MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Audi ha sottoposto a restyling la gamma A4 per renderla ancora più accattivante. Con nuove soluzioni in fatto di efficienza, dinamica di marcia e infotainment e con un design ancora più attraente la A4 berlina, la A4 Avant, la A4 allroad quattro, la S4 e la S4 Avant confermano l’avanguardia tecnica del Marchio. La A4 è la bestseller di casa Audi. Considerando anche la Audi 80, da cui la prima A4 traeva origine, in 39 anni di produzione e otto generazioni, ne sono state vendute complessivamente dieci milioni. La A4 è un simbolo del Marchio, anche per quanto riguarda l’aspetto elegante, sportivo e accattivante. Ora il design è ancora più lineare e incisivo in tutti i modelli: berlina, Avant, allroad quattro e S4. Le modifiche all’architettura del frontale ne accentuano la prospettiva orizzontale. Il cofano motore presenta una curvatura più accentuata, gli spigoli superiori del single-frame sono smussati, gli elementi trasversali e gli anelli Audi risaltano nella loro tridimensionalità. La griglia è grigia; nei modelli a sei cilindri o in combinazione con il pacchetto S line exterior, invece, è nero lucido. Nel nuovo paraurti risaltano le prese d’aria dalla linea geometrica, le nuove griglie d’aerazione e i fendinebbia piatti. La A4 allroad quattro si distingue per le applicazioni cromate orizzontali della griglia e per i fendinebbia rotondi.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,53 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Anche i fari sono stati ritoccati e presentano un profilo inferiore ondulato e una struttura interna rinnovata. A richiesta sono disponibili i fari xeno plus in cui le luci diurne in tecnologia LED formano un profilo sottile, aperto in corrispondenza delle lenti dei fari allo xeno. A richiesta sono disponibili fari direzionali adattivi e luci di svolta dinamiche. I gruppi ottici posteriori riprendono la linea dei fari anteriori e, in combinazione con i fari xeno plus, presentano luci in tecnologia LED che formano una fascia sottile. È nuovo anche il design del paraurti posteriore con inserto diffusore; l’impianto di scarico rimane a due terminali. La gamma delle vernici prevede 15 colori, di cui quattro nuovi. Per la berlina e la Avant è disponibile anche il pacchetto S line exterior, che nella versione Avant comprende anche uno spoiler al tetto.Come effetto del restyling sono cambiate anche le dimensioni; tuttavia le modifiche rimangono nell’ordine di pochi millimetri. La A4 berlina e Avant sono lunghe 4,70 metri, mentre la A4 allroad quattro e la S4 sono lunghe 4,72 metri. In tutte le versioni il passo è di 2,81 metri, mentre la larghezza è di, rispettivamente, 1,83 e 1,84 metri. L’altezza varia tra 1,41 e 1,50 metri a seconda della versione di carrozzeria.
Interni Audi A4 restyling
Anche l’abitacolo dei modelli A4 è stato impreziosito. Sono disponibili nuovi volanti con inserti cromati e lucidi, il volante sportivo in pelle è disponibile anche con corona appiattita nella parte inferiore. Sono state rielaborate la leva sul piantone dello sterzo e la chiave d’accensione. Impreziosiscono gli interni le applicazioni lucide e le sottili finiture cromate degli elementi. I comandi sono diventati ancora più semplici e più intuitivi. Il numero dei tasti del sistema di navigazione MMI plus è passato da otto a quattro; alla manopola di regolazione del volume è stata aggiunta una funzione skip. Altri miglioramenti riguardano i comandi del cambio automatico, i climatizzatori efficienti, il sistema “Audi drive select” e il volante multifunzione. Il riscaldamento e la climatizzazione dei sedili vengono ora regolati direttamente mediante due appositi tasti. In Audi l’alta qualità delle finiture va di pari passo con una scelta attenta e precisa dei colori che negli interni, a eccezione del nero, sono tutti nuovi. Anche il programma dei rivestimenti è stato aggiornato, con la pelle Nappa fine che sostituisce la pelle Valcona. La nuova mascherina sul quadro strumenti, costituita da un unico elemento, è abbinata al colore degli interni; sono disponibili inserti in alluminio Trigon, radica di noce marrone scuro e frassino naturale. Risalta in modo particolare l’inserto in impiallacciato rovere Beaufort.
Nel pacchetto sportivo S line gli interni sono neri e impreziositi da eleganti applicazioni. Completano il pacchetto cerchi da 18 pollici (a richiesta anche da 19 pollici) e un assetto sportivo S line con carrozzeria ribassata di 30 millimetri. Ulteriori proposte volte a una maggiore personalizzazione sono comprese nei programmi Audi Exclusive e Audi Exclusive line. Nella A4 berlina il bagagliaio mantiene la capienza di 480 litri, che diventano 962 ribaltando i sedili posteriori. Nella A4 Avant e nella A4 allroad quattro la capienza è di 490 litri (1.430 litri con sedili posteriori ribaltati); entrambi i modelli sono disponibili, a richiesta, con portellone posteriore ad azionamento elettrico.
Motori Audi A4 restyling
La nuova A4 definisce nuovi parametri di riferimento anche per quanto riguarda i motori. Nonostante molti propulsori abbiano incrementato potenza e coppia, i consumi sono diminuiti mediamente dell’11%. Per quanto riguarda le versioni berlina e Avant, sono disponibili sei motori TDI e quattro motori a benzina che danno vita, complessivamente, a 23 combinazioni di motore e cambio. Tutti i motori sono sovralimentati e a iniezione diretta; il sistema Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia sono di serie in tutte le versioni. I motori TDI conciliano una ripresa potente con un’efficienza innovativa; le motorizzazioni a quattro cilindri sono state ampiamente rielaborate. Il volano a doppia massa con nuovo pendolo centrifugo (nella motorizzazione 2.0 TDI da 136 CV, 163 CV o 177 CV con trazione quattro) rende ancora più regolare e silenzioso il funzionamento ai bassi regimi, consentendo di anticipare il passaggio alla marcia superiore e di risparmiare così fino a 0,2 litri di carburante ogni 100 km. La versione più parca della famiglia di modelli è la Audi A4 2.0 TDI nella versione da 136 CV (100 kW). Nella versione berlina consuma in media 4,2 litri ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di soli 112 grammi al chilometro. La nuova A4 2.0 TDI 163 CV (120 kW), anch’essa ottimizzata per la massima efficienza, consuma 4,4 litri di gasolio ogni 100 km (CO2: 115 g/km). Entrambi i motori sono disponibili per la berlina e per la Avant.
Fanno parte della gamma motori altri tre Diesel a quattro cilindri che erogano una potenza massima di 120 CV (88 kW), 143 CV (105 kW) e 177 CV (130 kW) e che sono disponibili anche per la allroad quattro (tranne il 120 CV). Completano la gamma tre V6 TDI. Il 3.0 TDI 204 CV (non disponibile per la allroad quattro) è il sei cilindri più efficiente al mondo nella sua categoria; nella A4 berlina consuma mediamente solo 4,9 litri di carburante ogni 100 chilometri. Nella seconda variante il 3.0 TDI, di cui esiste anche una versione clean diesel particolarmente pulita, eroga una potenza di 245 CV (180 kW). Anche per quanto riguarda i motori a benzina la gamma A4 rispecchia lo stato dell’arte. Una novità nella famiglia è il nuovo 1.8 TFSI, disponibile per la berlina e la Avant. Con 170 CV (125 kW) di potenza e 320 Nm di coppia questo quattro cilindri assicura una propulsione sportiva. Nella A4 berlina i consumi medi si attestano a 5,6 litri ogni 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 134 g/km). Rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti del 19%. Il nuovo 1.8 TFSI presenta molte innovazioni, che riguardano il sistema di gestione delle valvole e della loro corsa, l’innovativo sistema di gestione termica, l’impianto d’iniezione, il turbocompressore e l’integrazione del collettore di scarico nella testata. Il motore pesa 35 chilogrammi in meno e vanta un attrito interno molto ridotto. Il motore a benzina di base è il 1.8 TFSI 120 CV (88 kW). Il 2.0 TFSI, disponibile anche per la A4 allroad quattro come unico motore a benzina, ha una potenza massima di 211 CV (155 kW). Il top di gamma è il 3.0 TFSI, disponibile in due varianti: nella A4 il V6 272 CV (200 kW) verrà introdotto in un secondo momento, mentre nel modello di punta sportivo S4 eroga ben 333 CV (245 kW).
Trasmissione Audi A4 restyling
Tipica per Audi è l’ampia gamma di sistemi di trasmissione disponibili. I modelli berlina e Avant con trazione anteriore montano, di serie, un cambio manuale a sei marce; il cambio multitronic a variazione continua è disponibile come optional nella maggior parte delle versioni. Le varianti quattro sono abbinate al cambio meccanico o, a partire dal 2.0 TDI 177 CV (130 kW), al cambio automatico S-tronic a sette rapporti. La A4 allroad quattro è equipaggiata con cambio manuale o S tronic in tutte e sei le versioni di motorizzazione. Grazie all’innovativo sistema di gestione termica anche la fase di riscaldamento del cambio meccanico dura meno e si riducono così le perdite per attrito. Tutti i cambi si contraddistinguono per innesti facili e precisi, rendimento elevato e ampia spaziatura dei rapporti; il rapporto lungo nelle marce più alte riduce i consumi, mentre il rapporto corto nelle marce inferiori va a tutto vantaggio del dinamismo. La trazione integrale permanente quattro è di serie nella A4 allroad quattro, mentre nelle versioni berlina e Avant è disponibile a partire dalla motorizzazione 2.0 TDI 143 CV (105 kW). La famiglia A4 utilizza qui il differenziale centrale autobloccante. In condizioni di marcia normali scarica la coppia motore prevalentemente per il 40% all’avantreno e per il 60% al retrotreno. Se necessario, è in grado di modificarne la ripartizione in brevissimo tempo. Il Torque Vectoring integra il differenziale centrale, frenando le ruote in modo preciso e quasi impercettibile e rendendo così l’handling ancora più preciso e sicuro. Nelle motorizzazione V6 con trazione quattro è disponibile anche il differenziale sportivo, che conferisce alla A4 massima precisione e trazione elevata anche al limite in curva. In caso di necessità,questo elemento high-end può infatti ripartire la forza motrice attivamente tra le ruote posteriori.
Autotelaio Audi A4 restyling
L’autotelaio della nuova A4 affascina per la precisione sportiva, il comfort di marcia e la sicurezza. I supporti dei bracci delle sospensioni posteriori e gli ammortizzatori sono stati tarati in modo ancora più preciso. La maggior parte dei componenti dell’asse anteriore a cinque bracci e dell’asse posteriore a bracci trapezoidali è in alluminio. Una novità in tutti i modelli della gamma è il servosterzo elettromeccanico, che ha un rapporto di trasmissione diretto e fornisce un feedback preciso dal fondo stradale. In fase di frenata su fondi stradali con coefficiente d’aderenza diverso tra le ruote di uno stesso asse, contrasta eventuali sbandamenti verso un lato della carreggiata con leggere correzioni. Non consumando energia in rettilineo, il servosterzo elettromeccanico può contribuire a ridurre i consumi di 0,3 litri ogni 100 chilometri, che equivalgono a 7 g/km di emissioni di CO2 in meno. Un’altra caratteristica high-end, che rende la A4 unica nella sua categoria, è il sistema “Audi drive select”. Nella configurazione base permette al guidatore di scegliere tra quattro modalità (“comfort”, “auto”, “dynamic” ed “efficiency”) per le curve caratteristiche dell’acceleratore, i punti di innesto del cambio automatico, il servosterzo e il climatizzatore automatico. Se la vettura è equipaggiata con un sistema di navigazione, è disponibile anche la modalità “individual”.
A richiesta sono disponibili anche altri elementi modulari, come l’“adaptive cruise control” o l’impianto di regolazione della velocità, il differenziale sportivo, l’autotelaio con sistema di regolazione degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico. Mediante un rotismo epicicloidale varia il rapporto di trasmissione in modo continuo a seconda della velocità di marcia; nei settori limite compensa con piccoli interventi eventuali accenni di sottosterzo o sovrasterzo. Tutte le A4 a trazione anteriore sono dotate di programma elettronico di stabilizzazione (ESP) con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. Ad andature sostenute, migliora ulteriormente l’handling e la sicurezza, frenando con interventi minimi la ruota anteriore interna alla curva che ha perso aderenza. I freni ruota di grandi dimensioni, che in molte versioni sono autoventilanti sia all’avantreno sia al retrotreno, sono molto potenti e modulabili con precisione. Tutte le varianti di A4 montano eleganti cerchi in alluminio, a seconda delle motorizzazioni da 16 o 17 pollici; gli pneumatici ottimizzati per ridurre la resistenza al rotolamento sono in misura 205/60 e 225/50. La A4 3.0 TFSI monta cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensioni 245/40. Nel programma degli optional rientrano cerchi fino a 19” di diametro con pneumatici 255/35. Quattro dei 18 cerchi disponibili hanno nuovo design. Per la A4 allroad quattro sono stati progettati in esclusiva quattro design.
Sistemi di assistenza Audi A4 restyling
Per la famiglia di A4 sono disponibili sistemi d’assistenza molto elaborati che rendono la guida ancora più rilassata. È di serie in tutte le varianti il nuovo sistema di informazione per il conducente con consiglio di pausa che, sulla base dei movimenti dello sterzo e di altri parametri, riconosce e segnala eventuali comportamenti anomali del guidatore. Il sistema d’assistenza “adaptive cruise control” mantiene costante la distanza tra la A4 e i veicoli che precedono nella gamma di velocità compresa tra 0 e 200 km/h. A velocità inferiori a 30 km/h effettua una frenata a fondo in caso di rischio di tamponamento. L’“Audi active lane assist” aiuta il guidatore a rimanere nella propria corsia. Una telecamera rileva le linee di demarcazione stradale e, se necessario, il sistema interviene correggendo leggermente la traiettoria. L’“Audi side assist” monitora la zona retrostante la A4 mediante radar e rileva la presenza di veicoli nell’angolo cieco.
Sistemi di infotainment Audi A4 restyling
Nella gamma A4, Audi propone un intero sistema modulare di moderni elementi d’infotainment. La radio Chorus con lettore CD e otto altoparlanti è di serie; top di gamma è il sistema di navigazione MMI plus con hard disk di grandi dimensioni, monitor a colori, grafica 3D e lettore DVD. Il sistema è stato ulteriormente migliorato dal punto di vista dei comandi vocali e della ricezione radiofonica digitale (optional). Completa il sistema di navigazione MMI plus il telefono veicolare Bluetooth online, che permette di accedere ai servizi “Audi connect” tra cui la ricerca di destinazioni speciali con comando vocale tramite Google o la navigazione con Google Earth e anche la visualizzazione Street View di Google. I servizi Audi online di informazione sul traffico forniscono informazioni aggiornate sulle condizioni di viabilità dell’itinerario scelto. Grazie all’hotspot (WLAN), un’altra caratteristica del telefono veicolare Bluetooth online, i passeggeri della A4 possono navigare in Internet e accedere alla posta elettronica dai loro dispositivi mobili.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI