Tecnica Bicicletta

TPI – Cosa Significa nelle Gomme Bici e Pneumatici Biciclette?

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


TPI Gomme Bici. Cosa indica la il TPI nei pneumatici per biciclette? TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è l’unità di misura della flessibilità delle gomme.

Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada. TPI, significa:  Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm); Contando il numero di fili che presenti su una lunghezza pari ad 1 pollice si ha il numero di fili per pollice, ovvero TPI. maggiore è il numero di TPI, minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa).

Cosa significa tutto ciò?

Minore Peso

Maggiore Flessibilità e Comfort

Maggiore Scorrevolezza

TPI Gomme Bici

Cosa indica la scritta TPI copertoni da bici e MTB? Quanti più fili vengono integrati all’interno della gomma della carcassa, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi. Di conseguenza risulta che:

Per costruire migliori copertoni per bici, Maggiore è il numero di fili presente in 1 pollice di lunghezza, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi.

L’energia viene infatti dissipata in prevalenza durante la deformazione della gomma ed essendoci meno gomma, l’energia che verrebbe assorbita dal pneumatico durante il rotolamento viene invece impiegata nel movimento; ne risulta un notevole aumento della scorrevolezza.

TPI: Fili per Pollice

Naturalmente TPI = Maggior Scorrevolezza è un concetto applicabile quando ci troviamo in condizioni di parità di gomma applicata; in altre parole acquistando un pneumatico bici appartenente alla fascia Entry Level, solitamente caratterizzato da 60 TPI (costo circa 15-20€), avremo un pneumatico caratterizzato da:

Bassa propensione alla foratura

Alta resistenza al rotolamento

Elevata durata (maggiore quantità di gomma posta sopra il pneumatico, rispetto ad un prodotto di alta gamma)

TPI


La gomma viene inoltre posizionata tra i fili; ne consegue che con una quantità minore di fili, serve una quantità maggiore di gomma per colmare gli spazi tra filo e filo. Inoltre la gomma è un materiale inerte che presenta caratteristiche di rendimento diverso in base alle carcasse, ai quantitativi ed all’abbinamento con i differenti tipi di carcassa.

Michelin, lithion,lithion2 , michelin lition,700x23 lithion, Rosso
  • Pneumatico per bici da corsa, casco extra flessibile da 60 Tpi ESC sovrapposto rinforzato con strato superiore resistente alla perforazione per una guida confortevole con resistenza alle forature
  • La copertura in fibra flessibile combina forza, presa e prestazioni
  • Battistrada a base di silice bicolore con gomma centrale liscia e scapola a chevron
  • Striscia protettiva che protegge l'area del tallone dall'usura dei pneumatici

Come Calcolare il TPI

Significato del numero di TPI nei copertoni da BICI / MTB. TPI sta ad indicare il numero di fili che attraversano un pollice quadrato di un singolo strato della carcassa del copertone.

TPI è l’unità di misura della flessibilità dei copertoni e TPI significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm)

Minore (più basso) è il numero dei TPI più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH 60 tpi), mentre se la trama dei fili è più fitta (numero di TPI più alto tipo 120 tpi) la gomma risulterà più flessibile e di conseguenza adatta ad utilizzi XC e bici da corsa.

TPI-Calcolo

VITTORIA Zaffiro, Copertone Unisex Adulto, Full Black, 700 x 25C
  • Affidabile e durevole
  • Facile da montare
  • Progettato per un ottimo funzionamento
  • Struttura robusta

Carcassa Significato

La carcassa del pneumatico bici è costituita da fili di diverso spessore che conferiscono robustezza, flessibilità, rendimento e leggerezza al pneumatico in funzione delle varie gamme.

Se i fili sono più numerosi e sottili il pneumatico sarà più leggero. Al contrario, più i fili sono spessi, meno ce ne saranno, con il risultato di un pneumatico più robusto. La specifica TPI (Threads Per Inch) corrisponde alla densità di fili per pollice.

 

Carcassa ad alto TPI

Carcassa a basso TPI

Alto TPI

Basso TPI

Più fili per unità di lunghezza

Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili

Minore spessore dello strato

Meno fili per unità di lunghezza

Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili

Maggiore spessore dello strato

Risultato

Risultato

Peso inferiore

Più flessibilità

Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza

Comfort maggore

Migliore contatto con la strada

Peso superiore

Minore flessibilità

Più alta resistenza al rotolamento

Comfort minore

carcassa alto TPI

carcassa basso TPI

Uso : XC Race – Carcassa 3×150 TPI che garantisce rendimento e flessibilità senza trascurare la robustezza, grazie alla tela di rinforzo ad altissima densità. Esclusivamente per la competizione XC.

Uso : XC – Carcassa 3×110 TPI che offre leggerezza, resistenza e robustezza con una tela di rinforzo ad altissima densità.

Uso : All Mountain / Trail – Carcassa 3×60 TPI con tela di rinforzo ad altissima densità.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


4 thoughts on “TPI – Cosa Significa nelle Gomme Bici e Pneumatici Biciclette?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.