MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pneumatici da 19 pollici, trazione integrale 4motion, motore TDI Common Rail da 177 CV, cambio DSG a 7 marce e look Sport: queste le caratteristiche principali della VW Tiguan R-Line, che abbiamo provato in un Long Test di oltre 5000 Km esplorando i paesaggi più belli della Toscana.
Dedicato agli amanti dei piccoli SUV sportivi, Volkswagen Tiguan R-Line presenta un’estetica sportiva e ricercata, contraddistinta da nuovi paraurti sportivi, cerchi in lega SUV da 9J x 19 pollici equipaggiati con pneumatici UHP 255/40, diffusore posteriore e spoiler sportivi, passaruota allargati, minigonne laterali più pronunciate e calandra anteriore caratterizzata dal logo R.
Se esteticamente Tiguan R-Line emana profumo di sport da tutti i pori, dinamicamente non è da meno: alla guida infatti è avvertibile il lavoro svolto da centro ricerca e sviluppo VW: grazie agli enormi cerchi da 19 e alla gommatura importante, nel nostro caso quattro pneumatici Dunlop SportMaxx GT (gomme Ultra Performance primo equipaggiamento di vetture come Mercedes SLS, Audi RS5, Jaguar XJ, Bentley Mulsanne, solo per citarne alcune), all’assetto sportivo caratterizzato da sospensioni più rigide con barre anti-rollio e all’adozione di una raffinata trazione integrale 4motion, Tiguan R-Line diverte e non delude.
Al volante non sembra infatti di guidare u SUV/Crossover da quasi due tonnellate: l’assetto è decisamente rigido ed il rollio in percorrenza di curva estremamente limitato (tendente a zero). Il merito è senza dubbio da attribuirsi alla meccanica evoluta e all’adozione di un gruppo ruote in grado di fare invidia a molte station e sportive in commercio.
I grandi pneumatici Dunlop Sportmaxx GT proposti in questa versione nella misura 255/40 R19 96V regalano infatti un enorme piacere di guida: al volante è percepibile “l’importanza della gomma”, gomma che in qualsiasi condizione di guida si dimostra sincera, pronta e sicura. L’appoggio in curva è infatti elevato anche quando si osa un po’ di più con il gas. Le gomme non mollano mai e, aiutate dalla trazione 4motion, regalano percorrenze che, a nostro avviso, non ci saremo mai aspettati da una vettura di queste dimensioni e peso.
Bagnato: uno sporco lavoro ..
E sul bagnato? Questa è la domanda che tutti ci poniamo durante la scelta di uno pneumatico. Se infatti su strada asciutta la gran parte degli pneumatici riesce a “scamparla”, è su fondo bagnato che iniziano i problemi.
Negli ultimi anni infatti sul mercato “sono nate come funghi” marche sconosciute, marche dai nomi assurdi, marche in grado di apparire sul web unicamente nei vari Store online, marche prive di storico, Know-How e, spesso e volentieri mai sottoposte a prove e valutazioni indipendenti. Tuttavia, seguendo la “regoletta” chi più spende meno spende, affidarsi a marchi Premium è sinonimo di SICUREZZA.
Se è infatti vero che in fase di acquisto optando per Marchi Premium il prezzo su 4 pneumatici potrebbe arrivare in certi casi anche a quasi doppio rispetto ad una marca mai sentita prima, è altrettanto vero che 4 gomme Premium (come le nostre GT) assicurano spazi di frenata dimezzati (come dimostrano i Test indipendente effettuati da enti come TUV, TCS, ADAC …. rispetto a gomme asiatiche dalla provenienza sconosciuta), e tutti siamo ben consapevoli di quanto possa essere decisivo, in certe situazioni, riuscire a frenare anche solo 1 metro prima.
Al volante sul bagnato, la nostra Tiguan R-Line gommata Dunlop di dimostra quindi assolutamente neutra e reattiva. Solo spingendo a fondo il pedale del gas in percorrenza di curva e sprigionando i 380 Nm di coppia il sottosterzo diventa importante; tuttavia l’evoluta elettronica sempre vigile e pronta aiuta la trazione integrale e le gomme a mantenere il mezzo a bada e ben incollato a terra.
Comfort: tra curve e .. silenzio
Se da un lato potrebbe essere semplice e scontato aspettarsi da uno pneumatico sportivo un ottimo feeling di guida e performance elevate, dall’altro lato potrebbe non essere sempre scontato aspettarsi viaggi comodi e soprattutto silenziosi.
Molte gomme di questo calibro tendono infatti a privilegiare le performance e discriminare (certe volte totalmente) il comfort di guida. BENE, NON È QUESTO IL CASO.
Dunlop SportMaxx GT si dimostrano estremamente silenziose (se consideriamo come detto l’impronta a terra, l’altezza di fianco – spalla ed il diametro de cerchio): in autostrada a velocità di codice il rotolamento è praticamente non avvertibile. Solo su vecchi asfalti super drenanti il rumore si fa più consistente, tuttavia restando sempre entro limiti più che accettabili.
Il merito va senza dubbio attribuito anche all’ottimo lavoro svolto dal Team VW nell’insonorizzazione della vettura, insonorizzazione che a nostro avviso si merita un bel “8 e mezzo”.
In fuori strada
Grazie all’altezza da terra maggiorata di ben 20 cm circa rispetto alle vetture stradali è possibile affrontare sterrati , strade bianche e persino gli Off-Road meno estremi.
Questa versione R-Line, sia per estetica che per meccanica non si sposa infatti benissimo con i percorsi in fuoristrada più estremi: i paraurti sport, la mancanza della funzione OFF-ROAD (disponibile solo su Tiguan Track & Style caratterizzato da paraurti appositi con angoli d’attacco più “cattivi” + blocco del differenziale) e soprattutto le gomme 225/40 R19 NON agevolano le percorrenze sugli sconnessi più accentuati.
Tiguan R-line tuttavia è considerabile un’ottima alternativa alle varie All-Road in quanto è in grado di abbinare un’altezza da terra superiore, un assetto adeguato ed una trazione integrale che vi permetteranno di non fermarvi alla prima strada non asfaltata anche in presenza do pendenze uguali o superiori al 20%.
Dunlop SportMaxx GT: Visti da Vicino
Dunlop Sport Maxx GT sono pneumatici Ultra High Performance progettati per equipaggiare le auto sportive più esclusive del mondo, auto che, esigono gomme all’altezza delle loro performance.
I pneumatici Dunlop Sport Maxx GT sono quindi stati sviluppati per assicurare le massime prestazioni in qualsiasi condizione di guida, anche la più estrema, senza tuttavia privarsi di altre caratteristiche fondamentali come silenziosità, durata, resistenza alle sollecitazioni (longitudinali e trasversali).
La Struttura: Progettati per una guida piacevole ed eccitante, Dunlop SportMaxx GT sfoderano un battistrada asimmetrico, in grado di assicurare estrema precisione di sterzata ed una stabilità ottimale sia ad elevate velocità, sia in fase di curva permettendo sempre il massimo controllo sia nel caotico traffico cittadino, sia che durante una più briosa guida extraurbana ricca di curvoni e rettilinei. Il disegno asimmetrico del battistrada fornisce maggiore maneggevolezza e resistenza all’aquaplaning. La costolatura centrale continua aumenta la stabilità e la precisione.
Maggiore impronta a terra: La struttura asimmetrica del disegno migliora l’aderenza su asciutto e bagnato. Il profilo del battistrada altresì presenta un’impronta a terra più ampia del 4-8% (a seconda della dimensione). Maggiore superficie di contatto assicura migliore stabilità e maggiore road feedback.
Addio aquaplaning: La concezione asimmetrica del battistrada con rapporto vuoti-pieni variabile offre livelli elevati di resistenza all’aquaplaning. La massiccia spalla esterna inoltre permette di ottenere un drenaggio dell’acqua rapido e senza turbolenze, garantendo la massima stabilità in curva.
Mescola: La mescola del battistrada con nanoparticelle di nerofumo da competizione (combinate con resina e polimeri) assicura un’aderenza eccellente su asciutto e bagnato; ma non è tutto: la struttura a doppia mescola con Mescola Silica-Plus derivata dagli sport motoristici (a base di silice) permette di migliorare migliora le prestazioni in fase di accelerazione e aderenza su strade bagnate e a basse temperature riducendo al contempo usura e lacerazioni.
Anche in versione RunOnFlat: Dunlop SportMaxx GT sono disponibili anche in versione RunOnFlat, tecnologia che permette di continuare a guidare per un massimo di 80 km a seguito di foratura. Gli pneumatici RunOnFlat Dunlop SportMaxx GT, contraddistinti dalla Tecnologia DSST (Dunlop Self Supporting Technology) utilizzano pareti laterali rinforzate, che ne garantiscono la mobilità anche in assenza di aria.
Conclusioni
Se da un lato Tiguan R-Line resta tradizionale nello stile VW, dall’altro si dimostra decisamente funzionale ed in grado di non farvi passare inosservati. Le gradi ruote, l’estetica ricercata e le finiture di pregio unite alla meccanica evoluta appagano sia la vista, sia il “piede”: specialmente grazie agli pneumatici UHP ribassati Tiguan R-line si dimostra semplice e divertente da guidare anche per chi come me è appena sceso da una bassa, assettata e decisamente dinamica Sportback.
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