Test Pneumatici Auto

Test Pneumatici SUV 2017. Gomme Estive TCS 215/65 R16 102 H

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Nei test gomme auto 2017 effettuati del TCS relativo agli pneumatici estive sono stati esaminati 31 tipi di pneumatico appartenenti a due differenti misure.

Nello specifico il TCS ha esaminato 16 gomme auto 195/65 R15 91V, pneumatici adatti a piccole automobili, e 15 pneumatici per auto 215/65 R16 98/102H, pensati per i fuoristrada (SUV) di categoria inferiore.

Come di consuetudine nei test gomme il TCS esamina il comportamento di ogni pneumatico, gomma che è stata provata su vari percorsi, sia su fondo stradale asciutto, sia bagnato. Ogni pneumatico provato doveva inoltre rispondere necessariamente, a criteri quali: rumorosità, consumo di carburante, usura, resistenza all’alta velocità e durata.

Test TCS Pneumatici Estivi 2017

Nelle dimensioni 215/65 R16 98/102H, le 15 gomme esaminate hanno ottenuto i seguenti risultati: 2 pneumatici sono risultati “molto raccomandati”, 11, a causa di piccole lacune, hanno ottenuto “raccomandato”, 1 pneumatico “raccomandato con riserva” a causa di carenze sul fondo stradale bagnato e uno “non raccomandato”.

Indicazione M+S sui pneumatici per SUV

Sei pneumatici SUV delle dimensioni 215/65 R16, riportavano il simbolo M+S sul fianco. L’indicazione M+S appare spesso sulle gomme estive per i fuoristrada (SUV) in quanto questi pneumatici sono pensati per essere impiegati anche su strade non asfaltate e, sovente, gli automobilisti li considerano “gomme per tutte le stagioni”.

Questi modelli sono stati sottoposti a un test veloce su fondo stradale innevato: solo due gomme hanno dato dei risultati più o meno accettabili in queste condizioni. Il TCS consiglia espressamente di non impiegare questi pneumatici nel periodo invernale. Sono considerati veri pneumatici invernali soltanto quelli che recano il simbolo “fiocco di neve” (3-Peak-Mountain).

TEST PNEUMATICI GoodyearEfficientGrip SUV M+S: MOLTO CONSIGLIATO

GoodyearEfficientGrip SUV M+S. Pneumatico molto equilibrato Buono in tutte le discipline relative alla Sicurezza. Miglior voto su bagnato e Buono per consumo di carburante e usura.

TEST PNEUMATICI Cooper Zeon 4XS Sport: MOLTO CONSIGLIATO

Cooper Zeon 4XS Sport.  Pneumatico molto equilibrato, Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. Buono per consumo di carburante e Buono per usura.

TEST PNEUMATICI Firestone Destination HP: CONSIGLIATO

Firestone Destination HP. Pneumatico Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante. Buono per usura ma con Lievi debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI Nokian Line SUV: CONSIGLIATO

Nokian Line SUV. Buono su asciutto, Buono per usura ma con Lievi debolezze su bagnato e Lievi debolezze per consumo di carburante.

TEST PNEUMATICI Pirelli Scorpion Verde: CONSIGLIATO

Pirelli Scorpion Verde. Ottimo per usura e Buono su asciutto. Buono per consumo di carburante ma con Lievi debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI Semperit Comfort-Life 2 SUV: CONSIGLIATO

Semperit Comfort-Life 2 SUV. Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante. Buono per usura ma con Lievi debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI Uniroyal Rain Expert 3 SUV: CONSIGLIATO

Uniroyal Rain Expert 3 SUV. Miglior voto su bagnato, Buono per consumo di carburante, Buono per usura. Debolezze su asciutto.

Barum Bravuris 4×4 M+S: CONSIGLIATO

Barum Bravuris 4×4 M+S. Buono per consumo di carburante, Buono per usura ma con Debolezze su asciutto e Lievi debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI General Grabber GT M+S: CONSIGLIATO

General Grabber GT M+S. Buono su asciutto e Buono per consumo di carburante e usura. Lievi debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI Apollo Apterra H/P: CONSIGLIATO

Apollo Apterra H/P. Buono per consumo di carburante, Buono per usura ma con Debolezze su asciutto e bagnato.

TEST PNEUMATICI Hankook Dynapro HP2 (RA33) M+S: CONSIGLIATO

Hankook Dynapro HP2 (RA33) M+S. Pneumatico Buono su asciutto, per consumo di carburante ed usura. Gomma silenziosa ma con Debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI BF Goodrich g-Grip SUV: CONSIGLIATO

BF Goodrich g-Grip SUV. Miglior voto per consumo di carburante, Buono su asciutto, pneumatici Suv con voto Buono per usura. Debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI Bridgestone Dueler H/P Sport: CONSIGLIATO

Bridgestone Dueler H/P Sport. Miglior voto su asciutto e Buono per consumo di carburante. Pneumatico SUV Buono per usura ma con Debolezze su bagnato.

TEST PNEUMATICI Michelin Latitude Tour HP M+S: CONSIGLIATO CON RISERVA

Michelin Latitude Tour HP M+S. Miglior voto per usura, Buono su asciutto, Buono per consumo di carburante. Debole su bagnato.

TEST PNEUMATICI Yokohama Geolandar SUV 8: NON CONSIGLIATO

Yokohama Geolandar SUV 8. Ottimo per usura e Buono per consumo di carburante. Molto debole su bagnato e Debolezze su asciutto.

Test Pneumtici TCS 2017 215

Prova Pneumatici: come sono valutate le gomme test

Dal 2012 i voti globali «consigliato», «consigliato con riserva» e «non consigliato» non vengono più calcolati per ponderazione. È il punteggio peggiore ottenuto nelle singole prove (salvo comfort/rumore) ad essere attribuito come voto globale. A pari voto, i prodotti vengono ordinati alfabeticamente secondo il nome del fabbricante.

Pneumatico «eccellente»: pneumatico che fornisce prestazioni superiori alla media in tutti i criteri.

Pneumatico «molto consigliato»: pneumatico che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti.

Pneumatico «consigliato»: pneumatico leggermente carente in singoli criteri.

Pneumatico «consigliato con riserva»: pneumatico che presenta nette debolezze in singoli criteri.

Pneumatico «non consigliato»: pneumatico che, nel complesso, presenta grosse debolezze.

In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti e seguenti della stessa serie. Dato che requisiti e scala di valutazione possono variare, ogni ciclo di prove va considerato come test a sé stante.

Se quindi si scelgono prodotti esaminati dal TCS e raggruppati come “molto raccomandato” o “raccomandato”, si è sicuri di acquistare un buon pneumatico auto o SUV, sia esso una gomma estiva, siano pneumatici invernali. È consigliabile richiedere ai vari venditori due o tre offerte per la gomma scelta, tenendo conto dei costi accessori: montaggio, bilanciamento, smaltimento e IVA.

Prima di acquistare nuovi pneumatici per la propria auto è importante controllare la data di produzione del pneumatico, numero DOT (a quattro cifre), impresso su ogni gomma. Esempio: 0617 significa che la gomma è stata prodotta nella 06 (sesta) settimana del 2017. Questa data è importante perché la produzione è costantemente aggiornata alle nuove conoscenze.

È consigliabile altresì acquistare gomme nuove con meno di 3 anni; se sono state costruite oltre questo limite di tempo non vanno accettate. Per motivi di sicurezza, i pneumatici, oltre gli otto anni, non devono più essere usati, anche se presentano un profilo sufficiente.

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