MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Test pneumatici 2020: ho provato i nuovi pneumatici All-Season Michelin CrossClimate SUV, gomma 4 stagioni pensata appositamente per crossover e SUV.
In realtà definire i Michelin CrossClimate SUV unicamente pneumatici quattro stagioni è errato: Michelin CrossClimate SUV è infatti il primo pneumatico estivo con certificazione invernale, ovvero, caratterizzato dal logo 3PMSF (la montagna a tre cime con un fiocco di neve – 3 Peaks Mountain SnowFlake), che indica il superamento di test regolamentari di prestazioni in condizioni invernali (simbolo non presente sulle classiche gomme 4 Stagioni).
Essendo di conseguenza gomme estive con certificazione invernale, ho deciso di montare un nuovo treno di Michelin CrossClimate SUV a Maggio 2020 (post lock down) al fine di testarne le caratteristiche su asfalto caldo, strade bianche e fuoristrada.
Prossimamente, in un nuovo articolo spero di portarvi anche un test su neve e ghiaccio.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,73 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Cambio invernale: perché scegliere Michelin CrossClimate SUV
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Il 15 novembre è vicino e il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali è di conseguenza imminente. Decidere quale siano le gomme più adatte alle nostre esigenze e alla nostra vettura è importante, sia per la sicurezza alla guida, sia per il portafogli.
A questo punto è bene porsi una domanda ben specifica: che tipo di automobilisti siete?
Viaggiate spesso in montagna su neve e/o ghiaccio oppure viaggiate per la maggior parte in città e guidate solo raramente su strade innevate?
Bene, se viaggiate per la maggior parte in città e guidate solo raramente su strade innevate, optare per un solo treno di gomme adatto per tutta le stagioni, allora optare per le nuove Michelin CrossClimate SUV potrebbe risultare la soluzione più adatta, non solo in termini di risparmio economico ma anche in termini di puro utilizzo della gomma stessa.
I nuovi pneumatici Michelin CrossClimate SUV integrano infatti al loro interno nuovi elastomeri che assicurano massima costanza in termini di performance al variare della temperatura esterna. Che la temperatura superi i 25°C, con l’asfalto ancora più caldo, o scenda al di sotto dei 7°C, il materiale di cui si compone Michelin CrossClimate SUV permette di ottimizzare l’aderenza in qualsiasi condizione.
I componenti della gomma consentono al battistrada di conservare un livello di elasticità ottimale indipendentemente dalla temperatura esterna, fornendo una migliore aderenza.
Per lo sviluppo gli ingegneri Michelin hanno realizzato più di 5 milioni di test in una vasta gamma di temperatura (da -30°C a +40°C) dimostrando che CrossClimate integra il meglio delle tecnologie delle gomme estive e dei pneumatici invernali.
Performance Costanti Fino Alla Fine
Michelin sottolinea inoltre un dato tecnico importantissimo; CrossClimate SUV è in grado di mantenere inalterate nel tempo le sue prestazioni fino al limite imposto dalla Legge (spessore del battistrada di 1,6 mm).
Ne risulta di conseguenza una gomma in grado di offrire prestazioni costanti nel tempo e non in funzione dei chilometri percorsi.
Con il passare dei chilometri alcuni elementi possono migliorare, come la resistenza al rotolamento, altri possono peggiorare con il tempo, come l’aderenza su suolo bagnato o innevato.
Michelin CrossClimate SUV: Come va in Estate
Michelin CrossClimate SUV conferma le proprie prestazioni sull’asciutto e il suo posizionamento di pneumatico premium estivo. Secondo la casa francese oltre ad avere prestazioni vicino a quelle delle gomme invernali su neve, CrossClimate mantiene una buona aderenza anche sul bagnato e sull’asciutto quando fa caldo condizioni in cui invece non vale pneumatici quattro stagioni si comportano peggio degli estivi soprattutto per ciò che concerne gli spazi di frenata su bagnato e asciutto.
Promosso anche col caldo. Per testarne al meglio ho effettuato oltre 5000 chilometri da Maggio a Settembre percorrendo roventi strade ed autostrade in luglio-agosto, sentieri di montagna e asfalto bagnato in settembre.
La gomma si è dimostrata molto buona; silenziosa e priva di vibrazioni in autostrada, molto efficace in fuoristrada grazie a fianchi rinforzati che garantiscono la giusta robustezza per un utilizzo anche in off-road (non ho fatto sicuramente fuoristrada estremo che richiede senza dubbio pneumatici più tecnici e dedicati) e decisamente buoni su fondi bagnati.
Gli pneumatici della prova, nella misura 235/60 R18 si sono rivelati estremamente precisi e reattivi nonostante il fianco della gomma non proprio “Sport” /60.
Le CrossClimate SUV donano una guida effettivamente da gomma “estiva” (la sensazione al volante è quella effettivamentedi guidare pneumatici estivi); restano sempre confortevoli e silenziose e regalano una guida rilassata e sempre sicura.
E sulla neve?
Non vedo l’ora di provarle .. tuttavia esaminando la gomma è possibile notare un battistrada con disegno a V (simile alle gomme invernali) caratterizzato da lamelle 3D auto-bloccanti ad alte prestazioni in grado di assicurare buona presa anche sulla neve; il grip su fondi innevati è di conseguenza garantito dalla particolare struttura ma anche da una mescola in grado di adattarsi a tutte le temperature e tutte le condizioni meteo.
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Efficienza del carburante: B
- Aderenza sul bagnato: B
- Livello di rumore: 69 db
- Caratteristiche specifiche: M+S, 3PMSF
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
- Pneumatici all season per SUV ad uso stradale e offroad leggero per una grande sicurezza in tutte le condizioni meteo
- Aderenza su strada asciutta e trazione sul bagnato eccellenti[1][2]
- Inverno in sicurezza e trazione con pneumatici certificati per la neve (3PMSF)[3]
- Durata chilometrica eccezionale[4] con performance fatte per durare[5]
- Fianchi rinforzati[6] per tutta la mobilità in caso di fuoristrada leggero
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI