MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Al via il Test su strada aperta al traffico dei nuovissimi pneumatici auto Michelin Pilot Sport 3. Dopo aver testato la nuovissima gomma della casa del Bibendum su pista chiusa al traffico a bordo di VW Scirocco, Audi A5 e TT, BMW 320d (i link agli articoli in fondo a questo post), prove finalizzate a confermarne le doti di tenuta, handling e frenata, Gommeblog si accinge a verificarne il confort su asfalto classico, meno curato e soprattutto meno uniforme. Si estrae a sorte per le vetture. Prima di dirvi quali auto Gommeblog ha guidato, elenco il parco macchine messo a nostra disposizione da Michelin: Audi S3, Audi TTS, Mini JCW, Renault Megane RS, Mazda 3 MPS, Alfa MiTO, VW Golf R20 e GTI; ci siamo, la dea bendata ci concede una stupenda Golf R20 ed un’aggressiva TTS.
Se sei interessato alla scheda prodotto ti invito a leggere la scheda tecnica dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,75 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Test su Strada Michelin Pilot Sport 3 a bordo di Volkwagen Golf R20 DSG
Premettendo che sono incuriosito e molto contento (non ho mai guidato una R20 e soprattutto mai una R20 equipaggiata con Michelin Pilot Sport 3), salgo in auto, regolo sedile, specchi, ingrano la D e deciso parto per il tanto atteso test. Fin dai primi metri la R20 mi piace, il DSG è ottimo e consente di godersi a pieno la vettura, i pneumatici PS3 non sono per nulla rumorosi; l’abitacolo è ben insonorizzato e il rumore causato dal rotolamento è avvertibile solo minimamente. Come annunciato nei precedenti articoli, il meteo non è stato assolutamente clemente con noi, e in una zona dove piove solamente 12 giorni l’anno, indovinate, pioveva… (che fortuna !!!); tuttavia durante la prova su strada, è spuntato nuovamente il sole, che, in men che non si dica, ha asciugato l’asfalto. Rimangono solo alcune pozzanghere: perfetto, ho modo di testare il passaggio asciutto – bagnato – asciutto (ideale per un test che simula un classico utilizzo quotidiano). I Pilot Sport 3 non si lasciano minimamente intimidire, espellono l’acqua in eccesso riducendo le conseguenze del temutissimo fenomeno aquaplaning; i pneumatici rimangono perfettamente saldi a terra, il sistema Anti Surf espelle grandi volumi d’acqua e il pneumatico guida la vettura con assoluta precisione.
Ci fermiamo e cambiamo le auto. La coppia R20 + PS3 mi è veramente piaciuta, una ottima vettura tenuta saldamente a terra da SUPER pneumatici. I PS3 assicurano confort (anche dopo aver attivato la modalità Sport delle sospensioni), tenuta di strada e soprattutto, non si scompongono minimamente quando si passa dall’asfalto asciutto alla pozzanghera profonda.
Test su Strada Michelin Pilot Sport 3 a bordo di Audi TTS S-tronic
Salgo a bordo della veloce coupé tedesca. Considerata la tipologia di auto e soprattutto il tipo di test che devo effettuare, parto con il settaggio delle sospensioni in SPORT; adesso mi sembra di guidare un Kart, bassa, larga rigida e soprattutto scarpe da 19 pollici. Riusciranno i Pilot Sport 3 a farmi amare il confort di questa TTS al pari della Golf R20? Non mi resta che provare.
La TTS è molto diversa rispetto all’R20; l’Audi è più leggera, nervosa, e soprattutto rigida. Una sfida veramente ardua per i PS3, pneumatici pensati per auto sportive, supersportive e berline potenti, ma anche utilitarie (nelle versioni più sportive), compatte, roadster e coupé. Il test su strada, benché si sia svolto rispettando il codice imposto dalle autorità spagnole (niente corse), ha evidenziato l’assoluta bontà di queste gomme, una guida neutra e coinvolgente e, su un TTS, dove a fronte di una larghezza del battistrada di 255 mm e di una altezza di soli /35, ho avuto modo di riscontrare un confort elevato, un’ottima trazione, ma soprattutto uno straordinario comportamento di guida persino in condizioni di asfalto rovinato e non proprio pistaiolo.
Conclusioni Road Test Michelin Pilot Sport 3
Silenziosi, confortevoli, rispettosi per l’ambiente ma soprattutto sportivi sia su asciutto che su bagnato; i pneumatici auto Pilot Sport 3 in questa prova hanno realmente dato il meglio sia su R20, sia su TTS. Auto sportive ma al contempo utilizzabili quotidianamente, auto con 270 cavalli e quattro ruote motrici; auto che, con i pneumatici Pilot Sport 3 riescono a essere guidate quotidianamente in mezzo al traffico in totale tranquillità e nello stesso tempo diventare pure sportive di razza, veloci e dinamiche in pista chiusa al traffico.
Lista dei Test di Gommeblog.it su Pneumatici Michelin Pilot Sport 3
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
La mia auto, PEUGEOT 308 FELINE HDI 110 CV, secondo tè è nella fascia di mercato del Pilot Sport3? Grazie
Certamente!
Molto volentieri, lo faccio subito
Già letto, garzie, molto interessante, e speriamo che siano ottime gomme.
La mia auto secondo tè è nella fascia di mercato del Pilot Sport3?
BMW 120d, 163cv
Sicuramente si… La tua 120d rientra tra le compatte sportive !!
Luca, potresti raccontarci le tue esperienze su BMW 120d gommata Yokohama? Qui la sezione dedicata ai pneumatici BMW
Grazie mille
Capisco Nicola il tuo ragionamento, giustissimo e molto corretto. Oggi ho ordinato un treno di Michelin Pilot Sport3 per la mia BMW 205/50 R17- 225/45 R17, ho voluto cambiare e provare questi pneumatici.
Ti farò sapere le mie impressioni
Proprio adesso ho pubblicato un post sui Pilot Sport 3 e la loro fascia di mercato: Michelin PS3
Personalmente conosco le Yokohama e le reputo gomme splendide, sportive e prestazionali. Tuttavia non ho avuto modo di paragonarle con le PS3. Durante i test le Yoko non erano presenti come competitor quindi non posso dare una valutazione oggettiva di quale sia meglio o peggio. Entrambe posso confermare che sono gomme estemamente valide ma sono dell’opinione che per confrontarle alla perfezione sia necessario effettuare test comparativi nelle medisime condizioni e con le stesse auto. Ad Almeria ciò è stato possibile con Bridgestone, Dunlop… Speriamo che in eventi futuri (non solo eventi Michelin) anche Yokohama sia presente e soprattutto che sia presente Gommeblog
Complimenti per il bell’articolo, scritto molto bene e si percepisce la passione per le auto.
Purtoppo non c’è una prova comparativa con Yokohama Advan Sport V103.
Gomme Blog, che ha provato questo Michelin Pilot 3 e volessimo fare un paragone con Yokohama? Quale scegliereste?
Grazie della risposta.
Bella prova, che auto !!! Fantastica la TT grigia con cerchi grigi