffusore anteriore. Nella sezione posteriore, la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach presenta un’ala posteriore fissa con finitura in carbonio e supporti fissati alla carrozzeria, per una deportanza totale di 220 kg. Il logo del pacchetto Weissach è posizionato su entrambi i lati dell’ala posteriore. Su richiesta è disponibile un rivestimento a strisce nei colori Voltage Blue, Nero o Nero opaco, che enfatizza ulteriormente il carattere sportivo dell’auto e può essere abbinato a un set di decalcomanie nere.

L’eliminazione di tutti gli equipaggiamenti non essenziali per la guida in pista ha permesso di risparmiare circa 70 kg rispetto alla Taycan Turbo GT standard. Il pacchetto Weissach include anche un rivestimento in carbonio leggero di alta qualità al posto dei sedili posteriori, con un vano portaoggetti dietro i gusci dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore. Sono stati eliminati l’orologio analogico del pacchetto Sport Chrono, i tappetini per i piedi e del bagagliaio, riducendo l’utilizzo di materiale isolante.

Porsche Taycan Turbo GT 0010

La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach dispone di uno sportello di ricarica solo sul lato passeggero, con azionamento manuale, speciali vetri fonoassorbenti e termoisolanti, e il Sound Package Plus, che sostituisce l’impianto audio surround BOSE.

Gli interni GT con finiture in Race-Tex nero sono di serie, con un badge del logo del pacchetto Weissach sul lato passeggero. Gli interni in tinta Voltage Blue o Argento GT sono disponibili anche per la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, completati da impunture a contrasto nelle rispettive tonalità.

I prezzi della Taycan Turbo GT e della Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach partono da 249.188 euro, IVA al 22% inclusa, in Italia.

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