MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Cosa ci fanno oltre 50 supercar equipaggiate con diverse tipologie di pneumatici schierate su uno dei tracciati più belli del mondo? Semplice, sono pronte per correre durante il Michelin Pilot Performance Days, evento creato dalla casa francese con lo scopo di esaltare al top le performance di guida delle più importanti e prestigiose Dreamcar presenti sul mercato. 20.000 CV radunati da Michelin per far percepire lo spirito Racing e la tecnologia costruttiva di un pneumatico Sport durante la guida su strada, Workshop statici e dinamici pensati appositamente per dimostrare come la tecnologia ed il know-how derivato dalle competizioni venga successivamente riversato nello sviluppo e produzione di gomme stradali ed al contempo illustrare come anche fattori importanti che caratterizzano un pneumatico stradale (durata chilometrica e bassa resistenza la rotolamento) risultino di fondamentale importanza anche nel mondo delle competizioni, mondo in cui, a differenza del pensiero comune, non conta unicamente la prestazione unica, bensì è importantissimo realizzare pneumatici caratterizzati da equilibrio omogeno e calibrato.
Gommeblog.it, in qualità di portale web specializzato sui pneumatici, ha avuto modo di partecipare a questo straordinario evento e, grazie alla supervisione di tecnici, ingegneri e collaudatori, ha potuto apprendere e soprattutto verificare con mano come possano cambiare le prestazioni dinamiche di medesime vetture equipaggiate, differentemente, con gomme da pista (slick), pneumatici UHP e gomme racing-stradali e al contempo dimostrare come i pneumatici ad elevate prestazioni siano eredi diretti delle super performanti gomme da pista.
Come si è svolta la giornata…
Tre i Workshop organizzati durante l’arco della mattinata e un free ride in pista durante il pomeriggio. Ogni Workshop è stato pensato appositamente per uno scopo ben preciso, vediamoli quindi assieme nel dettaglio.
Workshop dinamico 1: dalla pista alla strada
Dimostrare come l’esperienza derivata dalle competizioni sia di fondamentale importanza per lo sviluppo di gomme stradali. Michelin, vincitrice dell’ultima 24 Ore di Le Mans (Audi R18 TDI), ha infatti dimostrato come le performance che contraddistinguono i pneumatici da pista siano fondamentali su gomme stradali; al contempo ha illustrato come una performance prettamente stradale quale la durata chilometrica abbia consentito di effettuare 5 stint con pneumatici di tipo medium, (ben 3 ore e 20 minuti) e 750 Km percorsi, circa 55 giri. In questo primo Workshop a nostra disposizione abbiamo quindi trovato tre potenti Porsche 911 e tre bellissime Audi R8 (leggi qui l’articolo: Pneumatici dalla Pista alla Strada):
- Porsche: 911 GT3 Cup, 911 GT3 RS, 911 Carrera 2S, rispettivamente equipaggiate con pneumatici Slick, Michelin Pilot Sport Cup+ e Michelin Pilot Sport PS2 N(*)
- Audi: Audi R8 FIA GT3, Audi R8 V10, Audi R8, rispettivamente equipaggiate con pneumatici Slick, Michelin Pilot Sport Cup+ e Michelin Pilot Super Sport
(*): la 911 C2S montava Michelin PS2 al posto dei nuovi Michelin Pilot Super Sport in quanto l’omologazione per i PSS è ancora in sviluppo e sarà disponibile nei prossimi mesi. I PS2 sono omologati N (Porsche) ed essendo completamente ottimizzati e estremizzati in base alle caratteristiche tecniche della 911 riescono ancora a colmare il distacco prestazionale che si ha sulle medesime coperture standard (non omologate).
Workshop dinamico 2: Ultra High Performance Tuning specialist
In questo Workshop Michelin ha dimostrato come cambiare dimensioni del pneumatico (diametro e canale del cerchio, larghezza battistrada e altezza fianchi) sia importantissimo per i veicoli elaborati; nello specifico, ad aspettarci 6 splendide vetture: 4 Audi R8 e 3 Audi TTRS. ). Leggi qui l’articolo dedicato ai pneumatici Tuning
Workshop dinamico 3: gli effetti dei pneumatici sull’equilibrio di un veicolo in curva
L’obiettivo di questo workshop è far capire a pieno il ruolo chiave di pneumatici sportivo, come cambiano le dinamiche di guida quando, a parità di vettura vengono montati pneumatici caratterizzati da performance differenti
Tre Porsche 997 GTS equipaggiate rispettivamente con Michelin Slick, Michelin Pilot Sport Cup + e Michelin Pilot Sport PS2.
I pneumatici, quando si percorre una curva, generano forze contrarie alla forza centrifuga generata dall’auto.
Queste forze contrarie consentono di rimanere sulla strada e percorrere la traiettoria in modo ottimale. F=MV²/R=ΣF pneumatici.
Workshop test di frenata
Michelin ci propone un test di frenata sul bagnato a bordo di BMW M3, una prova certificata da V-Box installato a bordo in grado di misurare alla perfezione gli spazi di arresto durante una frenata da 80 a 20 Km/h. Due i competitors dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3: I nuovi Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 ed i conosciutissimi Pirelli PZero. (Test a breve online)
Workshop Free Ride in Estoril
Ultimo Workshop ma non certo per importanza: giri liberi in pista per completare tutte le esperienze di guida verificate nell’arco della giornata. Tra le decine di Supercar a disposizione abbiamo avuto la fortuna di provare:
- Test Ferrari 458 Italia
- Test Porshe 911 GT3 RS
- Test BMW Alpina B5 – (a breveonline)
- Test Porshe 911 GT3 Cup
- Test Nissan GTR – (a breveonline)
A breve saranno online tutti i Report, le prove ed i Test effettuati da Gommeblog.it durante questo memorabile evento: Stay Tuned !!!
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