MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
MICHELIN ha incaricato la tedesca DEKRA, autorevole società indipendente di certificazione in campo automobilistico, di verificare le prestazioni di tre pneumatici di recente commercializzazione, precisamente le Michelin Energy Saver, le Michelin Primacy HP e le Michelin Primacy Alpin PA3 M+S. Ha chiesto alla Dekra di metterli a confronto con quelli della concorrenza. Si tratta di un confronto serio e severo, perché le marche interessate sono : Goodyear, Dunlop, Bridgestone, Continental e Pirelli.
Obiettivo : verificare la longevità dei pneumatici, considerando la minima usura del battistrada ed il massimo contributo al risparmio di carburante.
COME E’ AVVENUTO IL TEST SUI PNEUMATICI
Il test , fatto nella Francia del sud, a Narbonne, nei mesi tra Gennaio ed Aprile, ha interessato :
Due gomme estive : 195/65 R 15 H e 225/55 R 16 W ( H e W = codici di velocità )
Un pneumatico invernale : 205/55 R 16 H.
Pneumatici a confronto per le coperture estive 195/65 R 15 H
1- Michelin Energy Saver
2- Pirelli P6 Cinturato
3- Continental Contipremium Contact2
4- Bridgestone B250
5- Goodyear Exccellence
Pneumatici a confronto per le coperture estive 225/55 R 16 W
1- Michelin Primacy HP
2- Pirelli P7
3- Continental Contipremium Contact2
4- Bridgestone Turanza ER300
5- Goodyear Excellence
6- Dunlop Sport Fast response
Pneumatici a confronto per le coperture invernali 205/ 55 R 16 H :
1- Michelin Primacy Alpin PA3 M+S
2- Continental Contiwinter contact TS830 M+S
3- Bridgestone Blizzak LM25 M+S
5- Dunlop SP Winter Sport 3D M+S
Per evitare contestazioni e garantire lo stesso trattamento, la Dekra ha acquistato i pneumatici da normali rivenditori e li ha montati su vetture prese a noleggio e preparate in modo tale da renderle il più possibile identiche. Le auto usate sono state : la W Golf 1.9 TDI da 105 cavalli e Audi A4 Avant 2.0 da 143 cavalli. Queste auto, guidate da piloti specializzati, sono state fatte viaggiare in convoglio,ruotando gomme, veicoli e piloti; per mantenere lo stesso carico , a fianco dei piloti era stato posto un manichino pieno d’acqua . I test con gomme estive sono stati realizzati su una distanza di 10.000Km ( le auto hanno percorso 500 km al giorno per 20 giorni ) ; i test con pneumatici invernali su una distanza di 12.000 KM.
Garanzia ulteriore di parità di trattamento sono stati i controlli giornalieri dei filtri di aria ed olio e della pressione delle gomme ; per il rifornimento si è fatto uso di una speciale procedura che consente di riempire al massimo il serbatoio sempre da parte dello stesso addetto.
RISULTATI TEST GOMME ESTIVE
195/65 R15 H
Per i pneumatici 195/65 R 15 H si è imposta Michelin con le Energy Saver sia nei test di durata che di consumo, ottenendo il 100 %.
In questo test l’avversario migliore è stato Pirelli P6 Cinturato con l’85%.
La media dei sei pneumatici si è attestata sul 77%.
Per quello che concerne il consumo di carburante, lo scarto è stato minimo con le Golf 1.9 TDI :
5.26 l x 100 km con le Energy Saver e 5.33 l x100 km con le Pirelli P6 Cinturato. La media dei sei pneumatici è stata 5.37 l x 100km.
225/55 R16 W
Per i pneumatici 225/55 R 16 W hanno ottenuto ex aequo le prime due posizioni le Pirelli P7 e le Dunlop SP Sport Fast Response con il 100% ; terza posizione per Michelin Primacy HPcon il 98%.
Per il consumo di carburante svolto con le Audi A4 Avant2.0 ex-aequo per Dunlop e Michelin con 6.18 l / 100km . Per le Pirelli il risultato è stato 6.45 l /100 km .
RISULTATI TEST PNEUMATICI INVERNALI
205/55 R16 H
Per questo test i contendenti erano cinque, tutti quelli citati tranne Pirelli. In questo test si sono imposte le Michelin Primacy Alpin PA3 M+S. A pari merito Michelin e Dunlop per il test sui consumi
L’aspettativa di durata è stata ricavata estrapolando i dati fino al limite legale di 1,6 mm di battistrada, a partire dal miglior risultato ottenuto da un set di gomme anteriori
Nuovi Test 2010
Grazie per l’attenzione da Gommeblog
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI