MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Almeria, Spagna, 15-16 Febbraio 2010. È appena terminato il Dry Test (penalizzato dalle avverse condizioni atmosferiche) a bordo di Volkswagen Scirocco equipaggiate con i nuovissimi pneumatici auto Michelin Pilot Sport 3. Il gruppo si dirige verso il Wet Test, prova su pista bagnata; ad aspettarci quattro splendide Audi (due A5 e due TT) equipaggiate con pneumatici PS3 e con pneumatici ritenuti la migliore concorrenza per una guida su asfalto bagnato. Proprio come è avvenuto per il precedente Test, prima di salire in auto, si svolge una breve ma interessantissima spiegazione riguardante circuito, auto e norme di sicurezza. Come è avvenuto per il test con le Scirocco, ci viene concesso di effettuare diversi turni con la A5 e con la TT. Ormai ci siamo, inizia il Test; saliamo a bordo di una A5 3.0 TDI Quattro equipaggiata con Pirelli PZero, ci aspettano i primi due giri di pista.
Se sei interessato alla scheda prodotto ti invito a leggere la scheda tecnica dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,75 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Test con Pirelli PZero su Audi A5
L’assistente tecnico alza la bandiera, è il segnale, si parte; premo a fondo il pedale del gas e la coupé Audi, aiutata dalla eccellente trazione integrale non fa fatica a scaricare a terra tutti i 240 cv senza il minimo pattinamento. Arrivo alla prima curva a destra a 180°, stretta ed insidiosa, rallento e cerco il punto di corda. Le Pirelli non sono ancora in temperatura quindi non oso più di tanto e mi limito ad effettuare il primo giro assaporando a pieno i curvoni veloci e le chicane. Inizia il secondo giro, le PZero sono in temperatura, mi accingo ad effettuare la prima 180°, una delle più insidiose, un leggero accenno di sottosterzo e di nuovo giù con il gas. I larghi e veloci curvoni si fanno vicini, non mollo e li affronto; quella che prima era una pista amichevole si fa molto più insidiosa, costringendomi a sollevare più volte il piede destro: il sottosterzo, seppur non eccessivo c’è e si sente. La trazione Quattro aiuta, ma più il ritmo si fa deciso, più lo scivolamento diventa accentuato. Si avvina la prima chicane mobile, posta all’entrata di un curvone velocissimo, rallento, sinistra – destra – sinistra; affondo il gas, 2°, 3°, le Pirelli iniziano ad allargare la traiettoria costringendomi a sollevare l’acceleratore. Fine del secondo giro. Le Pirelli PZero si sono comportate bene, la guida è piacevole; il sottosterzo e il sovrasterzo pur essendo limitati e certe volte anche divertenti costringono a correggere con lo sterzo ed alzare il gas; nel complesso però ritengo di aver effettuato un buon giro. Scendo e passo la mia A5 ad un altro tester.
Test con Michelin Pilot Sport 3 su Audi A5
Ormai dopo due giri conosco relativamente bene il tracciato; giusto il tempo di far entrare i pneumatici PS3 in temperatura (ci mettono davvero poco). Sin dalle primissime curve, il Wet Track sembra diverso, forse a causa delle 4 gomme francesi. I PS3 sono veloci, tengono tanto, ma proprio tanto, mantengono sempre un ottimo grip; spingo al massimo e il giro a bordo delle PS3 si fa velocissimo, più rapido di quello con le PZero. Sottosterzo e sovrasterzo sono impercettibili e non costringono né a sollevare il gas, né a correggere con lo sterzo. Riesco ad affrontare il temibile curvone (nel quale la A5 allargava con le Pirelli) più velocemente; i PS3 tengono bene la traiettoria, solamente nella parte finale allargano leggermente ma non obbligano a rallentare: sono molto più veloce che con le Pirelli.
Conclusioni Test su Audi A5
I nuovi pneumatici Michelin PS3 mi sono davvero molto piaciuti anche su una coupè (non tanto agile su questo percorso a causa delle sue dimensioni e peso) a trazione integrale quale la A5; infondono sicurezza e piacere di guida. L’Elastomero Aderenza sul Bagnato, insieme al Sistema Anti Surf lavorano davvero bene; il pneumatico PS3, scarica velocemente l’acqua, e, sposando di conseguenza le più piccole asperità dell’asfalto rende la guida sicura e precisa anche ad andature decisamente sostenute.
Di seguito trovate un video del Test su Audi A5 ed Audi TT sulla pista allagata di Almeria presso il Centro Ricerca e Sviluppo Michelin (CEMA)
Lista dei Test di Gommeblog.it su Pneumatici Michelin Pilot Sport 3
4 – Test su strada Michelin Pilot Sport 3 (Open Road)
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Molto interessante come avete spiegato l’efficacia e la sicurezza che Michelin PS3 ha, facendo il giusto paragone.
Mi avete tolto il dubbio che avevo a priori nei confronti di Michelin.
Grazie, cordiali saluti.