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Lamborghini Temerario: 920 CV per la Rivoluzionaria Supersportiva Ibrida

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Lamborghini Temerario, una rivoluzionaria supersportiva ibrida che alza ulteriormente l’asticella del segmento.

Dotata di un motore V8 biturbo-ibrido capace di sviluppare ben 920 CV, la Temerario rappresenta il secondo modello della gamma High-Performance Electrified Vehicle (HPEV) di Sant’Agata Bolognese, completando l’elettrificazione dell’intera gamma Lamborghini.

Lamborghini Temerario: Prestazioni da record

Cuore pulsante della Temerario è il nuovo motore V8 biturbo da 4 litri, progettato per raggiungere regimi fino a 10.000 giri/min, un valore mai visto in un’auto di serie. Accoppiato a tre motori elettrici, il sistema offre una combinazione esplosiva di potenza e controllo, con una velocità massima di 343 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

Il sistema ibrido è supportato da una batteria agli ioni di litio ad alta densità, posizionata nel tunnel centrale per ottimizzare il baricentro. La batteria, da 3,8 kWh, può essere ricaricata in soli 30 minuti grazie a una potenza di ricarica fino a 7 kW, oppure tramite la frenata rigenerativa o il motore V8.

Lamborghini Temerario:

Lamborghini Temerario: Un Powertrain Senza Precedenti

Con il debutto della Temerario, Lamborghini riscrive le regole del segmento supersportive. Al centro di questo capolavoro ingegneristico c’è un sistema di propulsione ibrido che combina il meglio dei motori a combustione interna e delle tecnologie elettriche. Il risultato? Prestazioni senza compromessi e una guida emozionale.

Un motore rivoluzionario

Il cuore della Temerario è il nuovo V8 biturbo da 4 litri, progettato per raggiungere fino a 10.000 giri/min, un regime solitamente riservato ai motori da competizione. Con una potenza specifica di 200 CV/litro, il motore eroga 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min e una coppia massima di 730 Nm tra 4.000 e 7.000 giri/min. Questo propulsore è accoppiato a tre motori elettrici a flusso assiale, progettati per garantire accelerazione istantanea, torque vectoring e recupero energetico.

Tecnologie all’avanguardia

Il motore adotta un layout “Hot V”, con i turbocompressori posizionati all’interno della V dei cilindri, una soluzione che migliora la gestione termica e ottimizza gli ingombri. I due turbocompressori lavorano con una pressione massima di 2,5 bar, mentre un sensore di velocità delle giranti e una valvola wastegate garantiscono la massima efficienza e reattività.

La configurazione del motore L411 include un albero motore piatto, utilizzato nei motori da corsa, che migliora la fluidodinamica interna e produce un sound unico e coinvolgente. Componenti come le bielle in titanio e le teste cilindri in lega d’alluminio A357+Cu riducono il peso complessivo e migliorano le prestazioni.

Sistemi derivati dal motorsport

Per gestire gli alti regimi, il motore utilizza bilancieri a dito rivestiti in DLC (Diamond Like Carbon), materiale che offre maggiore durezza e resistenza, supportando regimi fino a 11.000 giri/min. Il sistema di raffreddamento ad acqua, con valvola a controllo elettronico, assicura una temperatura ottimale e un rapido riscaldamento, mentre l’iniezione diretta ad alta pressione (350 bar) garantisce una combustione efficiente e pulita.

Sinergia tra combustione ed elettrificazione

La componente elettrica del powertrain è composta da:

  • Un motore P1 posizionato tra il V8 e il cambio, che fornisce coppia aggiuntiva per compensare il turbo lag e migliorare la linearità della potenza.
  • Due motori elettrici anteriori che contribuiscono alla trazione integrale e offrono una coppia combinata fino a 2.150 Nm, oltre a consentire la guida in modalità completamente elettrica.

La potenza complessiva del sistema raggiunge i 920 CV, offrendo prestazioni mozzafiato e una guida fluida e reattiva in ogni condizione.

Con questo powertrain, Lamborghini non solo ridefinisce il concetto di performance, ma dimostra anche un impegno verso un futuro più sostenibile, senza sacrificare il DNA sportivo che la contraddistingue.

Cambio a doppia frizione

Il sistema di trasmissione della Lamborghini Temerario è affidato a un cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, progettato per combinare compattezza ed efficienza. Questo cambio è installato in posizione trasversale dietro il motore V8, una scelta che consente di risparmiare spazio e lasciare libero il tunnel centrale per ospitare il pacco batteria.

Con una lunghezza di 560 mm, una larghezza di 750 mm e un’altezza di 580 mm, il cambio risulta estremamente compatto. Il layout innovativo prevede l’uso di un albero cavo che permette ai sincronizzatori di condividere gli stessi ingranaggi per diverse marce.

Questo sistema garantisce tempi di cambiata estremamente rapidi, migliorando l’esperienza di guida sportiva. La funzione di scalata sequenziale consente al pilota, tenendo premuta la leva sinistra durante la frenata, di scalare rapidamente più marce in sequenza, contando visivamente il numero di cambiate.

L’ottava marcia, progettata con un rapporto lungo, riduce il regime motore, migliorando sia il consumo di carburante sia il comfort durante la guida a velocità di crociera. Infine, data la posizione del motore elettrico posteriore, la Temerario utilizza un sistema di retromarcia meccanico, garantendo efficienza e semplicità strutturale.

Lamborghini Temerario: Il Suono della Velocità

Con la Temerario, Lamborghini introduce una nuova dimensione dell’esperienza sonora, trasformando ogni viaggio in un concerto di pura emozione. Il sound del nuovo V8 biturbo non è solo una firma acustica, ma un elemento centrale dell’identità della vettura. Grazie all’albero di trasmissione piatto e alle innovative tecnologie di modulazione acustica, ogni accelerazione diventa una sinfonia unica.

Un’esperienza multisensoriale

“Il sound del V8 cresce in ampiezza e frequenza con l’aumentare della velocità,” spiega Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini. “Le vibrazioni generate dal motore amplificano la sensazione di potenza, creando un’esperienza stimolante e coinvolgente per tutti i sensi.”

Il sistema sonoro della Temerario è stato progettato per adattarsi perfettamente alle diverse modalità di guida, offrendo un suono distintivo e calibrato:

  • Città: Il motore elettrico è protagonista con un sound fluido e discreto, pensato per ambienti urbani.
  • Strada: Le frequenze del V8 sono distribuite uniformemente per un’esperienza sonora sportiva ma contenuta.
  • Sport: Il sound si arricchisce di armoniche più marcate, enfatizzando la risposta dinamica del motore.
  • Corsa: La modalità regina offre un crescendo sonoro fino a 10.000 giri/min, con tonalità potenti e inconfondibili che esaltano ogni accelerazione.

Tecnologia e design acustico avanzato

Lamborghini ha sviluppato un sistema di scarico personalizzato, ottimizzato per enfatizzare i processi di combustione. I tubi, levigati internamente, producono un suono chiaro e definito. La posizione e l’altezza dei terminali lungo l’asse trasversale contribuiscono a focalizzare le frequenze più elevate, aggiungendo una nitidezza acustica senza precedenti.

Le vibrazioni armoniche, generate dall’albero di trasmissione piatto, aumentano proporzionalmente con i regimi del motore, trasmettendo una sensazione di potenza crescente direttamente al telaio e ai sedili. Questa soluzione, che trasforma la scocca leggera della Temerario in una vera e propria cassa armonica, amplifica la percezione sonora e tattile nell’abitacolo.

Un sound progettato per emozionare

L’ingegneria sonora della Temerario punta a far vivere un’esperienza immersiva e unica:

  • Collegamenti speciali tra le bancate motore migliorano il timbro sonoro in base alla velocità.
  • Il silenziatore e le valvole di scarico si adattano alla modalità di guida, passando da un suono raffinato nei bassi regimi a una sonorità esplosiva in alto.
  • La modulazione acustica ad alta frequenza garantisce un’esperienza emozionale che accompagna ogni incremento di potenza.

Per il motore elettrico, Lamborghini ha sviluppato un sound sintetizzato unico, che si integra armoniosamente con quello del V8. Questo suono elettrico, sviluppato per esaltare l’esperienza di guida nelle modalità silenziose, rappresenta un elemento distintivo della nuova generazione di supersportive Lamborghini.

Con la Temerario, il suono diventa parte integrante della guida, unendo performance e coinvolgimento emotivo in un modo che solo Lamborghini sa fare. Dalla città alla pista, ogni giro del motore racconta una storia, amplificando il DNA sportivo del marchio.

Lamborghini Temerario: Tecnologia di Propulsione Avanzata

La Lamborghini Temerario rappresenta un capolavoro di ingegneria con un sistema propulsivo che integra un motore V8 biturbo e tre motori elettrici a flusso assiale, offrendo prestazioni straordinarie e un’esperienza di guida senza precedenti.

Motori elettrici di supporto

  • Tre motori elettrici da 110 kW ciascuno:
    • Motore P1: Posizionato tra il motore V8 e il cambio, fornisce 300 Nm di coppia per avviare il V8 e compensare il turbo lag, garantendo un’erogazione fluida e continua fino ai regimi più alti.
    • Due motori sull’asse anteriore: Questi garantiscono trazione integrale quando necessario o motricità esclusivamente elettrica, con una potenza combinata fino a 2150 Nm alle ruote e una potenza continuativa di 60 kW.

La compattezza del sistema è una delle sue grandi innovazioni. La terza macchina elettrica, integrata tra il motore V8 e il cambio, funge anche da motorino d’avviamento e generatore trifase, assicurando un’erogazione di coppia costante e immediata.

Batteria ad alte prestazioni

La Temerario è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio da 3,8 kWh, progettato per massimizzare le prestazioni e ottimizzare la distribuzione dei pesi:

  • Densità di potenza specifica: 4500 W/kg.
  • Posizionamento nel tunnel centrale: Contribuisce a un baricentro basso e un equilibrio ottimale.
  • Ricarica rapida: Possibile in soli 30 minuti tramite colonnine fino a 7 kW, frenata rigenerativa o tramite il motore V8.

Dinamica Veicolo (LDV) 2.0

Grazie alla presenza dell’e-axle anteriore, la Lamborghini Temerario è equipaggiata con il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo (LDV) 2.0, che migliora sensibilmente l’agilità e la stabilità del veicolo. Questo sistema consente una ripartizione elettrica della coppia che incrementa l’agilità nelle curve strette e offre maggiore stabilità nelle curve ad alta velocità, distribuendo la potenza in modo ottimale su ciascuna ruota.

A differenza dei sistemi tradizionali, questa nuova configurazione interviene sui freni solo quando strettamente necessario, ottimizzando così l’efficienza e garantendo uno stile di guida più naturale. Inoltre, durante le frenate, l’e-axle e il motore elettrico posteriore contribuiscono alla decelerazione, riducendo il carico sui freni convenzionali e, allo stesso tempo, ricaricando la batteria.

Il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo (LDV) 2.0, integrato con l’e-axle anteriore, eleva l’agilità e la stabilità del veicolo:

  • Ripartizione elettrica della coppia: Migliora l’agilità nelle curve strette e garantisce stabilità ad alte velocità.
  • Frenata rigenerativa: Contribuisce alla decelerazione, riduce lo stress sui freni e ricarica la batteria.

Cambio a doppia frizione

La Temerario utilizza un cambio DCT (Dual Clutch Transmission) a 8 rapporti, compatto ed efficiente:

  • Layout trasversale: Installato posteriormente al motore V8 per ottimizzare gli spazi e lasciare il tunnel centrale a disposizione della batteria.
  • Dimensioni compatte: Solo 560 mm di lunghezza, 750 mm di larghezza e 580 mm di altezza.
  • Scalate sequenziali: Il cambio consente di scalare rapidamente più marce in frenata, mantenendo il controllo assoluto.
  • Ottava marcia lunga: Riduce i regimi motore, migliorando consumi e comfort in velocità di crociera.

Innovazione nella retromarcia

Data la posizione del motore elettrico posteriore, Lamborghini ha introdotto un sistema di retromarcia meccanico, garantendo massima efficienza e semplicità strutturale.

Versatilità al Volante

Il rotore superiore sinistro, identificato dalla corona rossa, permette di scegliere tra cinque modalità:

  1. Città: Ideale per ambienti urbani, con funzionamento esclusivamente elettrico fino a 190 CV in modalità Hybrid, oppure con il motore V8 attivo per ricaricare la batteria in modalità Recharge.
  2. Strada: Perfetta per lunghi viaggi, con un mix di efficienza e sportività grazie alla trazione integrale attiva on-demand. La potenza raggiunge gli 800 CV in Hybrid e i 725 CV in Recharge.
  3. Sport: Ottimizzata per il divertimento alla guida, questa modalità esalta la risposta del cambio, delle sospensioni e dell’aerodinamica attiva. Il motore V8 e il sistema ibrido lavorano insieme per erogare fino a 920 CV.
  4. Corsa: La modalità regina per la pista. Con una calibrazione del sistema ibrido volta a massimizzare prestazioni e controllo, il powertrain esprime il massimo potenziale, garantendo un’esperienza sonora e dinamica senza eguali.
  5. Corsa ESC Off: Per chi desidera il massimo coinvolgimento, questa modalità disattiva i controlli elettronici, rendendo la guida una pura espressione del talento del pilota.

Un tocco speciale è riservato al Launch Control, attivabile premendo il tasto con la bandiera a scacchi per due secondi, ottimizzando le partenze da fermo con tutta la potenza disponibile.

Innovazioni dedicate al sistema ibrido

Il rotore superiore destro introduce tre ulteriori modalità focalizzate sul sistema ibrido:

  • Recharge: Per ottimizzare la ricarica della batteria tramite il V8.
  • Hybrid: L’equilibrio tra prestazioni e efficienza, con il powertrain che utilizza entrambi i sistemi propulsivi.
  • Performance: Tutta la potenza del sistema ibrido al servizio della massima velocità e accelerazione.

Le selezioni effettuate vengono proiettate in tempo reale sul cruscotto digitale da 12,3 pollici, con grafiche dinamiche che replicano la rotazione dei selettori.

Modalità Drift Mode

La Temerario debutta anche con un’inedita Drift Mode, pensata per chi ama esplorare i limiti della dinamica laterale. Attivabile dal rotore inferiore destro, questa funzione consente di modulare il sovrasterzo controllato su tre livelli:

  • Livello 1: Per sovrasterzi leggeri e facili da gestire.
  • Livello 2: Per un equilibrio ideale tra controllo e spettacolo.
  • Livello 3: Dedicato ai piloti più esperti, con ampi angoli di imbardata.

Un mix perfetto tra controllo e coinvolgimento

Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini, descrive la Temerario come un’auto capace di combinare precisione assoluta in pista con il piacere di una guida emozionale.

“Grazie al sistema e-4WD e al torque vectoring, la Temerario si adatta a ogni contesto, passando da una trazione integrale efficace a un carattere da pura posteriore, orientata al massimo coinvolgimento per il pilota”.

Con questa gamma di modalità, la Lamborghini Temerario non si limita a essere una supersportiva ibrida: si presenta come un vero e proprio manifesto di versatilità e innovazione nel mondo dell’automotive di lusso.

Lamborghini Temerario: 920 CV per la Rivoluzionaria Supersportiva Ibrida 1

Design senza compromessi

La Temerario incarna il linguaggio stilistico Lamborghini con un’estetica futuristica e aggressiva. La silhouette muscolosa è arricchita da una nuova firma luminosa esagonale, mentre il design aerodinamico migliora il raffreddamento e la deportanza. La versione “Alleggerita” riduce ulteriormente il peso di 25 kg grazie all’uso estensivo di fibra di carbonio e altre soluzioni derivate dal motorsport.

Tecnologia e comfort a bordo

L’abitacolo, più spazioso rispetto ai precedenti modelli, offre finiture di lusso e un sistema di infotainment all’avanguardia, composto da tre schermi digitali. Tra le novità spicca il Lamborghini Vision Unit (LAVU), che integra funzioni avanzate come telemetria, registrazione video e monitoraggio remoto tramite l’app Lamborghini Unica.

Pneumatici su misura per la Lamborghini Temerario

La Temerario è equipaggiata con pneumatici Bridgestone Potenza Sport sviluppati ad hoc per garantire prestazioni eccellenti in ogni condizione. Per gli appassionati di pista è disponibile anche una versione Potenza Race, mentre gli pneumatici invernali Blizzak LM005 completano l’offerta per un utilizzo versatile tutto l’anno.

Un nuovo paradigma per Lamborghini

“La Temerario rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia di elettrificazione,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini. “Con questa vettura, uniamo prestazioni straordinarie a un’attenzione sempre maggiore per la sostenibilità, confermando il nostro ruolo di leader nell’innovazione del segmento lusso.”

Concepita per offrire il massimo del piacere di guida e dell’esclusività, la Lamborghini Temerario si posiziona come una pietra miliare nel panorama delle supersportive ibride, pronta a riscrivere le regole del segmento.

Lamborghini Temerario: 920 CV per la Rivoluzionaria Supersportiva Ibrida 2

Design esterno: audacia e innovazione

La Lamborghini Temerario introduce un nuovo capitolo nel linguaggio stilistico del marchio, definito come “essenziale e iconico”, un connubio perfetto tra estetica futuristica e funzionalità aerodinamica. La silhouette è tipicamente Lamborghini, caratterizzata da linee affilate e minimali, sbalzi ridotti, muscoli evidenti e prese d’aria che enfatizzano la sportività.

  • Firma luminosa esagonale: Uno dei tratti distintivi del design Lamborghini è l’esagono, che viene ripreso nella nuova firma luminosa anteriore e posteriore. Questo elemento, presente anche nei fari diurni, contribuisce a creare un look inconfondibile, con un’impronta visiva unica sia di giorno che di notte.
  • Aerodinamica funzionale: Le luci diurne anteriori non sono solo elementi estetici; fungono anche da “air tunnel”, canalizzando l’aria verso il sistema frenante anteriore per migliorarne l’efficienza.
  • Cofano a “muso di squalo”: La parte anteriore presenta un cofano rastremato, simbolo di velocità e aggressività, mentre i fari affilati si integrano perfettamente nelle superfici muscolose della carrozzeria.
  • Spoiler posteriore e terminale esagonale: La coda della Temerario è dominata da uno spoiler ispirato al motorsport e da un terminale di scarico esagonale, che sottolineano la continuità stilistica del design.

Interni: lusso e tecnologia

Gli interni della Temerario incarnano il concetto di “Feel like a Pilot”, ponendo il pilota al centro dell’esperienza di guida. Ogni dettaglio è stato progettato per offrire comfort, ergonomia e un’esperienza tecnologica senza pari.

  • Abitacolo spazioso: Grazie al nuovo telaio spaceframe, lo spazio interno è stato ottimizzato, con un aumento di 34 mm per la testa e 46 mm per le gambe, offrendo comfort anche ai piloti di altezza elevata (fino a 200 cm).
  • Materiali di alta qualità: Gli interni combinano fibre di carbonio, microfibre innovative Corsatex e plastica rigenerata, rispettando i principi di sostenibilità ambientale. Le moquette e i tappetini sono realizzati con materiali riciclati, mentre le finiture possono essere personalizzate in una gamma di colori senza precedenti.
  • Cockpit digitale: Il pilota ha a disposizione tre schermi principali: un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un display centrale da 8,4 pollici e un monitor per il passeggero da 9,1 pollici. La funzionalità “swipe” permette di trasferire contenuti tra i vari display con un semplice gesto, rendendo l’interfaccia utente fluida e intuitiva.
  • Volante multifunzione: Il volante, personalizzabile con inserti in carbonio, include rotori per la selezione delle modalità di guida e controlli per la gestione del sistema di sollevamento e del launch control.

Personalizzazione e pacchetto Alleggerita

Lamborghini offre alla Temerario una gamma di personalizzazioni estreme, grazie al programma Ad Personam, che comprende oltre 400 tinte carrozzeria e un’ampia scelta di materiali per gli interni. Per i clienti più orientati alla guida in pista, è disponibile il pacchetto Alleggerita, che riduce il peso complessivo di 25 kg grazie all’uso di componenti in fibra di carbonio e cristalli super-leggeri. Questo pacchetto include anche elementi aerodinamici avanzati, con un incremento del carico posteriore del 67% rispetto alla versione standard.

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