MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin “Equilibrio delle Prestazioni“, Berlino 2010; Gommeblog.it assiste in prima persona all’evento presso il centro Test ADAC, ed ha potuto assistere al risultato dei test effettuati da Dekra e da TUV Sud Automotive sui pneumatici 2010. In un altro articolo vi avevo parlato del test pneumatici 225/40 R18 e del Test Pneumatici Invernali in questo invece prendiamo in considerazione la misura 175/65 R14 T , misura utilizzata dalla quasi totalità di auto medio – piccole presenti sul mercato.
Test pneumatici 2010 misura 175/65 R14 T
Come si svolgono i test sui pneumatici? TUV e Dekra, per mettere alla prova le gomme, hanno effettuato test comparativi circa: Durata Chilometrica, Risparmio di Carburante (Resistenza al Rotolamento) e Aderenza dei pneumatici su asfalto bagnato.
Michelin ha chiesto a TUV e Dekra di organizzare un Test (conoscendo la serietà e l’imparzialità dell’ente), finalizzato alla certificazione delle prestazioni dei propri pneumatici Michelin ENERGY SAVER.
I concorrenti con i quali si sono scontrati gli ENERGY SAVER sono:
- Bridgestone B250
- Continental CONTI ECOCONTACT 3
- Dunlop STREET RESPONSE
- Goodyear DURAGRIP
- Pirelli P4 Cinturato
Il TUV è un ente autonomo ed imparziale atto alla certificazione di prodotti e servizi; (se ritieni interessante approfondire l’argomento ti invito a leggere il seguente articolo: Cosa è il TUV).
1 Prova: Test TUV sull’aderenza
Per effettuare un test di frenata sul bagnato, il TUV prepara auto, telemetria e pista; controlla pressioni di gonfiaggio, spessore del battistrada, dopodiché esegue le prove in programma seguendo le direttive imposte dalla norma ECE R117 (= ISO 23671:2006). Se sei interessato circa la metodologia ti invito a leggere il seguente link: Test di Frenata dei Pneumatici.
Caratteristiche Test Frenata 175/65 R14
- Periodo Marzo – Aprile 2010
- Auto: VW Golf 1.6 TDI (con adattatori per cerchi da 14 pollici)
- Luogo: ATP Papenburg (D)
- Temperatura dell’asfalto > 15°C
- Le prestazioni dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 rappresentano il 100% .
- Frenata da 80 a 20 km/h (calcolata tramite V-Box)
Risultati Test Frenata
Video Test di Frenata
N.B: il video NON è quello della prova: è stato rilasciato per dimostrare lo svolgimento di un test di frenata effettuato dal TUV con 3 concorrenti (Michelin PS3, Bridgestone RE050A, Continental SC3)
2 Prova: Test Dekra Durata Chilometrica
Caratteristiche Test Durata Chilometrica 225/40 R18
- Auto: Peugeot 206 (5 porte)
- Motore: 1.4 Hdi.
- Potenza: 70 Hp / 55 Kw
- Trazione: Anteriore
- Coppia massima: 120 Nm
- Cambio: 5 marce (manuale)
- Peso vettura: 1200 kg
Risultati Test Durata Chilometrica
3 Prova: Test TUV Resistenza al Rotolamento (Risparmio di Carburante)
I pneumatici sono montati su un rullo meccanico e fatti ruotare: vengono quindi misurate le forze in gioco (accelerazioni, decelerazioni, frenata…).
Risultati Test Risparmio di Carburante
Molto esplicativo inoltre il seguente video: 3 auto sono lasciate libere (in Folle) su un piano inclinato: vince la prova chi si ferma per ultimo, cioè la vettura equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Le immagini sotto (in Galleria) sono immagini ufficiali rilasciate a titolo dimostrativo e non rappresentano le auto UFFICIALI impiegate da TUV e Dekra per lo svolgimento dei test.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI