MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La Nuova Range Rover Sport, oggi in prima mondiale sulle strade di New York, è il definitivo SUV sportivo Premium – la Land Rover più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta. Lo skyline di Manhattan rappresentava lo scenario perfetto per il debutto di questa novità mondiale, anche perché gli Stati Uniti sono il primo mercato per numero di unità vendute di questo modello, con New York in testa alla classifica.
Sviluppata insieme alla nuova Range Rover, la Nuova Range Rover Sport oggi vanta la migliore dinamica su strada del Marchio, oltre a prestazioni all-terrain da primato della categoria, tipiche di una vera Range Rover. La Nuova Range Rover Sport, un concentrato di tecnologia, si presenta ai suoi clienti con un esterno più deciso e vigoroso, un interno più lussuoso e la versatilità dell’opzione 5+2 posti.
Capitalizzando l’innovativo design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, l’architettura in alluminio della nuova Sport – un primato della categoria – consente un risparmio di peso di oltre 420 kg*. Questo trasforma le prestazioni dinamiche del veicolo, permettendogli di abbinare agilità e maneggevolezza a un comfort eccezionale, in un mix di lusso sportivo e dinamico ed esperienza di guida coinvolgente, oltre ad ridurre le emissioni di CO2 a 194 g/km.
In una dichiarazione rilasciata prima della presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di New York, John Edwards, Global Brand Director di Land Rover ha affermato:
“La Nuova Range Rover Sport è stata progettata e realizzata senza compromessi. E’ il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamo mai prodotto, ma che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacità Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. La Sport è davvero nata per essere guidata. Con il comfort di viaggio, la maneggevolezza e l’agilità che raggiungono nuovi livelli, la guida di questa Range Rover Sport versatile e lussuosa, è veramente gratificante e sportiva. Dopo l’ammiraglia Range Rover, da poco lanciata sui mercati, anche la nuova Sport è dotata di una quantità di nuove tecnologie in grado di trasformarne le prestazioni, la raffinatezza e le capacità in ogni situazione”.
Design: vigoroso, deciso, potente
La Nuova Range Rover Sport presenta un design esterno forte, moderno e deciso, che suggerisce una guida performante e posiziona chiaramente il veicolo fra la Range Rover e l’Evoque, con le quali condivide il DNA stilistico. Il nuovo veicolo, brillante interpretazione del caratteristico design del modello precedente, sfoggia un aspetto elegante e attuale, oltre ad una particolare ottimizzazione degli spazi interni. La Nuova Sport è di soli 62 mm più lunga della precedente; eppure, con i suoi 4.850 mm è più corta di altri SUV a sette posti e della maggior parte delle berline del segmento E, e quindi più maneggevole e facile da parcheggiare. Tuttavia, il suo passo notevolmente maggiore (+178 mm), offre maggiore spazio e facilità di accesso ai passeggeri della seconda fila di sedili. Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e una maggiore larghezza (+55 mm) conferiscono al nuovo veicolo un aspetto più moderno.
Grazie all’angolazione più decisa del parabrezza, al profilo aerodinamico e arrotondato e alla dinamica linea inclinata del tetto, la Nuova Range Rover Sport è dell’8% più aerodinamica della versione precedente (Cd 0.34). La Nuova Sport è 149 mm più corta e 55 mm più bassa della Nuova Range Rover, sul cui progetto si basa e, a parità di allestimento, pesa 45 kg di meno. Nonostante sia stata sviluppata contestualmente alla Range Rover con la quale ha alcuni punti in comune, la Nuova Range Rover monta il 75% di componenti esclusivi, molti dei quali influenzano direttamente l’estetica e la guida, dando al nuovo veicolo una sua precisa identità.
Identità che il cliente può personalizzare a piacere, a partire dai cerchi in lega, disponibili da 19″, 20″, 21 e 22″, compreso l’iconico cerchio “Viper’s Nest”, per la prima volta offerto su tutte le Range Rover.
La più ampia gamma di capacità possibili per un SUV
La dinamica di guida su strada della Nuova Range Rover Sport è decisamente migliorata; il veicolo è più agile e maneggevole, ma anche più confortevole e raffinato. Le sospensioni indipendenti sono in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori e un avanzato sistema multilink al posteriore. L’escursione delle ruote è da primato (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente), per un’articolazione eccezionale di 546 mm che consente di affrontare agilmente anche le situazioni più difficili. La luce massima dal suolo aumenta a 278 mm (+51 mm); il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia, e l’innovativo sistema Terrain Response 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno.
Le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono di variare l’altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa “access” (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri) all’altezza standard per l’off-road. Una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l’escursione possibile a un totale di 185 mm. Il sistema di sospensioni, riprogettato con la nuova altezza intermedia offroad di +35 mm, permette di mantenere la modalità Fuoristrada a velocità molto superiori (80 km/h contro i precedenti 50 km/h): un grande vantaggio su strade lunghe, sconnesse o sterrate. Il nuovo sterzo servoassistito è più leggero e diretto. Sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale. Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità.
L’altro, 18 kg più leggero, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all’assale che ha più aderenza, e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione per garantire motricità in ogni condizione. La suddivisione di default della coppia è 42/58, con il 58% all’asse posteriore, per una dinamica di guida ottimale.
Motorizzazioni: quattro al lancio e un nuovo ibrido a seguire
Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori – due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La gamma aumenterà nel corso dell’anno con l’arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza verrà successivamente disponibile, per consegna nel 2014.
Considerando tutta la gamma, l’accelerazione 0-100 km/h parte dai 5 secondi, i consumi sono ridotti fino al -24%, secondo il modello, mentre le emissioni di CO2 scendono a un minimo di 194 g/km. Tutti i motori della Nuova Range Rover Sport sono abbinati all’avanzata trasmissione automatica ZF 8HP70 ad 8 rapporti e controllo elettronico.
Le riduzioni di peso della Nuova Range Rover Sport aprono possibilità future all’introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg rispetto al precedente modello più leggero.
Realizzata in alluminio
La Nuova Range Rover Sport è il primo veicolo della sua categoria con un’avanzata scocca in alluminio, che non solo significa eccezionale agilità e dinamica, ma anche riduzione del peso e migliore sostenibilità. Sviluppata in parallelo con quella della Nuova Range Rover, la struttura del nuovo modello si avvale di una combinazione di pannelli in alluminio stampato e di componenti in lega di alluminio laminati, pressofusi ed estrusi, cosicché la sua resistenza è concentrata esattamente dove sono applicati i carichi più elevati. Il pianale del veicolo è del 39% più leggero di quello del modello precedente. Nel 2014 l’alto rendimento della Sport raggiungerà nuovi livelli con il lancio del nuovo diesel ibrido ultra-efficiente, con emissioni di CO2 di 169g/km. Tutti i modelli della gamma sono equipaggiati con un sistema Stop/Start che riduce i consumi fino al 7%.
Interni nuova Range Rover Sport
L’interno del nuovo modello mostra l’inconfondibile stile Range Rover Sport, nella cura del dettaglio e nella perizia artigianale dell’esecuzione. Vera pietra di paragone del segmento, l’interno della Range Rover Sport presenta un perfetto amalgama di stile e lusso discreto, linee eleganti, qualità dei materiali e un tocco speciale di sportività. Le vigorose forme architettoniche dell’interno sono sottolineate da un trattamento più netto e puro delle superfici, impeccabilmente realizzate con un generoso impiego di materiali soft-touch nei punti chiave dell’abitacolo.
L’ambientazione sportiva si riflette nel diametro ridotto del volante con la corona di sezione maggiorata, nel comando cambio verticale, nella consolle centrale più alta, nell’illuminazione d’atmosfera configurabile e nelle più generose dimensioni dei sostegni laterali dei sedili. La Posizione di Guida Dominante assomma il grande senso di sicurezza e controllo di una Range Rover a una seduta più sportiva, simile a quella dell’Evoque.
L’interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga, e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia. E’ disponibile, a richiesta, una configurazione 5+2 posti, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri. Questi sedili, azionati elettricamente, si ripiegano a filo del pianale di carico, non ne diminuiscono la capacità e sono suddivisi 50/50.
Tecnologie del veicolo e degli equipaggiamenti di sicurezza focalizzate sui passeggeri – La Nuova Sport è stata progettata come il veicolo senza compromessi per definizione, che si adatta alla perfezione allo stile di vita del cliente. Il suo progetto comprende tutte le tecnologie disponibili mirate ai più alti livelli di comfort, sicurezza e controllo per guidatore e passeggeri. Le tecnologie – nuove o migliorate – della Sport comprendono il sistema Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità Dynamic del Terrain Response 2 per un’entusiasmante guida su strada. Questo sistema è abbinato al Dynamic Response (un controllo del rullio con tecnologia bicanale), al Differenziale Posteriore Attivo bloccabile e al Torque Vectoring by Braking, che trasferisce la coppia alle ruote esterne alla curva, riducendo il sottosterzo. La Nuova Range Rover Sport offre un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l’attività professionale. La tecnologia “Connected car” consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un App istallata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l’Emergency Call e il Land Rover Assist Call. Infine, si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su Internet con la migliore connessione dati per il loro tablet o smartphone.
Un nuovo Head-Up Display a colori, a richiesta, presenta al guidatore i dati principali relativi al veicolo e alla navigazione, senza costringerlo a distogliere lo sguardo dalla strada, impiegando l’eccellente chiarezza e contrasto della tecnologia laser. Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il Lane Departure Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l’Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti). Un’altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing™, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di ben 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente).
Dettagli accattivanti – Attirano immediatamente lo sguardo i dettagli del design, che denunciano la personalità dinamica e attuale della Range Rover Sport. Ne è un esempio il trattamento delle bocchette d’aerazione nei parafanghi. Sul cofano, due bocchette gemelle evidenziano il carattere forte e sportivo del veicolo. Gli stilisti hanno ripreso il classico tema a due barre della Range Rover Sport, nelle alette delle bocchette sui parafanghi, nella griglia frontale e nelle linee gemelle dei gruppi ottici posteriori. La vetratura laterale a semifilo, insieme alla finitura in nero lucido dei montanti, fa risaltare la forte grafica Range Rover del tetto sospeso – che può essere ulteriormente sottolineato dal colore a contrasto (nero, grigio o argento) – enfatizzando contemporaneamente la linea più aerodinamica della carrozzeria. Per una personalizzazione ancora più marcata sono disponibili pinze freno Brembo in colore rosso e il Black Pack, che elimina tutti i particolari esterni lucidi.
Frontalmente, le ampie prese d’aria esterne e le audaci linee trapezoidali che racchiudono la trave centrale del paraurti e la piastra sottoscocca, trasmettono un forte messaggio di elevate prestazioni. Lo stesso tema a trapezio è ripreso al posteriore, dove la piastra sottoscocca è affiancata dai due grandi terminali di scarico. I fari riprendono il trend evolutivo della Sport, con la loro nuova, caratteristica grafica LED. Il design più sottile contribuisce a creare un look particolarmente grintoso e tecnologico.
Posteriormente i gruppi ottici sono più compatti e presentano un nuovo design anch’esso a tecnologia LED. Le luci di posizione e di arresto riprendono il particolare stile dei fari, mentre gli indicatori di direzione reinterpretano la grafica a due barre del modello corrente. Tutti i gruppi ottici avvolgono la spalla della carrozzeria con la tipica grafica affusolata che caratterizza altri modelli della più recente gamma Range Rover.
Dinamica e Performante
La Nuova Range Rover Sport compie un significativo passo in avanti rispetto al modello precedente, adottando le tecnologie leggere e le nuove motorizzazioni dell’acclamata Range Rover, trasformando l’esperienza di guida di chi desidera il SUV Sportivo Premium per definizione. Questo investimento senza precedenti nelle tecnologie premium ha rafforzato l’esclusiva proposta Range Rover Sport nel segmento dei SUV, con una maneggevolezza su strada significativamente migliorata, come anche le capacità nel fuoristrada più difficile. La dinamica di guida su strada della Nuova Range Rover Sport è decisamente migliorata; il veicolo è più agile e maneggevole, ma anche più confortevole e raffinato. La struttura monoscocca in alluminio allo stato dell’arte – sviluppata parallelamente a quella della Range Rover – è del 39% più leggera di quella in acciaio semi-monoscocca + telaio del precedente modello, a tutto vantaggio dell’agilità e delle prestazioni. Questa nuova struttura rigida e leggera è sostenuta da un nuovo sistema di sospensioni mirato a garantire una più ampia gamma di capacità dinamiche su qualsiasi terreno. A questo deciso miglioramento contribuiscono anche un nuovo sterzo servoassistito, le sospensioni pneumatiche interamente riprogettate e le più recenti tecnologie del telaio e del controllo di stabilità – inclusi i sistemi Dynamic Response e Adaptive Dynamics, anch’essi rivisti.
La dinamica su strada è caratterizzata da uno sterzo più leggero e diretto, maggiore maneggevolezza e agilità e rollio ridotto, con conseguente comportamento in curva più “piatto” e sicuro. Anche la raffinatezza e il comfort di marcia sono migliorati, con un maggiore assorbimento delle asperità e un incremento della docilità e facilità di guida. Uno dei pilastri dell’incrementata guidabilità della Range Rover Sport è il nuovo sistema di sospensioni leggere all’avanguardia. Risultato di un vasto programma di ricerca Land Rover, mirato a identificare le sospensioni di prossima generazione per veicoli 4×4 Premium, il nuovo sistema è stato progettato fin dall’inizio per garantire il miglior comportamento dinamico della categoria. Costituito essenzialmente da elementi leggeri in alluminio, il sistema di sospensioni è completamente indipendente e isolato, con doppi bracci oscillanti ampiamente distanziati all’anteriore e un disegno multilink avanzato al posteriore. Il nuovo sistema vanta un’escursione delle ruote da primato della categoria – 260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente, contro i 200 mm della maggior parte dei veicoli concorrenti. Ne deriva un’eccezionale articolazione delle ruote e un’altrettanto eccezionale compostezza che le consentono di affrontare le condizioni più difficili.
L’architettura leggera dello chassis si combina con un sistema di sospensioni pneumatiche di prossima generazione per ottimizzare la versatilità del veicolo su asfalto e in fuoristrada. Le molle pneumatiche offrono un’altezza di marcia variabile (+35 e +65 mm contro la misura fissa di 55 mm del modello precedente) incrementando di 10 mm il sollevamento delle sospensioni – fino a 50 km orari – e sono a interconnessione incrociata, per garantire la migliore articolazione degli assali.
Queste sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono di variare l’altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa “access” (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione, che facilita la salita e la discesa dei passeggeri) all’altezza standard per l’off-road. Quando necessario, una funzione automatica (attivata da sensori) alza il veicolo di 35 mm. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l’escursione possibile a un totale di 185 mm.
Per ottenere le straordinarie prestazioni della nuova Range Rover, in termini di qualità di viaggio e di rapidità nel variare l’altezza del suolo, l’hardware delle sospensioni pneumatiche è stato completamente riprogettato. La qualità di viaggio è stata migliorata montando nuove molle pneumatiche anteriori a bassa isteresi, che assorbono molto più efficacemente le piccole irregolarità del terreno. Le molle sono in un materiale più sottile e cedevole, protetto da una cuffia metallica.
Tecnologie avanzate
Le prestazioni del sistema di sospensioni della Nuova Sport sono ancora migliorate, grazie all’impiego di tecnologie avanzate che ne ottimizzano la dinamica. Le versioni più potenti sono equipaggiate con una modalità dedicata Dynamic del sistema Terrain Response2, che privilegia la sportività durante la guida vivace su strada, con ammortizzazione più rigida, miglior controllo della scocca, riduzione del rullio, sterzo più reattivo, comportamento orientato alle prestazioni. La modalità Dynamic attiva l’esclusiva calibrazione di una vasta gamma di sistemi del veicolo e dello chassis, compresi: servosterzo, risposta dell’acceleratore e della trasmissione, controllo dell’ammortizzazione e dell’inclinazione, regolazione dei sistemi di controllo della trazione e della stabilità. Per il massimo della guida sportiva la modalità Dynamic può essere richiesta in combinazione con altri dispositivi tecnologici, che comprendono il sistema di controllo attivo del rullio Dynamic Response, il Dynamic Active Rear Locking Differential e il Torque Vectoring by Braking. Riducendo sostanzialmente il coricamento della scocca in curva, il Dynamic Response accresce la maneggevolezza del veicolo e il comfort dei passeggeri. Questo avanzato sistema bicanale controlla indipendentemente ognuno dei due assali, permettendo una maggiore agilità a velocità ridotta, e un maggiore controllo e stabilità a quella elevata.
Il Dynamic Active Rear Locking Differential è un differenziale a controllo elettronico che può variare quasi istantaneamente la percentuale di bloccaggio ottimizzando la trazione, la maneggevolezza e la stabilità in curva. Il differenziale posteriore reagisce 70 ms più velocemente di quello del modello precedente.
Il Torque Vectoring by Braking impiega il sistema frenante del veicolo per simulare l’effetto di un differenziale, bilanciando costantemente in curva la distribuzione della coppia fra le quattro ruote, migliorando trazione e sterzata e riducendo il rullio. Il sistema si avvale del modulo del Controllo di stabilità (DSC), che monitorizza il veicolo 100 volte il secondo. Quando si accelera in curva, il sistema usa i sensori d’imbardata per rilevare l’inizio del sottosterzo e, per correggere l’assetto del veicolo, incrementa la coppia motrice alle ruote esterne che hanno maggiore trazione, frenando impercettibilmente quelle interne. Vengono così massimizzati trazione e controllo dello sterzo.
Le versioni più potenti della Sport sono equipaggiate anche con l’Adaptive Dynamics le cui unità, a smorzamento continuamente variabile, forniscono un perfetto equilibrio di controllo e qualità di viaggio, con infinite regolazioni fra i due estremi, soffice o rigido. Il sistema Adaptive Dynamics controlla i movimenti del veicolo 500 volte il secondo e reagisce, di fatto, in modo istantaneo agli input del pilota e del terreno, per offrire il migliore controllo e minimizzare il rullio, a favore di un comportamento del mezzo composto e “piatto”.
Altro elemento chiave del carattere agile e coinvolgente del veicolo è il nuovo Electric Power Assisted Steering (EPAS), un servosterzo a rapporto variabile in funzione della velocità. Il sistema è stato meticolosamente tarato per una risposta rapida, reattiva e intuitiva. Con tre giri di volante da fine corsa a fine corsa, l’EPAS presenta in generale una maggiore velocità di sterzata, ma è più lento intorno alla posizione centrale, per offrire stabilità e controllo alle velocità elevate.
La Posizione di Guida Dominante Sport
La Nuova Range Rover Sport ha una sua Posizione di Guida Dominante Sportiva, che aggiunge all’inimitabile sensazione di sicurezza e controllo della Range Rover, il comfort di una posizione di guida più sportiva e meno verticale, simile a quella dell’Evoque. Sul nuovo modello, questa posizione Sport, che permette una vista ottimale tutto intorno al veicolo, è stata particolarmente curata per conservare intatta l’eccellente visibilità al di sopra del cofano, propria della Range Rover. Un meticoloso lavoro di sviluppo del veicolo e soprattutto dei montanti ha prodotto una visibilità superiore a quella del precedente modello. Nonostante un profilo più aerodinamico, questo veicolo offre una seduta che è 50-100 mm più alta di quella delle sue concorrenti. Come per tutte le Range Rover, durante la progettazione sono stati prefissati categorici obiettivi di spazio per la testa degli occupanti, tenendo in considerazione anche le oscillazioni del capo durante il fuoristrada; tali obiettivi sono stati pienamente raggiunti, ottenendo uno spazio ancora più generoso (in particolare sopra la testa) per le escursioni in fuoristrada.
Display tecnologici e intuitivi
La Nuova Range Rover Sport offre al guidatore un set perfezionato di display e controlli, che presentano nuove tecnologie in un layout elegante e ordinato, con funzionalità allo stato dell’arte. Per la prima volta le versioni in gamma alta della Sport montano un pannello strumenti costituito da un display ad alta risoluzione da 12,3″, all’avanguardia, simile a quello della Range Rover. A questo si affianca, sulla consolle centrale, un touchscreen ad alta risoluzione da 8″, dedicato all’infotainment e alle funzioni accessorie e dotato di tecnologia Dual View (opzionale).
Le grafiche di entrambi gli schermi, ingegnosamente disegnate per un effetto tridimensionale, sono elegantemente illuminate e rifinite da cromature leggere. Ognuno dei display può variare il proprio contenuto in ragione della situazione di guida; ad esempio, in modalità Dynamic, i due quadranti principali dello schermo da 12,3″ diventano di un colore rosso molto sportivo, mentre fra di loro appare il rapporto della trasmissione al momento innestato. La versione Hybrid mostrerà a display i propri contenuti, con un indicatore della potenza elettrica decisamente intuitivo.
Capacità da primato della categoria fuoristrada
In linea con la leggendaria tradizione dei veicoli Land Rover, straordinari nell’affrontare i climi e i terreni più impegnativi, la nuova Range Rover è nata per raggiungere capacità tutto terreno da primato, con una suprema compostezza in ogni condizione.
Terrain Response 2 e tecnologie off-road – La Sport accresce il suo vantaggio rispetto alle concorrenti grazie al Terrain Rasponse2 di prossima generazione, che porta a nuovi livelli le capacità di questo sistema pluripremiato. Creato da un piccolo team di specialisti Land Rover, il Terrain Response®2 comprende una funzione Auto, che si avvale di sistemi sofisticati e intelligenti per analizzare le condizioni del terreno e selezionare di conseguenza il programma più idoneo. Per assicurare che la guida del veicolo resti sempre ottimale, il nuovo sistema può scegliere automaticamente fra cinque programmi: Guida generica; Erba/ghiaia/neve; Sabbia; Fango/Solchi; Roccia. Come in tutti i sistemi Terrain Response, ognuno dei programmi ottimizza guidabilità e trazione effettuando tutte le regolazioni del motore – della trasmissione, del differenziale centrale, e dei sistemi di controllo della trazione – dettate dalle condizioni del terreno.
Anche durante il funzionamento automatico, il Terrain Response 2 fornisce al guidatore informazioni aggiuntive, ad esempio suggerendo di selezionare la gamma lenta di velocità, o di variare l’altezza da terra in fuoristrada quando il sistema calcola sia necessario. Un’altra innovazione Land Rover introdotta sulla Range Rover Sport è la nuova funzione Wade Sensing. Questa, tramite dei sensori negli specchietti, informa il guidatore sulla profondità del guado che si sta attraversando, risultando così particolarmente utile di notte o in condizioni di visibilità ridotta. Avvisi sonori – e visivi sul display – segnalano al guidatore il livello raggiunto dall’acqua intorno al veicolo. Oltre a queste caratteristiche innovative, la nuova Sport vanta una gamma straordinaria di tecnologie all-terrain mirate al massimo della sicurezza e delle prestazioni; fra queste l’Hill Descent Control (HDC: Controllo della velocità in discesa), il Gradient Release Control (GRC: controllo del rilascio freni su pendenza), l’Hill Start Assist (HSA: Assistenza alla partenza su pendio), il Dynamic Stability Control (DSC: controllo dinamico di stabilità), l’Electronic Traction Control (ETC: controllo elettronico della trazione), e il Roll Stability Control (RSC: controllo di stabilità in rollio). La performance dei sistemi di frenata e stabilità è incrementata dal recentissimo modulatore di frenata Bosch a 6 pistoncini, più veloce, silenzioso e preciso.
Sistema 4×4 permanente “intelligente”
La nuova Range Rover Sport offre la scelta fra due sistemi di trazione integrale permanente e intelligente, ognuno dei quali riesce a trovare motricità anche sulle superfici a più scarsa aderenza. Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50. La trazione ottimale è mantenuta grazie alla frizione elettronica multidisco nel differenziale centrale, in grado di ripartire la coppia in qualsiasi percentuale, fra il 100% all’asse anteriore e il 100% a quello posteriore. Questa lavora in sinergia con i sofisticati sistemi di controllo elettronico della trazione.
La scatola di riduzione permette la scelta fra gamma alta e bassa di velocità e vanta un sistema sincronizzato “shift on the move” che permette di passare dalla gamma bassa a quella alta in movimento, fino alla velocità di 60 km/h, eliminando la necessità di arrestare il veicolo, con conseguente eccezionale flessibilità d’impiego. Nella gamma alta il rapporto è 1:1, mentre il rapporto 2,93:1 di quella bassa consente un avanzamento estremamente lento.
Il sistema alternativo è 18 kg più leggero, e presenta una scatola di riduzione a singola velocità e differenziale Torsen, con distribuzione della coppia di default 42/58 (anteriore/posteriore), che privilegia la trazione all’asse posteriore. Ne consegue una dinamica di guida ottimale, abbinata a un buon comportamento in fuoristrada.
Il differenziale centrale Torsen varia la distribuzione della coppia fra il 62% all’anteriore e il 78% al posteriore, secondo le condizioni e dell’aderenza a disposizione. Il sistema di controllo della trazione è stato tarato per lavorare con il differenziale, e assicurare una trazione eccellente in tutte le condizioni.
Per ottimizzare trazione e stabilità anche nelle situazioni più estreme, i modelli più potenti della Sport sono equipaggiati con il Dynamic Active Rear Locking Differential, in combinazione con la trazione integrale a due gamme di velocità. Questo differenziale posteriore bloccabile è stato anch’esso ottimizzato per operare in sinergia con il sistema di Torque Vectoring elettronico.
Motori nuova Range Rover Sport
La Nuova Range Rover Sport sfoggia un’arricchita gamma di motori benzina e diesel, tutti disponibili con lo Stop/Start e abbinati all’avanzata trasmissione automatica ZF a 8 rapporti, sinonimo di prestazioni eccezionali, risposta immediata e carattere dinamico. La sostanziale diminuzione del peso – oltre 420 kg*- consentita dal pianale in alluminio, ha contribuito al netto miglioramento delle prestazioni, nonché alla riduzione dei consumi e del CO2.
Tra le innovazioni della Nuova Sport vanno annoverate la disponibilità del nuovo V6 sovralimentato a benzina da 3.0 litri e 340 CV, il ritorno, nel prossimo anno, del turbodiesel SDV8 dalle enormi riserve di coppia e, infine, l’avvento del diesel Ibrido ad alta efficienza, ordinabile entro la fine dell’anno corrente. Tutti i modelli della gamma sono equipaggiati con l’avanzato sistema Stop/Start intelligente che riduce i consumi fino a un massimo del 7%.
Il peso ridotto della Nuova Range Rover Sport apre possibilità future all’introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg* rispetto al precedente modello più leggero.
Formidabile V8 Supercharged da 510 CV – Il V8 sovralimentato da 5 litri e 510 CV resta al vertice delle prestazioni nel line-up Range Rover Sport. Con ampie riserve di potenza e coppia, l’ordine di grandezza delle prestazioni offerte è rispecchiato dal tempo di 5.3 secondi nell’accelerazione 0-100 km/h (0,9 secondi in meno del precedente modello) – accompagnato dalla ricca sonorità di uno scarico accuratamente accordato e da un Sound Symposer sul sistema di aspirazione. Nonostante l’aumento delle prestazioni, l’efficienza nei consumi è migliorata del 14% rispetto al modello precedente, con emissioni di CO2 di 298 g/km. Per la prima volta questo motore è dotato di un sistema Stop/Start intelligente.
Il V8, interamente in alluminio, è compatto e leggero, con livelli di attrito interno bassissimi, da primato della classe. Per la Nuova Range Rover Sport il motore è stato riottimizzato intorno al nuovo sistema di gestione Bosch all’avanguardia. Questo propulsore è dotato di un sistema d’avanguardia d’iniezione diretta ad alta pressione, guidata dal getto, multi-foro, montata centralmente. L’efficienza è ulteriormente incrementata da un innovativo doppio sistema indipendente di fasatura delle valvole (VCT), attivato dalla coppia. Il motore monta un compressore di sesta generazione, Twin Vortex (TVS), di efficienza termodinamica superiore e qualità acustica straordinariamente raffinata.
Nuovo V6 sovralimentato da 3.0 litri – Disponibile per la prima volta sulla Sport il V6 da 3,0 litri e 340 CV, è un nuovo motore a benzina supercharged allo stato dell’arte, mirato ai mercati che prediligono cilindrate inferiore. Il nuovo motore è stato progettato per erogare una coppia generosa a tutti i regimi di rotazione, con prestazioni sicure ed eccezionale raffinatezza. Con questa motorizzazione la nuova Sport è più veloce della precedente Sport con V8 da 5.0 litri e 375 CV, e accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi (- 0,3 secondi). I guidatori più appassionati potranno apprezzare la piacevole nota sportiva del motore, amplificata da un Sound Symposer sul sistema di aspirazione.
Il V6 è un propulsore avanzato ed estremamente efficiente, e presenta emissioni di CO2 di 249 g/km: una riduzione del 24% rispetto al precedente V8 da 375 CV. Il nuovo motore è dotato dell’avanzato sistema Stop/Start intelligente. Il nuovo V6 si avvale di una progettazione modulare derivata dal V8 sovralimentato, con il quale condivide la costruzione in alluminio e le tecnologie all’avanguardia. Fra le caratteristiche esclusive del V6 va annoverato un sistema di bilanciamento innovativo che assicura prestazioni eccezionalmente raffinate.
Turbodiesel TDV6 / SDV6 reattivi e superefficienti – Il turbodiesel V6 da 3.0 litri, reattivo ed efficientissimo, è stato significativamente migliorato per equipaggiare la nuova Range Rover Sport. Il V6 è disponibile in due versioni (258 CV TDV6 e 292 CV SDV6) che erogano una maggiore potenza rispetto alle equivalenti unità del precedente modello (211 CV e 256 CV). Con una coppia di 600 Nm, entrambi i propulsori garantiscono eccellenti prestazioni ed eccezionale efficienza. Lo SDV6 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, con emissioni di CO2 di 199 g/km (- 13%). Nella stessa prova il TDV6 da 258 CV fa segnare un tempo di 7,6 secondi con CO2 di 194 g/km (-15% sul precedente modello).
Per ottenere sul nuovo veicolo questi risultati di prestazioni ed efficienza senza precedenti, il TDV6 è stato ampiamente perfezionato. Sono stati impiegati iniettori low-flow a 8 fori, per garantire maggiore precisione d’iniezione e migliore vaporizzazione del carburante; il sistema d’immissione aria presenta un doppio intercooler; e per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, è anche disponibile il più recente sistema Stop/Start intelligente a doppio solenoide. TDV6 e SDV6 si avvalgono dell’innovativo concetto a due turbocompressori sequenziali paralleli, che permette prestazioni e reattività eccezionali su tutta la gamma dei regimi di rotazione.
Eccezionale diesel SDV8 della Range Rover – L’acclamato diesel SDV8 da 4.4 litri e 339CV, il cui ritorno è previsto per l’inizio del 2014, offre enormi riserve di coppia e prestazioni ottenute “in souplesse”. Il superdiesel da 4.4 litri, sviluppato esclusivamente per Range Rover, eroga una strabiliante coppia di 700 Nm tra i 1.700 e i 3.000 giri, e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. L’efficienza del motore si evidenzia anche dal dato delle emissioni di CO2: 229 g/km.
Lo SDV8 deve il suo superbo mix di guidabilità e raffinatezza alle avanzate tecnologie diesel, in particolare all’innovativo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli. L’accresciuta potenza della corrente versione dell’SDV8 è dovuta al sistema di aspirazione rivisto, con doppio intercooler e calibrazione ottimizzata. La nuova unità realizza anche un risparmio di peso di 10 kg, grazie ai supporti motore in lega e a una coppa olio ridisegnata.
Diesel Ibrido innovativo ad alte prestazioni – Sarà possibile ordinare più avanti nell’anno una Range Rover Sport Ibrida ultraefficiente, (0-96 km/h sotto i 7 secondi) dalle eccezionali emissioni di CO2 (169 g/km), in grado di offrire ai clienti il primo SUV ibrido diesel ad alte prestazioni del segmento. Il veicolo è stato progettato fin dall’inizio come Ibrido, per assicurargli l’impareggiabile gamma di capacità della Sport, senza alcun compromesso. Così l’Ibrido vanta la stessa guida dinamica e reattiva degli altri modelli in gamma, e le stesse prestazioni da primato in off-road. L’avanzato sistema di propulsione dell’Ibrido è totalmente compatibile con i sistemi all-terrain del veicolo, incluso il 4×4 permanente intelligente e i programmi del Terrain Response 2.
Avanzata trasmissione automatica a 8 rapporti – Tutte le motorizzazioni – benzina e diesel – della nuova Range Rover Sport sono abbinate all’evoluta trasmissione ZF 8HP70 a 8 rapporti, controllata elettronicamente e tarata dagli ingegneri Land Rover per un cambio di marcia inavvertibile, una risposta rapida e ridotti consumi. Con gli otto rapporti ravvicinati, i cambi di marcia sono quali impercettibili, e ognuno di essi viene completato in soli 200 millisecondi. I comandi comprendono il cambio sportivo verticale, più l’opzione dei paddle-shift sul volante. Ciascun sistema permette di cambiare manualmente – e la trasmissione accetta scalate multiple – mantenendo un passaggio di marcia assolutamente scorrevole. La trasmissione è tarata per anticipare al massimo il blocco del convertitore, riducendo slittamenti e perdite parassite. La più ampia distribuzione dei rapporti, il rapporto lungo dell’overdrive e il fatto che non vengono aperte più di due frizioni interne alla volta, contribuiscono alla riduzione dei consumi e delle emissioni.
Il Controllo della Trasmissione al Minimo riduce in modo efficace i consumi nel traffico urbano, disinnestando il 70% della trasmissione quando il veicolo è fermo, il motore gira al minimo e la trasmissione è in Drive. Alle basse temperature la trasmissione seleziona un rapporto inferiore, per ottenere un riscaldamento rapido e portare quanto prima il motore in temperatura. Il sistema idraulico che aziona la trasmissione è disegnato per la massima efficienza, con pompa ed elementi di controllo degli ingranaggi migliorati.
Conclusione
La Nuova Range Rover Sport, con la sua aumentata versatilità, è destinata a replicare l’eccezionale successo del modello precedente, divenuto fin dalla sua presentazione nel 2005 uno dei veicoli Land Rover più popolari, registrando vendite che hanno superato le 380.000 unità. La nuova Range Rover, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti – allo stato dell’arte – di Solihull (UK), che vantano un ridotto impatto ambientale. La nuova Range Rover Sport sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013, in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography. Grazie ad un’ampia disponibilità di colori, particolari e finiture, il cliente avrà la possibilità di personalizzare a suo piacimento il proprio SUV su misura.
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