MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Hankook azienda fondata nel 1941 è attualmente il settimo più grande produttore di pneumatici al mondo, rifornisce importanti case automobilistiche come General Motors, Ford, Dodge, Volkswagen, Brabus-Smart, Hyundai, Kia… Amata e rinnomata in tutto il mondo, Hankook, come gran parte delle altre case produttrici di pneumatici ha la propria linea di gomme ad elevate prestazioni. Esaminiamo i nomi proposti dalla concorrenza: Potenza per Bridgestone, Eagle per Goodyear, Pilot per Michelin… e per Hankook? Il nome proposto è Ventus. A proposito di Ventus l’ultimo nato è il pneumatico prestazionale Ventus V12 evo K110. V12 evo K110 è un pneumatico direzionale , prodotto solo in estate, che appartiene allo segmento “ultra high performance”, come Pirelli P Zero Nero, Toyo PROXES T1-R, Goodyear Eagle F1, BFGoodrich G-Force T / A KDW, e Bridgestone Potenza RE760 Sport.
Hankook Ventus R-S3 Z222 (a sinistra) e Ventus V12 evo K110 (a destra)
Ventus V12 evo K110 sostituisce efficacemente la buona Ventus Sport K104; Hankook però, non paga del risultato ottenuto con le K104, inserisce nelle nuove V12 evo K110 diversi miglioramenti:
– Battistrada 3D in grado di ottimizzare le deformazioni sotto carico
– Nuove mescole e lamelle per un maggiore drenaggio dell’acqua; migliorano così la trazione sul bagnato e la resistenza alla aquaplaning
– Carcassa ridisegnata (la struttura del pneumatico stesso), che porta ad una più stabile superficie di contatto, a beneficio della trazione su superfici asciutte, di una risposta più lineare, e di una minore usura.
Test recenti, condotti dai più autorevoli magazine auto, (Auto Bild e Driver) hanno pienamente confermato le prestazioni promesse dalla casa madre, giudicando Ventus V12 evo K110 veramente un ottimo pneumatico, ripagando così gli sforzi progettuali fatti da Hankook.
Per il test effettuato da Canadian Drivers, sono state utilizzate 2 Mustang GT, al fine di effettuare un confronto di valutazione con Pirelli P Zero Nero. La Mustang era equipaggiata con le Pirelli (primo equipaggiamento nella misura 235/55/17), mentre la Mustang nera con le V12 evo K 110. Purtroppo la Mustang gommata Hankook montava pneumatici 255/35 all’anteriore e 275/35 al posteriore, rendendo in tal modo improponibile un “pari” confronto comparativo. Poco male, il test si è svolto quindi comparando le prestazioni tra misure diverse, cercando di dimostrare i benefici di un “plus-size”.
Mustang Nera è equipaggiata con il V12 Evo
Mustang gialla è dotata di Pirelli P Zero Nero
Ovviamente, in curva e in trazione, senza indugiare favorita è l’auto con gomme da 20 pollici, in virtù di un battistrada maggiore ed di una spalla molto più bassa e rigida. Hankooks ha fornito superiore stabilità in frenata, un migliore comportamento nei rapidi cambi di direzione, importante per tutti coloro che amano una guida aggressiva.
Purtroppo il piccolo “autocross” non è stato il percorso adatto ad un’auto grande e potente come la Mustang, ma pur avendo provato “poco”, il risultato esalta le doti di questi Ventus V12 evo K110.
Fonte: Canadian Drivers
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Montate venerdi e mi piacciano un casino
articolo di sola pubblicità