MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La XKR-S GT è stata sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar per essere la definitiva iterazione della XK Coupé, concepita per la pista ma anche per la strada. Consistenti cambiamenti aerodinamici e alle sospensioni, così come l’adozione di freni in carbo ceramica, si sono combinati per dare alla XKR-S GT una sensazione diretta e prestazioni in frenata ispirate alle auto da corsa.
La produzione iniziale sarà limitata a 30 unità per il mercato Nord Americano. Un gamma di componenti in fibra di carbonio realizzati su misura, tra cui un ampio deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore sollevato, operano per massimizzare la deportanza aerodinamica della XKR-S GT.
Tutto ciò che tecnicamente è stato appreso dallo sviluppo della nuova Jaguar F-TYPE, è stato messo in pratica sui sistemi delle sospensioni e dello sterzo, ottimizzando l’immediatezza della risposta agli input del guidatore e l’agilità.
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1
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3
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Prestazioni esplosive sono garantite dall’ormai affermato motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550Cv e 680 Nm di coppia, dalla trasmissione automatica a sei rapporti e dal differenziale elettronico attivo. Insieme alle modifiche all’aerodinamica e alle sospensioni, oltre alle revisioni delle calibrazioni del sistema di controllo della trazione, il risultato in termini di accelerazione da 0-60mp/h è di 3.9 secondi. La velocità massima è elettronicamente limitata a 300 km/h.
La XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri – con accenti rossi – presentano sedili “Performance” elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio, sono di serie. I caratteri sulle soglie d’ingresso e la consolle evidenziano l’esclusività della XKR-S GT.
Un diffusore posteriore in fibra di carbonio assicura un fluido deflusso dell’aria da sotto la vettura, mentre lo spoiler posteriore rialzato – sempre in fibra di carbonio – lavora per massimizzare la deportanza posteriore. Alla sua velocità massima elettronicamente limitata di 300 km/h, la XKR-S GT ha 145kg di deportanza. Le lamelle del cofano contribuiscono ulteriormente a raffreddare il motore, oltre ad aiutare le prestazioni aerodinamiche migliorando il passaggio del flusso dell’aria dall’anteriore al posteriore dell’auto.
Insieme alle modifiche all’aerodinamica, importanti anche i cambiamenti apportati alle sospensioni. I bracci della sospensione anteriori e posteriori, i montanti, i cuscinetti della ruota e il sottotelaio posteriore sono tutti nuovi e disegnati sui componenti sviluppati per la F-TYPE. Tutto l’assetto lavora per aumentare la rigidità laterale della sospensione pe runa maggiore precisione e reattività.
Integranti al rivisto sistema delle sospensioni, il disegno delle nuove molle e dell’ammortizzatore. La XKR-S GT ha un sistema a molle gemelle derivato dalle corse automobilistiche, accoppiato al sistema Jaguar Adaptive Dynamics, dove gli ammortizzatori sono regolabili per l’altezza di marcia. Le molle anteriori e posteriori sono rispettivamente del 68% e del 25% più rigide rispetto alla XKR-S, mentre la regolazione dell’ammortizzatore è molto più focalizzate alla pista, offrendo maggiori livelli di controllo della carrozzeria e di aderenza.
Il sistema Adaptive Dynamics di Jaguar è stato specificatamente calibrato per la XKR-S GT, cosicché i parametri delle sospensioni cambiano per offrire un maggior livello di controllo della carrozzeria con il massimo della trazione e dell’aderenza in modalità Dynamic, con prestazioni ottimali per una guida in circuita.
La XKR-S GT ha una carreggiata anteriore più larga di 52mm rispetto alla XKR-S, mentre la posteriore rimane la stessa. La scatola guida deriva dalla F-TYPE, con un rapporto più veloce e una valvola dello sterzo ricalibrata. Il risultato è l’immediatezza della sterzata e la risposta agli input della sterzata stessa.
Gli esclusivi cerchi in lega leggera forgiata da 20” – rifiniti in nero lucido – montano pneumatici ad alte prestazioni, specificatamente sviluppati, Pirelli PZero Corsa (255/35 e 305/30 ant./post.), conferendo alla XKR-S GT un aspetto più muscoloso e incrementando l’aderenza e la stabilità.
La XKR-S GT è la prima Jaguar di serie a montare un sistema frenante in carboceramica – I dischi freno, leggeri, ventilati internamente e forati, misurano 398mm e 380mm rispettivamente ant./post. Insieme a pinze freno monoblocco a sei pistoncini all’anteriore e a quattro pistoncini al posteriore – con le pinze di colore giallo che riportato la scritta “Jaguar Carbon Ceramic” – la XKR-S GT eroga livelli di potenza frenate e di sensazione diretta al pedale del freno da vettura da corsa. La migliore risposta al pedale della frenata deriva dal sistema elettronico Pre-Fill. Lavorando insieme al sistema DSC dell’auto, il Pre-Fill pressurizza i freni ogni volta che il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore; di conseguenza, l’escursione del pedale del freno è molto breve e consistente. Ciò massimizza la risposta frenante, riduce la distanza di fermata dell’auto e trasmette maggiore sicurezza mentre si guida ad alte prestazioni.
La natura leggera del sistema a carbo-ceramica comporta una riduzione del peso non sospeso di 21kg – migliorando ulteriormente la maneggevolezza della XKR-S GT. Il sistema frenante a carbo-ceramica della XKR-S GT, inoltre, ha un ciclo di vita significativamente più lungo rispetto a un sistema standard.
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Jaguar XKR-S GT Prestazioni – L’affermato motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, quadrialbero, in alluminio, eroga 550Cv di Potenza e 680 Nm di coppia, offre non soltanto entusiasmanti prestazioni, ma anche un’incredibile efficienza grazie alle tecnologie che incorpora, inclusa l’iniezione diretta “spray-guided” (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT). Il monoblocco in alluminio leggero pressofuso ad alta pressione è irrigidito grazie alle canne dei cilindri in ghisa e i cappellotti dei supporti di banco imbullonati a croce. Tra le testate dei cilindri, realizzate in alluminio riciclato, è posizionato il compressore volumetrico di tipo Roots “twin vortex” alimentato da due intercooler, che hanno un proprio circuito di raffreddamento dell’acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata, con ciò ottimizzando la potenza e l’efficienza.
La XKR-S GT è dotata di un sistema di scarico completamente attivo con valvole che si aprono sotto carico, migliorando il flusso dei gas e il carattere del rombo dell’auto, ottimizzando l’uscita della potenza. In altri termini, la grande potenza del gruppo motopropulsore, combinata alle revisioni dell’aerodinamica, delle sospensioni e del software del controllo della trazione, significa che la XKR-S GT è in grado di accelerare da 0 a 60mph in 3.9 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.
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