MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Su neve e asciutto i pneumatici termici Nokian sono risultati assolutamente i migliori, mentre hanno riportato una netta vittoria nelle prove su neve. Le migliori caratteristiche invernali del momento rispetto alla concorrenza, buone proprietà di guida sull’asciutto, è il giudizio positivo di “auto motor und sport”. I pneumatici invernali finlandesi si aggiudicano il massimo punteggio, la distanza di frenata più breve, i tempi di manovrabilità più ridotti e la massima trazione sulla neve. Il titolo di vincitore nel rapporto qualità/prezzo va al pneumatico invernale Nokian WR D3 per il prezzo più conveniente tra i pneumatici invernali Premium molto consigliati, con 112 Euro contro i circa 133 Euro della concorrenza. Netta vittoria anche sulla neve con risultati eccellenti: totalizzati 100 punti su 100 per “auto motor und sport” e 142 su 150 per “Auto Zeitung”. “Il Nokian WR D3 si distingue per le sue eccezionali caratteristiche sulla neve” – scrive in sintesi “Auto Zeitung”. “Il nuovissimo Nokian WR D3 spicca anche in questa categoria di prova. D’altronde è la Finlandia la sua terra d’origine e sulla neve non conosce rivali. In quattro prove su cinque ha ottenuto il massimo punteggio. … Sulla pista innevata il nuovo pneumatico da neve WR D3 è in testa a tutti. Persino al limite la tenuta è assolutamente neutra e presenta enorme aderenza. … Tempi veloci e un alto grado di sicurezza di guida sul bagnato sono vantaggi che caratterizzano il Nokian. … La frenata su asciutto rientra tra i punti di forza di questo veloce finlandese …”.
A dimostrazione delle sue qualità la gomma invernale Nokian ha registrato su neve la distanza di frenata più breve, la trazione maggiore dell’intera categoria di test e il tempo più veloce sul giro nella manovrabilità, e in questa prova non solo su neve ma anche sull’asciutto. Il secondo posto per la minor resistenza al rotolamento e quindi minor consumo di carburante nonché per la minore rumorosità di marcia è invece prova della sua compatibilità con l’ambiente. “L’arte di raggiungere i primi posti nel test dei pneumatici consiste nell’ottenere un risultato ottimale in tutte le condizioni stradali” – spiega “auto motor und sport”. “O perlomeno nel distinguersi con costanza in un ambito, in modo tale che lievi debolezze in determinate condizioni possano essere compensate nella classifica a punti. L’esempio migliore è il nuovo pneumatico finlandese Nokian WR D3, che su fondo bagnato ha ottenuto soltanto un risultato modesto in confronto agli altri, soprattutto a causa degli scarsi risultati nell’aquaplaning, ma su neve ha fissato nuovi standard registrando la distanza di frenata più breve, la trazione migliore e un comportamento di marcia estremamente buono. Un totale di 100 punti su 100 per questo Nokian che non solo registra il miglior tempo sul giro su fondo innevato nella prova di manovrabilità, ma è anche particolarmente agevole e preciso da guidare”. L’Automobile club tedesco ADAC constata i pregi del Nokian: “Voto migliore 1,8 sull’asciutto”. Manovrabilità eccezionale con 1,6. Con i buoni voti di 2,1 sulla neve e 2,3 sul ghiaccio dimostra di offrire buone prestazioni anche in altre discipline di guida rafforzando la sua elevata sicurezza. A dimostrazione della sua compatibilità con l’ambiente ottiene un eco-voto di 2,0 per consumo di carburante e usura. Nel sistema tedesco di votazione scolastica 1 corrisponde al voto migliore, mentre 6 al peggiore.
Nokian WR D3 è uno pneumatico invernale duraturo perfetto per auto familiari di medie e piccole dimensioni e per conducenti che tengono alla convenienza e alla sicurezza. Per auto più grandi e di potenza maggiore è stato concepito il Nokian WR A3 che dà soddisfazioni offrendo soprattutto un comportamento di marcia preciso, sensibile e sportivo persino ad elevate velocità. La vasta gamma di dimensioni del pneumatico invernale Nokian WR offre misure da 13 a 20 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h), disponibili sin da ora presso i rivenditori specializzati. Il servizio di assistenza in loco offre i pneumatici Nokian a prezzi convenienti per il cambio dei pneumatici, anche come ruote invernali complete già montate su cerchi.
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Dovrei montare pneumatici invernali Nokian sotto una Mazda 6 2.0 Luxury, c’è qualche indicazione in merito? Grazie
Buon giorno a tutti. Sto per comprare 4 gomme Nokian e verranno montate sulla mia macchina Renault Scenic x-Mod. Mi è stato detto però che su questo modello sembra che non siano assolutamente performanti. Mi potete dare una mano. grazie
Salve vorrei sapere se per un Mercedes C200 CDI SW sono meglio le Nokian WR A3 oppure le D3
daria ti dico le ho comprato io le nokian w si sono rivelate pessime pensa che le ho vendute , ho un vicino di casa con una 159 mi ha detto che fanno paura specialmente sull acqua un altro vicino le ha prese per una ford focus pensa le ha ricambiate con ricostruito e si e’ trovato meglio . il mio capo le ha montate su una 156 e quando le ho visto gli ho avvisato che specialmente sull acqua doveva stare attento, non mi credeva ma dopo fatto pesaro torino e ritorno le ha ridate al gommista prendendo pirelli quindi nokian invernali bastaaaaaaaaaaaaa, mentre avevo le nokian h per l’estate e mi trovavo bene !
Qui i Link:
http://www.auto-motor-und-sport.de/testbericht/winterreifen-test-2011-bieten-premium-marken-auch-premium-sicherheit-4013883.html
http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2011_Winterreifen_Test_195_65_R15.aspx?ComponentId=87119&SourcePageId=31821
http://www.autozeitung.de/zubehoer/service-winterreifentest-20555-r-16-h
per CORRETTEZZA ho ricercato la misura 165/70 R14 ….e non altre misure, ma prima di inserirlo come se fosse un valore valido x tutte le misure sarebbe giusto per una giusta e corretta informazione, indicare la misura e l’anno:
Adac 205/55 R16 H anno 2012 (buono) 195/65 R15 anno 2011 (discreto) 225/45 R17 H (discreto ma con nota negativa di durata). Lo dovevo per giusta informazione a noi tutti consumatori. Ma attendo vs precisazioni.Grazie.
io ho controllato il sito ufficiale di Adac.de e del Tcs.ch ma delle Nokian non ho visto proprio alcun test, o meglio ricercando nell’archivio di Adac, ho trovato per i PNEUMATICI INVERNALI, solo 1 test riferito all’anno 2009!! e non mi pare che i le votazioni siano così “ottime” come dite voi di Gommeblog, mentre il Tcs proprio non ne parla…per corretezza preciso che non ho verificato sull’archivio delle riviste da voi indicate, ma se sono così “top” dovrebbero trovarsi nella lista o quantomeno nell’archivio….vorrei capirne di più per trasparenza di tutti. Grazie.
p.s. la rete dice tutto, ma anche il contrario di tutto!
ciao samuele secondo la mia esperienza monta barum per un prezzo modico oppure il top pirelli !!!!!!!!!!
Ciao,
io ho una Golf V 1.6 benzina, 205/55 R16…meglio le NOKIAN A3 o D3? Non ho una guida sportiva ma relativamente tranquilla e dalle mie parti è più frequente la pioggia e la nebbia che la neve (Treviso).
Grazie, ciao
salve a tutti ho un urgenza ad esporre un mio problema . nel 2011 ho equipaggiato la mia vettura con 4 gomme nokian w + 185/60/14 , dopo averle montate mi sono accorto che sull’asciutto e sulla neve le gomme si comportavano abbastanza bene . nel momento in cui ho avuto la possibilita’ di provarle sul bagnato ……..aaaaaa , l’auto nelle curve e rotatorie mmmmmm ,che orrore da suicidio cioe’ ( se vi fa piacere morire ho trovato il metodo ). allora inizialmente pensavo che la mia macchina avesse qualche problema , ho fatto convergenza ,ho rifatto riquilibrare le ruote ecc ecc alla fine per l’ho vendute e comprato altre 4 di un altro marchio medio basso . alla fine queste vanno uno spettacolo e ho avuto la riconferma di un mio vicino montate su una 156 che le ha rivendute pure lui per lo stesso problema ciaooooooooooooooo
NOKIAN SEMPRE….!!!!!
Io ho una panda e al supermercato dove lavoro sono un offerta queste gomme nokian..sono valide come gomme?
Ho un audi A3 con gomme 205/55-r16,avevo le nokian G2 94h xl e mi sono trovato bene in qualsiasi condizione anche a velocita sostenute, adesso devo cambiarle e vorrei provare le D3 con il disegno direzionale o e’ meglio le A3 ? cosa mi consigliate? pero’ le D3 non le trovo rinforzate
Per Audi A3 … meglio le A3 .. A parte il gioco di parole, le A3 sono più sportive e pensate per vetture più performanti. Personalmente (anche io ho una Audi A3) andrei di Nokian WR A3
Ho ricevuto ieri le Nokian WRD3 e confermo la scritta M+S ed il simbolo fiocco di neve, comprate 10 gg fa , produzione agosto 2012.
Ciao, Davide
per opel astra 1.9 diesel station wagon meglio a3 o d3?? perchè le trovo allo stesso prezzo…
Allo stesso prezzo .. più sportive e performanti le A3
Salve, io ho appena acquistato il Nissan Qashqai e voglio montare le gomme termiche, le misure sono 215 / 60 R17 … per questo tipo di veicolo, vanno bene le WR A3 ? Grazie …
Scusate, posso fare una domanda…? Io sarei orientato ad acquistare pneumatici invernali Nokian D3, ma mi è sembrato di capire che non c’è la scritta M+S e fiocco di neve (per motivi legali)….Dovendo percorrere tratti autostradali con obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve come dovrei regolarmi?? Grazie potrei aver capito male…
Possiedo una Ford Focus 1.6 TDCi 110 Cv SW; monto 205/55 R16 e stando a quanto ho letto sono orientato ad acquistare le D3. Son piuttosto convinto che non rimarrò deluso della scelta (prima volta che vado sulle Nokian): mi confermate la scelta?
Grazie per qualunque consiglio mi verrà fornito.
Devo sostituire le mie gomme invernali, naturalmente nokian, le WR D3 sono consigliate x vetture piccole e medie, io ho una Corolla Verso,sono meglio le WR D3 oppure le WR G2???? COSA MI CONSIGLIATE ??????
Sicuramente le D3 sono più nuove e tecnologiacemnete più avanzate. Il modello WR G2 fino allo scorso anno era la gomma Nokian di rifermimento per cerchi da 13 sino a 20″.
Dal 2011/2012 Nokian ha diversificato il “target”: le D3 (cerchi da 13 a 17″) sono pensate per auto di piccola/media cilindrata, caratterizzate da performance adeguate.
Con le nuove A3 Nokian ha invece pensato un prodotto decisamnte più performante e a riprova, le misure si spingono sino a 22 pollici.
Se predilisce una guida più sportiva il nostro consiglio cade sulle nuove A3, pittosto sulle D3 (a patto naturalmente della misura e del modello/anno della sua Corolla)
Qui alcuni esempi dui prezzi (LINK)
Morale della favola, ste gomme WR A3 come sono ?! Io ho avuto per anni sulla passat le WR G2 e mi sono trovato molto bene! adesso ho comprato le A3 ma non riesco a trovare ancora qualcuno che mi dica qualcosa di diretto, concreto.. vedo solo le veline delle case automobilistiche … boh..
ho guardato le tabelle del touring club svizzero… ci sono le D3 , ma le A3 non le vedo… qualcuno puo’ aiutarmi a capire se ho fatto un buon acquisto o potevo spendere i soldi meglio ?
grazie a tutti!
Ragazzi ma stiamo parlando ti prove fatte da Auto Zeitung e Auto Motor Und Sport …. non so se rendo. Sono tra i giornali più importanti della Germania e non avrebbero motivo di parlar bene di una casa non tedesca (sappiamo tutti come sono i tedeschi !!!)….
Poi sfido a trovare un automobilista normale che sappia cogliere al meglio le differenze tra gomme di un certo livello. Se parliamo di cinesi è una cosa ma se parliamo di case come Dunlop, Goodyear …..è un’altra
uhm.. ormai vi seguo da parecchio tempo e mi chiedo: come e’ possibile che tutti gli pneumatici che recensite siano il top? girate i comunicati stampa delle aziende?
ad esempio, su una hatchback da 180cv e 1300kg, in che condizioni vanno meglio i nokian WR a3 e in quali i Dunlop Winter sport 4D che avete “recensito” poco tempo fa? io non riesco a capire… :-/
Grazie mille Ale per il commento: vorrei precisare che i test che effettuiamo noi vengono sempre contrassegnati come UN NOSTRO TEST. In questo caso, l’articolo, come chirito all’interno riporta i risultati di test gomme effettuati dalle riviste tedesche e dall’ADAC. Gommeblog.it non c’entra nulla con questi test (non sono stati effettuati da noi), tuttavia vengono pubblicati in quanto realizzati da riviste specializzate europee.